Ti è piaciuto?
 
Un ragazzo e una ragazza frequentano la stessa scuola e stanno preparando degli esami molto importanti per poter accedere a un istituto privato per persone molto intelligenti che vogliono mettere lo studio al centro della loro vita. Si chiamano entrambi Phuong, sono legati da un profondo affetto e comprensione reciproca. Lui si divide tra studio e lavoro, per aiutare suo padre a tirare avanti. Lei vive con la sorella più grande e la madre, che ha molte aspettative nei suoi confronti e non fa altro che insistere sull'importanza che l'ammissione alla scuola privata avrà per la vita della famiglia. Le pressioni e le responsabilità che sentono di avere nei confronti dei rispettivi genitori non permettono ai due Phuong di capire cosa desiderano veramente nel loro futuro e nella loro vita. Ciò che li tiene a galla è il loro tenero amore: attraverso la fiducia e l'ascolto reciproco riusciranno a prendere delle decisioni che li faranno essere finalmente se stessi. Non è forse questo diventare grandi?

 

Commenti

Avatar lochiaraconte
23/02/2024 18:37
1D - Liceo Tassoni, Modena
Penso che sia questo fumetto sia molto bello sia a livello di disegni sia per la storia, che ho trovato molto carina. Mi è piaciuto perché credo che la protagonista sia una figura molto vicina e simile ai ragazzi oggi, schiacciati dalle aspettative degli altri. Personalmente, all' inizio ho avuto un po' di difficoltà a capire chi era chi e la storia di questi personaggi.
Avatar Chiar_w
10/02/2024 08:59
2L - IIS Blaise Pascal, Reggio Emilia
Al primo sguardo mi ha attirato molto la copertina di questo libro dove ci sono 2 ragazzi che camminano sul mare tenendosi la mano ,il mare riflette il colore del cielo creando uno sfondo molto fantastico. La ragazza è voltata come se dovesse comunicare qualcosa al lettore ed io attratto da questo sguardo ho deciso di leggere questo fumetto. Il titolo di questo libro "Estate infinita" mi ha fatto immaginare una storia ben diversa da quella che ho letto, pensavo che i due ragazzi fossero finiti in un ciclo infinito durante l'estate e cercassero una soluzione insieme per uscirne; ma la storia che ho letto è più profonda di quello che mi aspettavo :racconta di questi due ragazzi di sesso opposto ma nome uguale che frequentano entrambi l'ultimo anno delle medie. Sono sottoposti a molte esperienze che li fanno soffocare: le alte aspettative dei genitori e le pressioni della scuola e degli esami; insieme affrontano queste difficoltà aiutandosi a vicenda. Questo libro tratta vari temi interessanti: la famiglia ,l'amore , la vita, l'amore e l'adolescenza. Dal mio punto di vista l'autore ha descritto molto bene le situazioni che un adolescente potrebbe incontrare, per esempio ha descritto molto bene la figura della ragazza perché ho scoperto fatti simili che sono capitati anche a me. Secondo me, il messaggio che vuole passare l'autore è quello di essere se stessi, cioè prendere le decisioni da solo fuori dal controllo degli altri. Non c'è mai una scelta completamente corretta, ma neanche una completamente sbagliata; solo quando provi a fare una tua scelta ,avrai una vita tutta tua. Come fumetto mi è piaciuto molto, la storia è assai coinvolgente e lo consiglierei agli amanti dei fumetti o a persone che sono interessati sul tema della vita perché fa riflettere molto. Inoltre è dotato di un linguaggio semplice e le scene disegnate sono molto realistici ed estetiche, è anche molto veloce da leggere quindi non perdetevi la storia!

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Daviden3r1
20/01/2024 21:01
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
il racconto si basa principalmente sulla scuola e secondo me è un tema che riguarda il tema dei ragazzi, mi è piaciuto soprattutto il ragazzo che si organizzava tra scuola e lavoro per sostenere la sua cara famiglia. Questo ci insegna che con costanza, impegno e organizzazione si può fare qualsiasi cosa.
Avatar Ali_bregoli
19/01/2024 21:03
2B - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Questa grafica novel è ricca di argomenti che si affrontano nella vita reale di tutti i giorni, per molti studenti. Nel leggerlo mi immedesimavo nei personaggi fino a comprenderli e viverli. Mi è piaciuto molto e lo consiglierei a chi volesse una lettura veloce ma ricca di argomenti coinvolgenti.
Avatar Veruz
19/01/2024 18:18
1CS - Liceo Luigi Stefanini, Venezia Mestre
Ho trovato questo fumetto molto coinvolgente, e simpatico. è stata una lettura veloce e leggera anche se parla di argomenti molto forti. Ed ho apprezzato anche vivamente i magnifici disegni che ci sono dentro.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Alisia
24/12/2023 12:58
2R - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Storia molto coinvolgente,ha una bellissima morale,fa molto riflettere sulla vita,su quello che si vuole fare del proprio futuro,mi è piaciuto molto.
Avatar 114514ss
17/12/2023 22:28
2B - Liceo Artistico Selvatico, Padova