Memoria del vento

Adonis
Guanda, 1998
viaggio solitudine perdita
TERRA SENZA RITORNO 
Anche se tu ritornassi, o Ulisse, anche se le distanze ti opprimessero e bruciasse la guida nel tuo viso afflitto oppure nella tua angoscia amica. Saresti sempre la storia della partenza saresti sempre in una terra senza promessa saresti sempre in una terra senza ritorno Anche se tu ritornassi, Ulisse.
 
أرض بلا ميعاد حتى ولو رجعت يا أوديس حتى ولو ضاقت بك الأبعاد و أحترق الدليل في وجهك الفاجع أو رعبك الأنيس، تظل تاريخاً من الرحيل تظل في أرض بلا ميعاد تظل في أرض بلا ميعاد حتى ولو رجعت يا أوديس.
 Il volume è una raccolta dei testi scritti da Adonis tra il 1961 e il 1980. Tra i grandi temi che ritornano in queste pagine c'è quello dell'esilio: il poeta è un esiliato nel mondo, nelle sue parole ispirate di solitario echeggia la forza della profezia e, nello stesso tempo, la profondità del dubbio. Accanto a questo, c'è il tema della caduta, della morte di un dio che ritorna alla vita "nel panico e nella rovina" dal profondo del poeta. Adonis è considerato nel mondo arabo, dal Maghreb allo Yemen, tra i maggiori poeti contemporanei. 

Qualcosa sull'autore

Pseudonimo di ʿAlī Aḥmad Saʿīd Isbir (in arabo: علي أحمد سعيد إسبر‎, ʿAlī Aḥmad Saʿīd Isbir; Qassabīn, 1º gennaio 1930) è un poeta e saggista siriano.

Rilanci

Perché lo consigli

La storia che mi rappresenta è una poesia di Adonis, un grande poeta siriano.