Ti è piaciuto?
Durante la Prima Guerra Mondiale, tra il 1914 e il 1918, i plotoni d'esecuzione giustiziarono oltre 290 soldati dell'esercito britannico e del Commonwealth, alcuni per diserzione e codardia, due soltanto perché si erano addormentati durante il turno di guardia. Oggi sappiamo che molti di quegli uomini erano stati traumatizzati dalle granate. Le corti marziali erano brevi, gli imputati spesso non avevano tutela legale. L'ingiustizia che hanno subito allora non è mai stata riconosciuta. Il governo britannico continua a rifiutare di concedere la grazia postuma.
Odori, umori, pianti, liquami infernali, preghiere, lettere a madri e amanti, ultime parole per dire di aver vissuto combattendo; ma c'è chi ha avuto paura, molta, abbastanza per non stare più al gioco, e preferire l'infamia e la morte più umiliante. Ordini assurdi, soldati giovani, troppo giovani, mandati al massacro. Questa è la storia di Tommo e Charlie, due fratelli che si ritrovano in quell'inferno e che il destino ha voluto lì a combattere contro un nemico invisibile. È la storia anche di chi non è mai uscito da quell'inferno, è la denuncia di ogni guerra, battaglia, combattimento, ma è anche un piccolo risarcimento letterario dove si elogia il coraggio di aver paura.

Commenti

Avatar Melons
11/04/2023 21:36
2C - Scuola media Panzini, Bologna
Il libro mi è piaciuto molto, la trama è molto originale e avvincente seppur la storia si basi in gran parte su flashback e non segua una specifica linea temporale. Ha un grande significato riguardante la follia della guerra e dei danni morali e non che ha portato ai giovani che l'hanno vissuta.Si basa su fatti reali della prima guerra mondiale, racchiude tutte le emozioni e sensazioni provate da giovani ragazzi ( in questo caso i due protagonisti )e generazioni dell'epoca , costrette ad affrontare un grande ostacolo e spesso costrette ad arrendersi al proprio destino. Mi è piaciuta in particolare la struttura: I capitoli sono scanditi da gli orari di un giorno terribile e indimenticabile (in modo positivo) allo stesso tempo,sul quale si basa la storia del libro. Il testo è abbastanza leggero e scorrevole anche se alcuni punti sono più complicati e pesanti di altri, ma non è comunque particolarmente complesso . Originale il fatto che ciò che accadrà nel finale sia già anticipato nei primissimi capitoli. Consiglio la lettura di questo libro
Avatar arancina
21/03/2023 16:51
3B - Scuola media Guercino, Bologna
storia molto bella e coinvolgente mi è piaciuto molto