Ti è piaciuto?
Hazel ha sedici anni e un cancro con cui convivere. Anni prima un farmaco ha arrestato l'avanzata della malattia costringendola però a usare un respiratore portatile. Sembra che la malattia stia regredendo, purtroppo però anche la vita di Hazel sta facendo lo stesso: sola, abbandonata dagli amici, si sente sempre fuori posto, sintonizzata su altri canali rispetto a quelli delle sue coetanee. Si dedica completamente alle poesie di Dickinson e di Plath, fino a quando un incontro le cambia la vita. Augustus è affascinante, bello, atletico e la travolge con la sua vitalità, con la sua passione per i videogiochi e per il film V per Vendetta. Insieme sembra tutto più semplice, i giorni lunghi e tediosi lasciano posto a serene giornate, picnic improvvisati, film a mezzanotte e tanto ancora. Ma il tempo scorre e il tic tac veloce del destino di entrambi bussa alla porta, perché i miracoli si pagano. 

Commenti

Avatar becky
16/02/2024 09:57
1ET - IPC Manfredi - ITC Tanari, Bologna
Avatar valeborto
05/12/2023 21:26
1CL - Liceo Luigi Stefanini, Venezia Mestre
Questo libro mi è piaciuto per il messaggio che mi ha trasmesso ovvero vivere ogni giorno come se fosse l' ultimo e non abbattersi alla prima difficoltà che si ha davanti. Questo tipo di argomento che tratta il libro è molto attuale e può anche essere da conforto a qualcuno che in un contesto diverso si può sentire in una situazione di oppressione.
Avatar gio_velleca
05/12/2023 16:42
1CL - Liceo Luigi Stefanini, Venezia Mestre
Il libro mi è piaciuto molto perché, anche se non sono una persona amante della lettura, è stato molto appassionante e scorrevole leggerlo. La storia d'amore tra i due protagonisti mi ha affascinata, perché non si sono fermati alle apparenze fisiche, ma sono andati oltre, hanno guardato dentro, nelle loro anime. Hanno vissuto ogni giorno al cento per mille, consapevoli della loro malattia incurabile, eppure col forte desiderio di godersi ogni istante, di amare e di essere amati. Lo consiglio a coloro a cui piacciono le storie romantiche tra adolescenti e a chi ama la letteratura e l'arte, proprio come Augustus e Hazel Grace. E soprattutto a chi non vuole vivere la propria vita con rimpianti o con troppe aspettative, ma godersi ogni cosa buona che ci viene data, giorno per giorno.