Suonando sul filo

Cristiana Pezzetta
Edizioni Paoline, 2019

05/03/2023 21:57
Avatar GTonelli
"Vogliono istituire il terrore, vogliono distruggere la bellezza, vogliono ridurci a schiavi, vogliono la guerra... Lasciamo stare... Non dovrei parlare di queste cose con te, ora prosegui e dimentica quello che ho detto..."
Anita è una ragazza ebrea di 12 anni, vive a Breslavia. Lei ama suonare il violoncello, infatti per studiarlo va si trasferisce da sola a Berlino, lì conosce la parola razzismo. Lei per la sua religione subirà molte sventure, tra cui Aushwitz, ma lei non si fermerà mai, lei e il suo strumento.

Qualcosa sull'autore

Cristiana Pezzetta è nata e vive a Roma. Per molti anni ha scavato storie nella storia, lavorando come archeologa da campo in Medio Oriente. Da sempre onnivora divoratrici di libri, ha poi cominciato a scrivere e ad amare la letteratura per l'infanzia, collaborando con EditoriaRagazzi.com e BookAvenue.com.

Rilanci

Lo rilancio perché un argomento forte, quello che è stato capace l'uomo ci deve essere di aiuto per non ripeterlo mai più, ed è importante ricordare come hanno vissuto le persone che hanno subito persecuzioni.

Perché lo consigli

Lo consiglio perché parla di un argomento molto importante e va ricordato. Lo consiglio perché è un libro che ti fa entrare nel protagonista, è un libro con un linguaggio semplice e accurato. È una storia vera e va seguita come esempio: non arrendersi mai, e ricordati che le tue capacità ti possono essere utili, sempre.