Ti è piaciuto?
Gene vive ad Oakland, negli Stati Uniti, con la sua famiglia e lavora come insegnante in un liceo della città. È anche appassionato di fumetti, in particolare di storie di supereroi, e ne ha appena pubblicato uno dopo sei anni di lavoro.
Indeciso su cosa raccontare nella sua prossima opera, Gene si butta a capofitto nella ricerca di una nuova storia, proprio tra i corridoi della scuola in cui lavora.
È lì che sente parlare per la prima volta dei Dragons, la squadra del liceo che partita dopo partita si avvicina al California State Championship. Gene ha sempre odiato lo sport da quando era piccolo, il basket in particolare, ma decide comunque di seguire le avventure della squadra. Tra vittorie e sconfitte, canestro dopo canestro, passando dalle origini ai numeri di veri miti come Magic Johnson, l'autore racconta le imprese dei Dragons verso la conquista del titolo, scoprendo la sua passione per questo sport.

se ti piace leggi anche:
-sul basket
Inoue, Slam dunk
Gartner, Glory road (film)

-altri sport a fumetti:
Burgess, Billy Elliot
Jamieson, Roller girl
Panaccion, Match
Rosso, Goat

Commenti

Avatar Nico_10
06/01/2024 11:21
3C - Scuola Media Torelli, Sondrio
Il libro mi ha coinvolto fin da subito. Non sono un grande lettore, ma quando sfogliavo questo libro, non volevo più smettere di leggerlo. Il testo narra di un professore che, pur odiando gli sport, decide di scrivere un fumetto sulla squadra di basket della scuola dove insegna; il tesor viene narrato sotto forma di fumetto. Mi ha incuriosito molto ed è stato anche uno dei motivi per cui ho deciso di iniziare questa lettura, il fatto che parlasse della storia del basket e di come si è evoluto nel tempo. Consiglio questo libro a chiunque piacciano i fumetti e lo sport.
Avatar Tresca
28/04/2023 11:45
2F - Scuola secondaria I grado Don Minzoni, Ravenna
Recensione Il libro è “Dragon Hoops” di Gene Luen Yang. L'autore, attraverso il fumetto, racconta una storia di sport, razzismo e amicizia. Gene Yang è un professore di liceo che non ama lo sport ma è appassionato di fumetti, ne ha pubblicato anche qualcuno. Al college, tuttavia, sente parlare sempre del basket e, incuriosito, va dall'allenatore della squadra della scuola. Scopre che era un ex studente dello stesso istituto che si era appassionato al basket dopo aver assistito ad una partita, diventando giocatore e in seguito allenatore della stessa squadra. Il professore apprende con meraviglia che l'allenatore è anche laureato in storia e gli chiede come mai si sia laureato se è appassionato di basket. L'allenatore allora risponde dicendo: “Per capire il presente bisogna capire il passato”. Questa risposta fa riflettere Gene che comincia a studiare la storia del basket, ad intervistare i giocatori e si appassiona a questo sport. Lo stile mi sembra semplice e diretto e i temi affrontati dall'autore sono realistici, attuali e coinvolgenti come il razzismo e lo sport. Il protagonista, infatti, scopre che in passato alle persone di colore veniva impedito di giocare a basket perché considerate non adatte per struttura fisica, per forza muscolare e per capacità di ragionamento. Gradualmente questi pregiudizi sono stati superati e le persone di colore sono diventate sempre più numerose in questo sport, dimostrando le loro qualità. Ho apprezzato questo libro innanzitutto perché è un fumetto, genere che preferisco ai libri, e poi perché parla di sport. Devo ammettere che conoscevo poco il basket ma questo libro mi ha permesso di apprezzarlo perché non racconta semplicemente una storia di sport ma la storia di questo sport. Lo consiglio a chi ama i fumetti e lo sport.
Avatar gusme
10/01/2023 18:51
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Questo fumetto mi è piaciuto molto, soprattutto grazie alle illustrazione fatte molto bene. Il libro racconta della nascita del basket e di come si pratica attualmente passando per temi come il razzismo e le discriminazioni, facendo capire come si sente chi le subisce e come superarle. Lo consiglio a chiunque piaccia lo sport, o che semplicemente a coloro che amano leggere i fumetti.
Avatar Bug
Bug
03/01/2023 13:55
3D - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Questo fumetto mi è piaciuto molto ,non sono un grande lettore ma il libro lo consiglierei a chi gli piace il basket oppure vuole introdursi nel mondo del basket.
Avatar Lionel
24/12/2022 20:00
3D - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Questo fumetto a me è piaciuto tantissimo.Essendo sportivo e un giocatore di basket mi sono ritrovato in tante cose che c'erano nel racconto.Lo consiglio a chi vuole entrare nel mondo del basket.Il libro mi ha coinvolto grazie alle bellissime illustrazioni e uno dei temi principali è il razzismo, è molto interessante capire come si è combattuto e si sta combattendo nel mondo dello sport.La storia insegna un importantissimo insegnamento che è quello di non mollare mai, bisogna combattere anche contro i propri ostacoli.
Avatar Ceci
04/05/2022 22:24
2C - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Questo libro mi è piaciuto molto, credo sia veloce da leggere e molto semplice come linguaggio. E' una bella storia, facile e appassionante. L'ho letto volentieri, ma credo che non sia niente di eccezionale: è molto carino, ma di sicuro non lo comprerei.
Avatar Mathias
05/05/2022 07:35
2C - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Molto bello e lo consiglio a chi piace il basket .
Avatar mattia_mazzotti
09/05/2022 20:39
3D - Scuola secondaria di primo grado, Guido Novello, Ravenna
Il libro è molto scorrevole, si legge tutto d'un fiato, E' spiegato molto bene ed è perfetto per moltissimi ragazzi, magari anche sportivi.
Avatar bomber
11/05/2022 14:58
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Mi è piaciuto perchè la storia di questo ragazzo a cui gli piace il basket è interessante
Avatar vale09_
19/05/2022 19:20
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Il libro parla di Gene Luen Yang che da piccolo non amava il basket, ma era molto appassionato dai fumetti. Da grande decide di scrivere dei fumetti e si ritrova a raccontare proprio la storia di una squadra di basket: i Dragons. Il libro è facile da leggere, è abbastanza carino però non mi è piaciuto tanto, perché non mi piace molto il basket.
Avatar elerdinisofia
14/04/2022 15:03
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Questo fumetto mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio a chi vuole entrare nel mondo del basket, perché parla della nascita e del cambiamento di questo gioco. Il libro mi ha coinvolta grazie alle bellissime illustrazioni, che hanno reso la lettura scorrevole e anche perché sono presenti dei temi che mi interessano molto: il sessismo e il razzismo che vengono combattuti nel corso della storia, con l'uso dello sport. La storia insegna a farsi coraggio e non abbattersi mai, nonostante gli ostacoli. Non ho trovato particolari lati negativi nel libro, ma il finale non mi ha convinta molto, perché mi sarei aspettata qualche informazione in più sul continuo della vita del fumettista. È un'ottima lettura per chi vuole iniziare a leggere di più.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar ale_25025
30/04/2022 12:36
2F - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro all''inizio mi piaceva molto, avevo tanta voglia di continuare nella lettura perché lo trovavo intrigante. Purtroppo dopo un po' mi sono reso conto che cominciava ad annoiarmi in quanto l'ho trovato ripetitivo e scontato. La prima parte è ben fatta e instilla curiosità, ma poi diventa deludente.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Keyla_Romani_icspvincoli
26/04/2022 07:58
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Questo libro è molto bello. Mi è piaciuto innanzitutto perchè oltre alle strie di vita quotidiana di questo professore, si parla anche della storia del basket. Caratterizzato da immagini bellissime, è un libro semplice che consiglio a chiunque, anche a chi non ama il basket.
Avatar MATTE
12/04/2022 17:18
2C - Scuola secondaria di primo grado, San Pietro in Campiano, Ravenna
Questo è un libro piuttosto interessante, mi ha fatto scoprire cose nuove sulla storia del basket. Il libro è molto scorrevole perché caratterizzato anche da immagini. Lo consiglio a tutti.
Avatar Mitra28
22/04/2022 21:23
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
È uno dei migliori fumetti, soprattutto perché non avevo mai letto un fumetto sullo sport.