Il discorso della pantera
Tunué, 2025
Traduzione di Stefano Andrea Cresti
108 pagine
In un tempo lontanissimo, sulla spiaggia di un'isola solitaria, un varano azzanna un bisonte. Non ce l'ha con lui, ma è così che funziona la natura. Ci sono i predatori e le prede, si mangia o si viene mangiati. Nel tempo che occorre al bisonte per morire, i due si mettono a parlare e nasce tra loro un'amicizia. Il varano si sente in colpa per aver ucciso un amico e, per rendergli onore, lo seppellisce. Nessuno prima di lui ha mai fatto un gesto simile: in natura ogni morte è uguale all'altra e non merita celebrazioni.
Tra gli animali della savana non si parla d'altro, e tutti si mettono in viaggio verso l'isola per discutere la scelta del varano. Tra loro ci sono: uno struzzo che ha tolto la testa dalla sabbia per scoprire la bellezza del mondo; un uccello migratore che si è staccato dal suo stormo per trovare una nuova rotta; un cucciolo di elefante che deve imparare a custodire la memoria del mondo; un mollusco che vaga per il fondo dell'oceano alla ricerca della conchiglia perfetta da chiamare casa. Prede e predatori, abituati a vivere in branco o da soli, sotto la terra o in cielo, ognuno dovrà rispondere a una domanda impossibile: fino a che punto si può cambiare la natura?
Commenti
25/01/2026 18:16
1E - Liceo "Laura Bassi", Bologna
"Il Discorso della Pantera" di Jérémie Moreau comprende diverse brevi storie con delle morali, non tanto piccole quanto la narrazione. Piano piano questi piccoli racconti si intrecciano, finendo con un discorso che riprende molti aspetti della vita. È un fumetto per cui bisogna riflettere per comprendere il significato. L'atto di sepoltura, secondo gli animali, è come togliere il diritto di mangiare a qualcun altro. Ma secondo gli umani ha un significato diverso, è rispetto verso l'altra persona, un atto che conduce l'anima lontana e che mantiene il corpo al sicuro in decomposizione. A mio parere l'autore voleva dare importanza alla differenza tra noi umani e la specie animale. Molto gradevole da leggere, scorrevole e con una grafica molto piacevole.
15/01/2026 13:30
2S - IIS "Cesare Battisti", Bolzano
Questo fumetto mi ha catturato sin dall'' inizio perché, pur essendo facile e veloce da leggere, riesce a trasmettere intensamente. Le parole sono poche, come è normale in un fumetto, ma sono scelte in modo accurato e risultano davvero profonde.
Le immagini aiutano a entrare nella storia, rendono il libro ancora più forte. È una lettura semplice, ma che resta impressa anche dopo aver finito il libro.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?
