Ti è piaciuto?
Discutevamo di film e di musica, ci accaloravamo su chi avrebbe avuto la meglio in una rissa: Rocky Balboa o Freddy Krueger? Ogni sera era come un pigiama party, e pensavo che quella vita paradisiaca sarebbe continuata in eterno. Ma poi successe che Playboy pubblicò le foto di Vanna White, la conduttrice della Ruota della fortuna. Me ne innamorai perdutamente, e da quel giorno tutto iniziò a cambiare.
Billy, Alf e Clark sono tre amici inseparabili, veri nerd impopolari e anzi invisibili agli occhi dei compagni e soprattutto delle ragazze. Passano interi pomeriggi, serate, notti, insieme a chiacchierare sul nulla, sui fumetti, su film che non potrebbero vedere, sui primi videogiochi che stanno in quel periodo arrivando nelle case più fortunate. Tutte le loro passioni però sembrano svanire quando qualcuno dice di aver visto la loro valletta preferita fotografata mezza nuda su una rivista vietata ai minori: per i tre diventa un'ossessione, elaborano piani complicatissimi per acquistarne diverse copie e rivenderle, poi, visto che è impossibile data la loro età, tentano di rubarle con piani da Lupin III. Ci sono quasi, quando Billy incontra Mary, figlia del negoziante che vorrebbero derubare: oltre a essere intelligentissima, è una programmatrice di computer migliore di loro tre messi insieme. A quel punto, tra le risate e il tifo di noi lettori, le priorità di Billy cambiano.

Commenti

Avatar DanaFab
21/03/2025 16:28
1E - Liceo Laura Bassi, Bologna
"I favolosi anni di Billy Marvin" è un romanzo ambientato negli anni '80 in una piccola cittadina del New Jersey, e racconta di un gruppo di ragazzi: Billy, Alf e Clark, che cercano di rubare delle riviste di "Playboy". Questo libro fin da subito per le dinamiche di cui tratta, mi ha ricordato "The body", di Stephen King, da cui è stato tratto il film "Stand by me - Ricordo di un'estate", soprattutto perché il protagonista, Billy, mi ha ricordato per molti aspetti il personaggio di Gordie. Questo libro parte con delle premesse molto semplici, ma si rivela molto interessante soprattutto per le dinamiche che si creano tra Billy e un altro personaggio: Mary. La storia è molto intrattenente, anche se in certi punti il ritmo rallenta molto, rendendo il libro piuttosto noioso, poiché si va spesso in termini specifici di programmazione dei computer e se non si è appassionati può risultare pesante. Nel complesso è piuttosto gradevole e l'autore ti riesce ad immergere negli anni '80 molto bene.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Great
14/03/2025 18:25
1BL - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
“I favolosi anni di Billy Marvin” è un libro molto scorrevole e di semplice lettura. Mi è piaciuto molto perchè il testo è ricco di dettagli che ti fanno immedesimare nel personaggio e ti sembra quasi di aver vissuto negli anni Ottanta. È un libro che tiene attaccati alla lettura in quanto pieno di colpi di scena e soprattutto movimentato. Mi è piaciuto molto il fatto che nel racconto c' è una crescita emotiva del protagonista, da adolescente inconsapevole, a un ragazzino che pensa agli altri. “Faccio schifo” è una frase del libro che mi ha colpito perchè secondo me già troppe persone ci offendono e noi dobbiamo sempre restare a testa alta ed essere i più grandi fan di noi stessi, senza screditarci o insultarci.
Avatar mariaelisa
28/02/2025 00:16
2F - Liceo Laura Bassi, Bologna
Questo libro mi è piaciuto tanto perché è scorrevole e per niente noioso, ed è pieno di dettagli che non appesantiscono la lettura ma la rendono molto fluida. La storia è originale, all' inizio è molto divertente e un po' sciocca ma andando avanti si iniziano a riscontrare temi importanti e situazioni sgradevoli e spiacevoli che però vengono superate in modo maturo. Consiglio questo libro a chi vuole leggere un racconto insolito che però ti sproni a non arrenderti e a scoraggiarti
Avatar Sj
Sj
23/01/2025 19:15
2C - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
"I favolosi anni di Billy Marvin", è un libro ambientato negli anni 80'. La storia di tre amici che devono procurarsi una rivista, la loro missione sarà rischiosa con molti intralci. È un libro scritto in modo semplice e divertente. Fin dall' 'inizio il libro è stato coinvolgente e avvincente!
Avatar MattyG
23/01/2025 08:30
1AQ - I.I.S.T.A.S Lazzaro Spallanzani, Castelfranco
il libro che ho letto è molto bello perché il protagonista vede questa nuova ragazza nei corridoi di scuola e si innamora subito e tutti della scuola lo prendevano in giro, però a lui non gliene fregava niente. quindi mi è piaciuto molto perché a lui non interessa niente delle opinioni degli altri.