Rose Madder

Stephen King
Sperling & Kupfer, 2014
violenza eroina ribellione femminile femminismo
Guardava la macchia di sangue e avvertiva un risentimento a cui non era abituata che le batteva nella testa, e sentiva qualcos'altro ancora, un formicolio, senza sapere che era la sensazione che si prova quando finalmente ci si sveglia.
Il libro parla della vita di Rose Daniels, una donna di trentasette anni, che dopo quattordici anni di un matrimonio pieno di violenze e abusi, verbali e fisici, non riesce più a sopportarlo. Entrata in questo inferno all'età di diciotto anni viene riportata alla realtà un mese dopo il suo trentaduesimo compleanno, una mattina come tutte le altre, se non fosse per il fatto che quando si sveglia nota una cosa che la colpisce in pieno: c'è una gocciolina di sangue sulla parte superiore del lenzuolo. La gocciolina risveglia in Rose la consapevolezza della sua situazione e ciò rappresenterà per lei il punto di svolta. La donna scappa dalla “prigione” che aveva rappresentato negli ultimi anni la parte più buia della sua vita e riesce a trovare rifugio in una casa famiglia, non sapendo però che il marito è già sulle sue tracce. Tutto questo incorniciato dall'apparizione di un quadro ricco di misteri.

Qualcosa sull'autore

Stephen King è uno scrittore americano conosciuto soprattutto per i suoi romanzi horror. Nato nel 1954 nel Maine, dove vive e lavora con la moglie Tabitha, inizia la sua carriera all'età di tredici anni inviando il suo primo racconto a una rivista che si occupa di fantascienza, che non viene pubblicato. Nel 1974 pubblica il suo primo romanzo, Carrie, e da lì in poi ha inizio la sua carriera, scrivendo anche più di un libro all'anno, e arrivando a pubblicarne più di settanta. Molti dei suoi libri hanno ispirato anche registi famosi come Stanley Kubrick (Shining), Rob Reiner (Stand by me; Misery non deve morire) e Frank Darabont (il Miglio verde; Le ali della libertà).

Rilanci

1. Every Breath You Take, The Police 
2. Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, Fannie Flagg 
3. Athlete A, Bonni Cohen - Jon Shenk

Perché lo consigli

Questo libro racconta la drammatica storia della protagonista in maniera spaventosamente realistica e difficile da accettare, parlando di quello che è - purtroppo ancora oggi - un grave problema sociale. King lo descrive in maniera assolutamente diretta, facendo intendere che la vera cosa di cui bisogna essere spaventati non sono i mostri creati dall'immaginazione, ma bensì l'umanità stessa. Consiglierei la lettura di questo libro a chi già ama King e anche a tutte quelle persone che non avendo mai letto un suo libro potrebbero meravigliarsi ed appassionarsi alla sua scrittura che coinvolge il lettore grazie a una trama perfetta e alla cura che mette in ogni frase. Per di più Rose Madder è un romanzo horror che oltre a far venire i brividi al lettore fa anche riflettere su molte cose e spinge a credere e ad inseguire i propri sogni, proprio come la protagonista del libro nonostante le difficoltà che incontra. 

Arianna Dossi, Liceo Filzi di Rovereto.