The Program
Suzanne Young
DeAgostini, 2013
distopia
amore
ricordi
suicidio
clinica
«Non mi capacito di come facciano a non capire. Forse è perché gli adulti preferiscono dimenticare i problemi, convinti che sia meglio non pensarci. Il Programma ci strappa via i ricordi, resetta le emozioni, ci riporta intatti, immemori di avere sofferto. Ma chi siamo senza il nostro passato?»
The Program è un romanzo distopico ed è il primo capitolo di una saga, scritta da Suzanne Young. Parla di Sloane, una ragazza adolescente obbligata a nascondere il dolore e a trattenere le sue lacrime a causa di un programma creato per prevenire i suicidi che stanno aumentando tra i ragazzi di tutto il mondo. Adolescenti tristi o in lacrime vengono rinchiusi in una clinica e giorno dopo giorno i loro ricordi svaniscono e il loro passato sfuma. La protagonista, dopo la morte di suo fratello, è più debole e il sistema se ne sta accorgendo; ma per fortuna c'è James, il ragazzo che lei ama. Lui l'aiuta dandole speranza. Ma quando anche lui si ammala, Sloeane capisce che dal programma non può più scappare e si prepara a lottare. Scoprirà verità e bugie nascoste e incontrerà gente che la aiuterà nel suo percorso di rivincita e vendetta. Perché lei è determinata e vuole conservare i suoi ricordi a tutti i costi.
Qualcosa sull'autore
Suzanne Young vive a Portland, Oregon. Si è laureata in scrittura creativa e ha lavorato per diversi anni in una scuola media insegnando arti linguistiche. Ora vive con i suoi due figli e il suo vivace cane.
Rilanci
G. Miller, Mad Max, 2015;
V. Roth, Divergent, DeAgostini, 2012;
J. Dashner, Maze Runner, 2009;
J. Carpenter, The Thing, USA, 1982
V. Roth, Divergent, DeAgostini, 2012;
J. Dashner, Maze Runner, 2009;
J. Carpenter, The Thing, USA, 1982
Perché lo consigli
Questo libro insegna quanto sia importante ricordare e che alcune cose sono destinate a ripetersi anche se qualcuno o qualcosa cerca di impedirlo. L'autrice con il suo stile riesce a far immedesimare il lettore nelle emozioni dei personaggi e a coinvolgerlo nelle vicende.
Marisa Silla, 1CL, Liceo Rosmini di Rovereto
Marisa Silla, 1CL, Liceo Rosmini di Rovereto