Il viaggio di Shuna

Bao Publishing, 2023
Traduzione di Prisco Oliva
152 pagine
Ti è piaciuto?
Lo sapevate che Hayao Miyazaki, il celebre regista giapponese autore di film d'animazione come Il mio vicino Totoro (1988), La città incantata (2001) e molti altri, ha scritto e disegnato anche alcuni manga? Il viaggio di Shuna è uscito in Giappone nel 1983 e nasce come adattamento di una leggenda tibetana. All'inizio Miyazaki voleva farci un film, poi ha preferito fare una graphic novel. Basta sfogliarlo, però, per vedere che è un po' diverso dai soliti fumetti: non ci sono balloon, ma solo testi che accompagnano grandi illustrazioni a colori. Il risultato è uno strano e affascinante ibrido fiabesco tra romanzo illustrato e fumetto.
Nel fondo di un ghiacciaio si nasconde un regno dimenticato dal tempo. Il popolo che lo abita sopravvive con fatica, in condizioni di carestia quasi costante a causa del clima inospitale che fa nascere pochissime piante. Shuna, il principe del regno, odia la condizione a cui è costretto il suo popolo. Quando un giorno un viandante arriva e, ormai morente, rivela l'esistenza di alcuni semi che possono rendere rigogliosa la sua terra, Shuna decide di mettersi in viaggio col poco che ha per cercarne altri e salvare il suo popolo. Ma il mondo degli uomini sa essere anche più duro del ghiacciaio da cui Shuna proviene, e presto dovrà rendersi conto che anche se nel suo villaggio è un principe, fuori non è nessuno. Il suo lungo viaggio sarà pieno di ostacoli, e Shuna ha solo molta forza di volontà dalla sua parte.
Basterà?

Commenti

Avatar proboiz15
15/01/2025 15:22
2E - Scuola media Zappa, Bologna
Il libro é bello, soprattutto con le immagini colorate.La fine non la ho capita così bene ma il mio é piaciuto
Avatar Helen
14/01/2025 22:40
3A - Scuola secondaria di I grado “P. Sigismund”, Chiesa in Valmalenco, SO
Bel manga. Ero a casa dopo aver fatto i compiti e mi stavo annoiando. Lo consiglio. Per me é stato anche bello, per una volta, staccare dai manga in bianco e nero che solitamente leggo con uno con dei colori e dai manga con molti dialoghi ad uno con prevalenza di tavole non suddivise con dialoghi.
Avatar GloriaB
14/01/2025 18:32
3D - Scuola media Panzini, Bologna
Io non sono una persona che legge molto i manga ma questo mi è piaciuto tanto è davvero carino quindi consiglio di leggerlo
Avatar Momo38
08/01/2025 20:48
3 - Scuola media Don Milani, Riola (BO)
Molto bella
Avatar superidol
06/01/2025 10:22
2B - Scuola secondaria di I grado "C. Colombo", San Giorgio di Piano (BO)
Il libro è carino e facile da leggere, con disegni davvero molto curati. Tuttavia, il finale non è molto chiaro, dando l'impressione che la storia sia stata divisa in due parti
Avatar OrcaJack
23/12/2024 15:15
2D - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Il libro nel complesso è abbastanza carino e scorrevole. La cosa interessante è che è a fumetti (ricordatevi di leggerlo dalla fine perchè e un manga!) L'inizio è chiaro mentre la fine è un po' più confusa perché risulta un mix di elementi.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?