Le ali della libertà

Frank Darabont
1994
speranza pazienza intelligenza truffa
«O fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire.» 
«La paura può tenerti prigioniero, la speranza può renderti libero.»
Le ali della libertà è un film tratto dal racconto di Stephen King "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank". Il film racconta la storia di un vice-direttore di banca, Andy Dufresne, che venne erroneamente condannato a due ergastoli per l'uccisione della moglie e del suo amante. Venne imprigionato nel carcere di Shawshank e diventò un dipendente del direttore del carcere, che lo obbligò a fare affari “sporchi” per ricevere più soldi. Essendo anche molto istruito, fece allargare la biblioteca del carcere a aiutò molti suoi compagni ad laurearsi. Un giorno, Andy scoprì che tra i detenuti arrivati dopo di lui, c'era il vero assassino di sua moglie e dell'amante, ma questo morì. Allora Andy prese una decisione che cambiò la vita di tutti.

Qualcosa sull'autore

Darabont è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese con cittadinanza ungherese naturalizzato statunitense. Nacque in un campo di rifugiati in Francia, perché i suoi genitori scapparono dall’Ungheria comunista nel 1956 all’epoca dell’invasione sovietica. Girò il suo primo film all’età di 20 anni.

Rilanci

F. Darabon, Il miglio verde, USA, 1999

Perché lo consigli

Da questo film sono arrivati tanti piccoli insegnamenti, ma in particolare mi ha fatto capire che per ottenere ogni cosa bisogna sempre lottare e sperare fino alla fine. 

Labinot Haziraj, 1CL, Liceo Rosmini di Rovereto