
Ghost Abbey
Piemme, 2024
Traduzione di Alessandra Guidoni
272 pagine
La sagoma scura dietro la fiamma riflessa nello specchio pareva molto più grande di lei, e la macchia sfocata del volto troppo alta rispetto a dove si trovava il suo. Forse era uno di quegli specchi truccati che allungavano il corpo, come quelli che ci sono al luna park?
[...] Maggi si bloccò, ma quella sagoma continuò ad avvicinarsi, diventando sempre più grande. Era molto più alta di lei. Adesso ne distingueva le lunghe dita pallide, raccolte a schermare la fiammella.
[...] Maggi si bloccò, ma quella sagoma continuò ad avvicinarsi, diventando sempre più grande. Era molto più alta di lei. Adesso ne distingueva le lunghe dita pallide, raccolte a schermare la fiammella.
Da quando la madre di Maggi è morta, le cose sono cambiate, e adesso le tocca occuparsi dei fratellini, i terribili gemelli Baz e Gaz. Perciò, quando suo padre riceve un'offerta di lavoro per ristrutturare una vecchia abbazia fatiscente nel Cheshire, Maggi non sta più nella pelle: un'estate lontano da casa è proprio quello che ci vuole! Ma una volta arrivati, è subito chiaro che l'antico edificio nasconde qualcosa e forse cerca di comunicarlo... Tra rumori sinistri, figure spettrali e misteriosi incidenti, quali oscuri segreti si celano tra quelle vecchie mura? E cosa vuole l'abbazia da Maggi e dalla sua famiglia?
Commenti
16/01/2025 19:41
2A - Scuola secondaria di I grado Damiano, Ravenna
Il libro è molto bello, ma non rispetta il genere horror ed entra un po troppo nei dettagli però è semplice e lo scrittore è stato molto bravo. Per questo gli do 7 stelle

25/03/2025 12:45
2F - Scuola media Randaccio-Tuveri, Cagliari
A me personalmente questo libro non è piaciuto: sarebbe dovuto essere una storia di mistero, horror e avventura , ma secondo me non era niente di tutto ciò.
Lo stile era troppo descrittivo si perdeva in alcuni dettagli non importanti, mentre non si soffermava su parti più importanti.
Questo libro non l'ho trovato coinvolgente, c'erano poche parti horror e misteriose e solo alla fine sono stata portata all'interno del libro, nelle ultime pagine. Ho scelto questo libro perché mi incuriosiva la copertina e le recensioni, però ora che l'ho letto posso dire che non mi ci sono ritrovata.
La storia sarebbe stata più bella e intrigante se fosse stata spiegata meglio, concentrandosi di più sulla storia e non su dettagli di poco conto.
Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
20/03/2025 20:47
2B - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Questo libro non mi ha appassionato particolarmente, perché volevo più tensione, invece la soluzione del mistero si presenta molto presto. Lo consiglio alle persone che vogliono un libro un po' pauroso, ma allo stesso tempo divertente.
06/03/2025 13:36
2D - IC6 Irnerio, Bologna
Mi e' piaciuto abbastanza. Non e' splatter, però ci sono situazioni inquietanti.
01/03/2025 14:27
2B - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Il libro non mi è piaciuto perché era un po' noioso e non faceva paura; è stato però facile capirlo perché il linguaggio era semplice
21/02/2025 12:33
2G - Scuola media Gozzadini, Castenaso
Questo libro è molto immersivo e ti trattiene abbastanza se hai tempo io consiglio di leggerlo.Ovviamente è un libro horror dove una famiglia che ha appena perso la madre, deve andare a vivere in una casa per motivi di lavoro e succedono cose innaturali
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
21/02/2025 12:39
2G - Scuola media Gozzadini, Castenaso
Questo libro non mi è piaciuto, perché visto che è un horror, NON faceva paura e poi perché alcune volte non capivo che personaggio stava parlando e il luogo. Quindi io ho dato 4 stelle su 10.
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
13/02/2025 15:54
2B SAS - IIS Capirola, Ghedi (BS)
Questo libro mi è piaciuto molto. La storia è interessante e ti tiene sempre con il fiato sospeso. Parla di un luogo misterioso, pieno di segreti e presenze sovrannaturali, il che rende l'atmosfera davvero intrigante. I personaggi sono ben descritti, soprattutto il protagonista, che affronta paure e scoperte che lo cambiano profondamente. L'atmosfera è sicuramente la parte che mi ha colpito di più. Il luogo è descritto in modo tale che sembra di essere davvero lì, circondati dal buio e dal mistero. La scrittura è scorrevole, ma alcune descrizioni troppo dettagliate dei personaggi rallentano un po' il ritmo della lettura. Nonostante questo, è un libro che consiglio sicuramente, soprattutto a chi ama i misteri e le storie ambientate in luoghi maledetti.
08/02/2025 14:49
2D - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
A me questo libro è piaciuto anche se non sono una grande fan del genere giallo. All' inizio non mi incuriosiva molto, ma dopo quando ho continuato a leggerlo mi è piaciuto e quindi gli do 7 stelle!!!!
08/02/2025 08:55
1D - Scuola media Salvo d'Acquisto, Bologna
Ghost Abbey racconta di una ragazza di nome Maggie, a cui è venuta a mancare la madre quando era molto piccola e quindi è rimasta sola con i suoi due gemelli e il padre. La sua vita è abbastanza difficile perché già da un'età molto giovane deve badare alla casa e ai due gemelli. Un giorno suo padre riceve una richiesta di lavoro per riparare una vecchia abbazia e accetta ma non sanno che l'abbazia nasconde segreti oscuri...
Il libro secondo me trasmette suspense ed è spiegato molto bene, lo consiglio a chi piacciono gli horror. E' una lettura coinvolgente, che non vi deluderà!
29/01/2025 10:36
3A - Scuola media Giuseppe Dozza, Bologna
non mi e' piaciuta perche' e' lenta. la consiglio a chi non piace questo genere perche' non fa paura e non c'e suspence
26/01/2025 18:36
3B - Scuola media De Andrè, Bologna
Questo libro purtroppo non mi ha preso molto, per il modo in cui è scritto: linguaggio semplice, magari piu' adatto a bambini. L'ho trovato poco scorrevole, per la principale presenza di descrizioni che entrano molto nei dettagli rallentando la storia. Essendo comunque un mistery, consigliato ai ragazzi, io me lo sarei aspettato più spaventoso ma non mi ha incuriosito più di tanto.
Ho provato a leggere un libro di questo genere che non ho mai provato, ma non credo che sia il genere a non piacermi bensì il modo in cui è scritta la storia.
Ovviamente questo è un commento soggettivo quindi non basatevi solo sulla mia esperienza, ma posso dire che se volete iniziare col genere iniziate con qualcos'altro di più incalzante per poi passare a questo...(:
Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?
22/01/2025 19:17
2B SAS - IIS Capirola, Ghedi (BS)
Devo dire che questo libro non mi ha convito come speravo. Le descrizioni sono molto dettagliate, forse troppo, e secondo me rallenta la storia. Mi aspettavo un romanzo più spaventoso e inquietante, ma non ho trovato l'horror come pensavo, il linguaggio che utilizza mi è sembrato più adatto a lettori più piccoli, infatti non mi ha permesso di immergermi completamente nella storia. Anche se amo i gialli e i misteri il libro non mi è piaciuto come speravo. Penso che potrebbe piacere a ragazzi più giovani.