Tre serbi, due musulmani e un lupo
Luca Leone, Daniele Zanon
Infinito edizioni, 2019
amicizia
violenza
guerra
In questo periodo di quarantena un modo per passare il tempo è la lettura, perciò ho deciso di consigliarvi questo libro: "Tre serbi, due musulmani e un lupo", di Luca Leone e Daniele Zanon, Edizioni infinito. La storia di questo libro è ambientata in Bosnia nel 1992. Narra di tre ragazzi serbi e due musulmani che sono molto amici; dopo la morte di Tito la Jugoslavia "esplode" e si scatenano violenze alimentate dai pregiudizi dei serbi nei confronti dei non serbi. Malgrado questi pregiudizi i protagonisti, pur essendo di etnie diverse, non smetteranno di volersi bene...
Qualcosa sull'autore
Luca Leone, giornalista professionista, è laureato in Scienze politiche. È direttore editoriale e co-fondatore della casa editrice Infinito edizioni. Ha scritto per molte testate. Ha firmato una ventina di libri per più editori; tra questi, per Infinito edizioni, ama ricordare: Srebrenica. I giorni della vergogna (2005); Bosnia Express (2010); I bastardi di Sarajevo (2014); Srebrenica. La giustizia negata (2015, con Riccardo Noury); Eden. Il paradiso può uccidere (2016); Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio (2017); Tre serbi, due musulmani, un lupo (2019, con Daniele Zanon); La pace fredda (2020, con Andrea Cortesi).
Rilanci
Perché lo consigli
A me questo libro è piaciuto perché è fondato su fatti realmente accaduti che spesso vengono dimenticati, quindi lo consiglio a chiunque perché penso aiuti a far capire molte cose.