Ti è piaciuto?
 
Un ragazzo e una ragazza frequentano la stessa scuola e stanno preparando degli esami molto importanti per poter accedere a un istituto privato per persone molto intelligenti che vogliono mettere lo studio al centro della loro vita. Si chiamano entrambi Phuong, sono legati da un profondo affetto e comprensione reciproca. Lui si divide tra studio e lavoro, per aiutare suo padre a tirare avanti. Lei vive con la sorella più grande e la madre, che ha molte aspettative nei suoi confronti e non fa altro che insistere sull'importanza che l'ammissione alla scuola privata avrà per la vita della famiglia. Le pressioni e le responsabilità che sentono di avere nei confronti dei rispettivi genitori non permettono ai due Phuong di capire cosa desiderano veramente nel loro futuro e nella loro vita. Ciò che li tiene a galla è il loro tenero amore: attraverso la fiducia e l'ascolto reciproco riusciranno a prendere delle decisioni che li faranno essere finalmente se stessi. Non è forse questo diventare grandi?

 

Commenti

Avatar SamueleDis
27/05/2024 11:51
2C - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
Non leggo manga, devo dire che Estate Infinita questo è stato bello
Avatar Eli-B
26/05/2024 23:07
1H - IIS Venturi, Modena
Ho amato la grafica di questo grafica novel ed ho trovato anche molto interessante come vengano rappresentata la vita di due studenti che coinvolge molto più di quello che si possa credere. Ho regalato alla mia amica una copia di questo titolo e lo ha apprezzato particolarmente per il fatto che a lei non piace leggere ma lo ha comunque letto tutto in un paio di giorni perché lo trova molto scorrevole :)
Avatar Zanzina
26/05/2024 18:48
4D - Liceo Minghetti, Bologna
Estate Infinita è un graphic novel ambientato in Vietnam, i cui protagonisti, una ragazza e un ragazzo quindicenni chiamati entrambi Phuong, si ritrovano a dover sopportare insieme le fatiche dovute alla loro scuola iperperformante. La storia è concentrata sulla relazione tra i 2(non si specifica se di tipo platonico o romantico), che, sebbene molto diversi scopriranno l'uno nell'altro la persona di cui hanno bisogno. Le illustrazioni del fumetto sono chiare e definite, piene di dettagli e molto curate, purtroppo i fumetti non sono collegati alla persona che parla e per questo la conversazione può risultare confusionaria; contando anche il fatto che i protagonisti portano lo stesso nome. A mio parere l'autrice voleva mettere in evidenza quello che un ragazzo o una ragazza possono provare all'interno di una famiglia che se da fuori risulta normale, dentro nasconde un passato doloroso e abitudini violente. Inoltre, trovo questo fumetto una chiave per parlare di temi importanti in modo leggero, pur facendo riflettere. Consiglierei Estate Infinita a chiunque sia appassionato di letteratura in stile giapponese, e a chi vuole leggere di una storia d'amore mai dichiarato.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Vittoria_2008
14/05/2024 21:07
2D LSU - IIS Capirola, Ghedi (BS)
Il libro mi è piaciuto moltissimo, poiché rappresenta ciò che quasi ogni studente affronta durante la sua adolescenza. La tematica che mi ha colpito maggiormente è quella della pressione genitoriale sul buon andamento scolastico dei figli; infatti, molti ragazzi, non essendo riusciti a stare dietro l' ideale dei genitori, possono arrivare anche a perdere fiducia in se stessi e ad avere costanti sensi di colpa. La madre di Phuong rappresenta questa figura genitoriale, e vede la figlia come se fosse se stessa, pensando al suo futuro e facendole inseguire un sogno che non è il suo. Una madre non dovrebbe fare ciò, anzi dovrebbe spronare il proprio figlio a raggiungere il proprio obiettivo. Una delle frasi che mi ha colpito di più è: “Se qualcuno non vuole più vivere, va bene. Se hai il diritto di vivere, hai anche il diritto di morire. Non possiamo conoscere le sofferenze degli altri”. Questa è una frase che rappresenta un'altra tematica molto importante, ovvero quella del suicidio.
Avatar Jack_2713
22/04/2024 16:27
2C - IS Pietro Gobetti, Scandiano, RE
Durante le vacanze di Pasqua ho letto un romanzo interessante, scritto da un'autrice giapponese di nome Lam Hoang True, che si intitola “l'Estate infinita". Questo libro mi è piaciuto molto, ve lo dice un ragazzo a cui non è mai piaciuto leggere, è molto veloce, pieno di didascalie, è un libro che cattura rapidamente; la lettura è scorrevole e molto semplice, perché questo libro è un fumetto, ma anche perché i dialoghi tra i personaggi sono molto chiari e corti. Racconta la storia di una ragazza che si chiama Phuong, circa della nostra età o di qualche anno più piccola, che frequenta una scuola per dotati e deve studiare intensamente per riuscire a superare tutti gli esami che deve sostenere per classificarsi al concorso cittadino, per poi andare a quello regionale e infine a quello nazionale. Questo fumetto è concentrato su pochi e ristretti personaggi, la storia è raccontata da Phuong è presenta nell'arco della storia, suo padre, sua madre, sua sorella Vy (l'unico personaggio di cui sappiamo il nome oltre a sua sorella) e infine il suo compagno di avventure, con il quale passa la maggior parte dei momenti e del tempo nel racconto. Phuong non è libera di fare ciò che vuole perché è sommersa dallo studio per la sua scuola, anche perché sua madre è molto severa sull'istruzione, perché vuole dare alla figlia quello che lei non ha ottenuto nella sua vita; per questo sua madre l'aiuta nello studio e si arrabbia molto se Phoung non prende bei voti o non passa gli esami. Con il suo compagno di avventure, Phuong si diverte, andando in spiaggia, suonando la chitarra e andando in bic, tutte attività che se la madre scoprisse si arrabbierebbe molto, perchè Phoung perderebbe il suo tempo a divertirsi invece di studiare e di impegnarsi per prendere i voti extra. Questo fumetto parla di un tema molto importante: nella vita bisogna fare quello che ci piace, non quello che viene imposto da altre persone che pensano di scegliere la cosa giusta per noi, dato che non ci piace e che dovremo farla per il resto della nostra vita. Bisogna essere liberi di fare quello che ci piace, quello che ci fa impiegare l'intera giornata sapendo di fare la cosa giusta per noi, quella cosa che ci fa arrivare a casa sereni e non stressati; in poche parole il messaggio che vuole dare questo romanzo è che dobbiamo essere noi la penna che scrive sul foglio bianco che è il nostro futuro. Consiglio questo libro a tutti i ragazzi ma anche agli adulti, perchè è molto veloce da leggere, io ci ho messo solo un pomeriggio e un'ora in classe per finirlo tutto, è molto chiaro perchè non ci sono parole o termini complessi e cattura molto la storia che viene raccontata al suo interno, non solo per il racconto ma anche per le tante immagini che riempiono anche intere pagine. Vi ho scritto il mio parere su questo libro, ma adesso tocca a voi immergervi in questa stupenda lettura che vi lascio per scoprire il suo finale.
Avatar Pavneet
21/04/2024 11:51
2C - IS Pietro Gobetti, Scandiano, RE
Durante le vacanze di Pasqua ho letto questo libro. È un graphic novel in cui la trama si avvolge in Vietnam tra due studenti di sesso opposto ma con lo stesso nome "Phoung" che sono alla fine dell'anno delle scuola media. La trama racconta pure le difficoltà dei due studenti che si avvolgano in quel periodo. I personaggi son ben realizzati, in cui sono due ragazzi di 15 anni ma con diversa personalità, per esempio il ragazzo ha una personalità semplice che ha la libertà di fare tutto che vuole, mentre la ragazza ha una personalità complicata che sta affrontando delle difficoltà di studio, difficoltà famigliari etc... Pur che tutte queste cose rende riferibile ai giovani. La struttura è scorrevole e facile e pur matura a leggere che si può finire di leggere in una ora. Ogni capitolo è dedicato dai diversi brani e dai diversi poesie Vietnamite. Unico punto negativo, secondo me, è stata che ha una fine aperta che magari renderà insoddisfatto alcune persone. Consiglio questo libro soprattutto ai giovani che sono alla crescita dell'età, in cui credo che sarà bene a leggere una trama che si svolge sui temi come l'amore, sulla famiglia, sulla scuola etc...
Avatar Melly2008
23/03/2024 21:53
2R - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Storia bellissima che fa riflettere molto, le illustrazioni sono molto precise e definite , anche se inizialmente abbastanza lento successivamente appare molto scorrevole
Avatar Wrdtonno
15/03/2024 16:28
2CAC - I.I.S.T.A.S Lazzaro Spallanzani, Castelfranco
Bello fumetto per il suo disegni e per la sua storia,anche se all'inizio lo trovato noioso e difficile da capire, ma bello poi io sono un ragazzo che a leggere non mi piace tanto.
Avatar IlaryVisma
15/03/2024 15:26
1B - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Questo libro mi é piaciuto molto per i temi che tratta come la famiglia, l'adolescenza e l'amore. Parla soprattutto delle passioni di due ragazzi di sesso opposto che hanno lo stesso nome, l'ho trovato facile da leggere essendo un fumetto anche se la cosa che mi ha attirato per prima é stata la copertina.
Avatar lochiaraconte
23/02/2024 18:37
1D - Liceo Tassoni, Modena
Penso che sia questo fumetto sia molto bello sia a livello di disegni sia per la storia, che ho trovato molto carina. Mi è piaciuto perché credo che la protagonista sia una figura molto vicina e simile ai ragazzi oggi, schiacciati dalle aspettative degli altri. Personalmente, all' inizio ho avuto un po' di difficoltà a capire chi era chi e la storia di questi personaggi.
Avatar Chiar_w
10/02/2024 08:59
2L - IIS Blaise Pascal, Reggio Emilia
Al primo sguardo mi ha attirato molto la copertina di questo libro dove ci sono 2 ragazzi che camminano sul mare tenendosi la mano ,il mare riflette il colore del cielo creando uno sfondo molto fantastico. La ragazza è voltata come se dovesse comunicare qualcosa al lettore ed io attratto da questo sguardo ho deciso di leggere questo fumetto. Il titolo di questo libro "Estate infinita" mi ha fatto immaginare una storia ben diversa da quella che ho letto, pensavo che i due ragazzi fossero finiti in un ciclo infinito durante l'estate e cercassero una soluzione insieme per uscirne; ma la storia che ho letto è più profonda di quello che mi aspettavo :racconta di questi due ragazzi di sesso opposto ma nome uguale che frequentano entrambi l'ultimo anno delle medie. Sono sottoposti a molte esperienze che li fanno soffocare: le alte aspettative dei genitori e le pressioni della scuola e degli esami; insieme affrontano queste difficoltà aiutandosi a vicenda. Questo libro tratta vari temi interessanti: la famiglia ,l'amore , la vita, l'amore e l'adolescenza. Dal mio punto di vista l'autore ha descritto molto bene le situazioni che un adolescente potrebbe incontrare, per esempio ha descritto molto bene la figura della ragazza perché ho scoperto fatti simili che sono capitati anche a me. Secondo me, il messaggio che vuole passare l'autore è quello di essere se stessi, cioè prendere le decisioni da solo fuori dal controllo degli altri. Non c'è mai una scelta completamente corretta, ma neanche una completamente sbagliata; solo quando provi a fare una tua scelta ,avrai una vita tutta tua. Come fumetto mi è piaciuto molto, la storia è assai coinvolgente e lo consiglierei agli amanti dei fumetti o a persone che sono interessati sul tema della vita perché fa riflettere molto. Inoltre è dotato di un linguaggio semplice e le scene disegnate sono molto realistici ed estetiche, è anche molto veloce da leggere quindi non perdetevi la storia!

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Daviden3r1
20/01/2024 21:01
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
il racconto si basa principalmente sulla scuola e secondo me è un tema che riguarda il tema dei ragazzi, mi è piaciuto soprattutto il ragazzo che si organizzava tra scuola e lavoro per sostenere la sua cara famiglia. Questo ci insegna che con costanza, impegno e organizzazione si può fare qualsiasi cosa.
Avatar Ali_bregoli
19/01/2024 21:03
2B - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Questa grafica novel è ricca di argomenti che si affrontano nella vita reale di tutti i giorni, per molti studenti. Nel leggerlo mi immedesimavo nei personaggi fino a comprenderli e viverli. Mi è piaciuto molto e lo consiglierei a chi volesse una lettura veloce ma ricca di argomenti coinvolgenti.
Avatar Veruz
19/01/2024 18:18
1CS - Liceo Luigi Stefanini, Venezia Mestre
Ho trovato questo fumetto molto coinvolgente, e simpatico. è stata una lettura veloce e leggera anche se parla di argomenti molto forti. Ed ho apprezzato anche vivamente i magnifici disegni che ci sono dentro.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Alisia
24/12/2023 12:58
2R - Liceo Morandi, Finale Emilia (MO)
Storia molto coinvolgente,ha una bellissima morale,fa molto riflettere sulla vita,su quello che si vuole fare del proprio futuro,mi è piaciuto molto.