Vai all'Inferno, Dante!

Luigi Garlando
Rizzoli, 2020
amicizia scuola bullismo
17/04/2023 16:40
Avatar Maki
Questo libro parla Vasco Guidobaldi vive a Firenze in una villa cinquecentesca che onora Guidabaldo Guidobaldi, da cui il protagonista discende. Va male a scuola, maltratta i compagni e i prof e ruba, ma conoscerà giocando online un certo Dante che stravolgerà la sua vita.

Qualcosa sull'autore

Luigi Garlando è nato a Milano nel 1962 e, oltre a essere giornalista sportivo per la Gazzetta dello Sport, ha scritto diversi romanzi per ragazzi, affrontando tematiche sportive ma anche di attualità. Dall’amicizia con Maria Falcone è nato Per questo mi chiamo Giovanni, pubblicato da Rizzoli nel 2004, la storia di Giovanni Falcone raccontata ad un bambino di dieci anni dal padre, vittima di un tentativo di estorsione. La sensibilità e l’efficacia con cui il libro affronta tematiche impegnative proponendole ai più piccoli ha già spinto diverse scuole a utilizzarlo come strumento didattico. Nel 2008 ne è stato realizzato un adattamento a fumetti. Nel 2017 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la categoria 11-15 anni con L’estate che conobbi Il Che.

Rilanci

È connesso con Pinocchio infatti ci sono diversi “easter egg” che lo connettono alla storia di Pinocchio, come il nome della sua scuola.

Perché lo consigli

Consiglio questo libro perché è adatto ai ragazzi e tocca diverse tematiche: l’amore, il calcio, i videogiochi e sensibilizza anche su alcuni argomenti. Inoltre, mi è piaciuto molto perché l’ ho letto con rapidità nonostante il libro sia molto lungo (500 pagine) ti fa venire la voglia di leggerlo una pagina dopo l’altra.