Atomi
Bao Publishing, 2025
256 pagine

Una sera qualunque, mentre perde tempo sul telefono, Claudia si imbatte nella pubblicità delle famose pozioni dell'azienda Doppel, che promettono un cambiamento radicale: chi le beve può diventare una versione migliore di sé. Claudia non resiste e ne ordina subito una: si sente incastrata in una vita poco interessante e non le dispiacerebbe essere diversa. Butta giù la pozione in un sorso e va a dormire, pronta a svegliarsi una persona nuova. Il mattino dopo, però, Claudia è la stessa di sempre e in casa è spuntata Atomica, che è identica a lei ma ha una personalità del tutto opposta: è piena di energia quando lei è depressa, è intraprendente quando lei ha paura, è estroversa quando lei vorrebbe solo sprofondare.
Claudia contatta la Doppel: è evidente che c'è stato un problema con la pozione e che Atomica deve sparire dalla sua vita. Ma le cose non sono così semplici e Claudia, oltre a rimanere invischiata nei loschi traffici dell'azienda, dovrà decidere cosa fare di sé e del suo (scomodo) doppio.
Commenti
26/01/2026 10:18
1AQ - IISTAS "Lazzaro Spallanzani", Castelfranco (MO)
Bel libro,scorrevole e bella trama. Libro significativo.
24/01/2026 10:42
1D - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II", Cagliari
Il libro Atomi scritto da Claudia Petrazzi è un fumetto che esplora temi come la nostalgia, i sentimenti, la crescita personale, l'amicizia e le seconde possibilità. Questo racconto parla di alcuni personaggi che cercano di comprendere se stessi e il loro posto nel mondo proprio come succede oggi durante il periodo dell'adolescenza. Il titolo vuole richiamare l'idea che le persone siano come atomi: piccole e fragili, ma che riescono a legarsi tra di loro in modo forte e importante.
Ho apprezzato molto questo libro perché è riuscito a trasmettermi foto e messaggi in modo immediato, senza l'utilizzo di troppe parole. Lo stile utilizzato dall'autrice è cosi scorrevole che ti fa venire la voglia di continuare a leggerlo. Sono stata aiutata molto dalle illustrazioni che mi hanno fatto immedesimare nelle scene.
Mi è piaciuto anche perché affronta temi attuali senza risultare pesante. È un fumetto che ti spinge a riflettere e ti fa sentire compresa allo stesso tempo. Lo consiglio a chi interessano le storie vere e che si avvicinano alla vita di tutti i giorni.
22/01/2026 19:27
3ES - Liceo "Torricelli-Ballardini", Faenza (RA)
Atomi racconta la storia di ragazzi che affrontano emozioni forti, relazioni complicate e momenti di fragilità. Il libro parla di legami, di crescita personale e di come anche le persone più “fragili” possano influenzarsi a vicenda e cambiare. È una storia che mette al centro i sentimenti e il percorso interiore dei protagonisti.
Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura perché è semplice ma allo stesso tempo intensa ed emozionante. Leggendo mi sono sentito coinvolto nelle emozioni dei personaggi e in alcuni momenti mi sono anche riconosciuta in loro. Ho apprezzato il messaggio del libro, cioè che siamo tutti come atomi: piccoli, imperfetti, ma capaci di creare legami importanti e di lasciare un segno nella vita degli altri.
In alcuni punti il libro mi è sembrato un po' lento e alcune riflessioni si ripetono. Inoltre, avrei preferito che certi personaggi secondari fossero approfonditi di più, perché potevano rendere la storia ancora più interessante. Alcune situazioni, poi, erano abbastanza prevedibili.
Nel complesso Atomi mi è piaciuto ed è stata una lettura piacevole e riflessiva. Lo consiglierei a chi ama le storie emotive e introspettive, che parlano di sentimenti, relazioni e crescita personale.