Now you see me

Louis Leterrier
2013
emancipazione illusione
«Avvicinatevi, perché più credete di vedere, più sarà facile ingannarvi.»
Quattro illusionisti ricevono dei tarocchi da una persona incappucciata, che da molto tempo li osserva; queste quattro persone si incontrano in un appartamento abbandonato e trovano degli indizi per formare un gruppo di illusionisti decidendo di chiamarsi I Quattro cavalieri e mettere in piedi uno spettacolo di magia insieme a un ricco imprenditore. Durante questo spettacolo avviene però una rapina in banca e due agenti dell'FBI sono incaricati di indagare. Il loro show si tiene a New Orleans e i due investigatori decidono di parteciparvi, quando lo spettacolo finisce cercano di seguirli ma loro riescono a fuggire. Nel frattempo scoprono una società chiamata l'Occhio, un'organizzazione composta da abili illusionisti che rubano ai ricchi per dare ai poveri. Per entrare in questa organizzazione si deve però superare un test di ammissione per provare le proprie capacità.

Qualcosa sull'autore

Louis Leterrier ha studiato cinematografia ed è regista e attore, ha recitato nel film The Transporter, di cui ha diretto anche il sequel: Transporter - Extreme. Nel 2008 è il regista di L’incredibile Hulk, nel 2010 cura Scontro tra titani, remake del film degli anni ottanta Scontro di titani di Desmond Davis, nel 1997 produce Alien - La clonazione.

Rilanci

D. Brown, Origin, USA, 2017 
J. M. Chu, Now you see me 2, USA, 2016

Perché lo consigli

Questo film mi è piaciuto molto perché vedere i protagonisti fare spettacoli di illusionismo mi ha emozionato. La suspense non manca in questo film, è molto divertente e non mancano i colpi di scena, il finale colpisce molto perché inaspettato. 

Daiu Milagros, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto