Ti è piaciuto?
 Quella casa è colpita dalle disgrazie da quando l'hanno costruita… Se non ricordo male, all'inizio era una scuola. So che quando ero nuova qui in paese, giravano delle voci su quella scuola. Si parlava di chiuderla, perchè ai bambini che ci andavano succedevano delle cose brutte. E si parlava di bambini di vetro. 
 
Billie e la madre si trasferiscono in una nuova casa, per provare a ricominciare dopo la tragica morte del padre. Billie però avverte fin da subito che qualcosa non va: la casa, ancora arredata nonostante sia stata abbandonata dalla famiglia precedente molti anni prima, è fredda, sporca, è piena di vecchi mobili e oggetti particolari, e i muri sembrano respirare. Tutto diventa più inquietante quando di notte inizia a sentire strani rumori, e alcuni oggetti sembrano spostarsi… e poi a vedere impronte inquietanti di bambini, e di tanto in tanto, un vecchio lampadario che dondola anche se non ci sono correnti.
Decisa a sapere chi viveva lì prima di lei e quale sia il segreto della casa, Billie sfida tutti e si imbatte in una tragedia dimenticata. 

Commenti

Avatar BennyTriangia
22/04/2025 10:48
2D - Scuola Media Torelli, Sondrio
Questo libro mi è piaciuto molto, parla di una mamma e sua figlia che si stanno trasferendo perchè è appena deceduto il padre della ragazzina, così non riescono più ad abitare nella stessa casa dove hanno abitato per molti anni, perchè ci sono troppi ricordi del padre deceduto. Appena si trasferiscono nella nuova casa sembra come che ci stesse ancora abitando qualcuno, così la ragazzina inizia ad insospettirsi e conosce un nuovo ragazzino che l'aiuterà a scoprire il segreto di quella casa. Consiglio molto questo libro, l'unica cosa che mi è piaciuta un po' meno è stata che il finale non è chiaro e molto enigmatico.
Avatar melissa_ruggeri
20/04/2025 21:19
1I - Liceo Laura Bassi, Bologna
“Bambini di cristallo" di Kristina Ohlsson è un romanzo thriller e horror. In questo libro, l'autrice si cimenta nel genere del mistero, offrendo una storia inquietante e molto coinvolgente. La protagonista è Billie, una ragazzina che, dopo la morte del padre, si trasferisce con la madre in una vecchia casa. A Billie la nuova casa non piace: mobili tarlati, oggetti polverosi e soprattutto accadono strane cose. Billie insieme a degli amici vuole capire meglio la storia della casa e scopre che anni prima è successo qualcosa di strano; tutto sembra ruotare intorno alle misteriose figure dei “bambini di cristallo". Il linguaggio è semplice con una narrazione che mantiene alto l'interesse capitolo dopo capitolo; le descrizioni degli ambienti e degli eventi non diventano mai eccessive. È una lettura consigliata ai ragazzi ma può colpire anche gli adulti.
Avatar sara_toselli
16/04/2025 23:42
1I - Liceo Laura Bassi, Bologna
"Bambini di cristallo", di Kristina Ohlsson, è un romanzo di genere giallo e horror, per adulti e giovani ragazzi. Il libro è suddiviso in brevi capitoli, all'interno dei quali il racconto è scritto in modo semplice e scorrevole. La scrittura dell'autore è talmente coinvolgente, che mi ha tenuta incollata al libro, senza mai smettere di leggerlo. Il romanzo è scritto in modo chiaro, e ogni capitolo stimola sempre di più la curiosità del lettore. La suspense cresce pagina dopo pagina e rende la storia più misteriosa e interessante. Consiglio vivamente questo libro a chiunque sia appassionato a questo genere di libri e a chiunque voglia immedesimarsi in una storia originale e alternativa.
Avatar fi_zoe
23/02/2025 20:35
3C - Scuola media Veggetti, Vergato (BO)
"I bambini di cristallo" di Kristina Ohlsson è un'opera che riesce a catturare il lettore con la sua atmosfera intrigante e carica di suspense. La scrittura è fluida e coinvolgente, permettendo di esplorare temi di fragilità e resilienza attraverso gli occhi di una giovane protagonista, Billie, che affronta il dolore e il mistero in un contesto affascinante. A volte non si capisce cosa sia la verità e chi sia sbagliado. Il romanzo si apre con una narrazione misteriosa. È un libro consigliato a chi ama storie con dei misteri.