The Secret Life of the American Teenager

Brenda Hampton
2008
amicizia adolescenza responsabilità amore gravidanza problemi
«Desiderare è solo volere una cosa ma non poterla avere.»
Amy Juergens è una ragazza di quindici anni che al campeggio della sua banda di amici, prima dell'inizio della scuola, rimane incinta di Ricky, un ragazzo dal passato difficile. Ricky, appena scopre che Amy è incinta, decide di non essere presente nella vita del nuovo arrivato. All'inizio della prima liceo lei inizia a frequentarsi con Ben Boykewich, un ragazzo che si incarica di prendersi cura del bambino. Amy vive una situazione complicata anche in casa, a causa dei problemi matrimoniali dei suoi genitori e dalla malattia della nonna Mimsy. Il mondo di Amy si espande quando scopre che ogni ragazzo che frequenta il suo liceo, nasconde un inaspettato segreto o problema. La famiglia di Amy non riesce ad accettare la gravidanza inaspettata della "bambina" così decidono che il bambino andrà in adozione. Durante la festa organizzata da una sua amica per lei, ha le doglie e partorisce. 

Qualcosa sull'autore

Branda Hampton è una sceneggiatrice e autrice televisiva statunitense. Naque ad Atlanta, dove si laureò in giornalismo alla University of Georgia. Ha scritto e prodotto il telefilm Settimo Cielo e The Secret Life of the American Teenager.

Rilanci

M. A. Murail, La figlia del dottor Baudoin, Camelozampa, 2017; 
S. Dowd, Le rose di Shell, Uovonero, 2016

Perché lo consigli

In questo film ho riscontrato alcuni temi molto attuali come per esempio: le problematiche dell’adolescenza, i primi amori, le gravidanze inaspettate e i problemi familiari. Questo film mostra che la protagonista, anche se dovrebbe soltanto andare a scuola, come ogni ragazza di quindici anni, è riuscita ad accudire il suo bambino e a seguire la scuola in un modo che solo chi lo prova può sapere. Lo consiglierei proprio per i temi molto attuali. 

Aurora Benigno, 1CL, Liceo Rosmini di Rovereto