Ti è piaciuto?
Da una storia vera: Christophe André viene rapito il 2 luglio 1997 quando é in missione con l'organizzazione non governativa Medici Senza Frontiere a Nazran, una città al confine con la Cecenia. Christophe rimane ostaggio per tre lunghi mesi, e la sua prigionia ci viene raccontata dal suo unico e ristrettissimo punto di vista. E' la maestria dell'autore che, attraverso il linguaggio del fumetto, riesce a farci vivere i pensieri, le speranze, gli abbattimenti e soprattutto il trascorrere del tempo vissuti da Christophe, in una esperienza che ha segnato la sua vita, ma che non l'ha fermato dal continuare a fare il suo lavoro.La dimostrazione che il fumetto è un linguaggio capace di qualsiasi cosa: qui, nella forma del graphic journalism, riesce a raccontarci contemporaneamente un drammatico episodio di cronaca e le emozioni di un uomo rapito.

Commenti

Avatar Leo_008
19/04/2023 20:52
1B - IIS Venturi, Modena
Cosa si prova a stare intrappolati senza che nessuno possa salvarti? “fuggire” è la storia di un rapimento durato per mesi; la storia si aprì di notte quando degli uomini invadono la casa del protagonista sfondando la porta e fingendosi parte della polizia, per poi prenderlo e portarlo via, in una macchina, verso un locale sconosciuto. dove lo porteranno? Perché lo stanno portando via? ~ ho trovato la strada inizialmente interessante, ma con l'avanzare dei capitoli lo sta inizia diventare monotono, questa monotonia viene ribaltata solo verso la fine dopo un determinato avvenimento. Nonostante questa problematica ho però apprezzato particolarmente momenti in cui si va ad esplorare la mente del protagonista e l'agonia dello stare rinchiusi, e soprattutto da soli.
Avatar cmpalex50
28/03/2023 19:30
1AE - IIS Belluzzi Fioravanti, Bologna
Storia molto coinvolgente e scritta con termini semplici in modo che ogni lettore capisca il contenuto della storia, facile da leggere e molto scorrevole. Le traduzioni sono molto accurate e le tavole sono molto chiare ma allo stesso tempo hanno molte strisce al loro interno.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →