La sagra del delitto

Agatha Christie
Mondadori, 2010
mistero teatro vendetta sospetti
«È importante sospettare di tutti, finché non si riesce a dimostrare che sono innocenti»
La storia inizia con la scrittrice Ariadne Oliver che è incaricata di preparare un falso omicidio in seguito a una festa. La scrittrice si accorge che qualcosa va male e si appella all'investigatore Hercule Poirot. Quest'ultimo, mentre si sta recando a Nasse House, dà un passaggio in macchina a due giovani autostoppiste. Quando giunge, la signora Oliver gli rivela che pensa che tutta la scenetta sia compromessa dalle idee di altri ospiti della casa, in modo quasi da mettere in scena un vero omicidio. Il gestore di Nasse House è George Stubbs, sua moglie Hattie è stupida ed impressionabile, ella gli è stata presentata da Amy Folliat, l'ultima sopravvissuta della famiglia che possedeva l'edificio. Tra gli ospiti di Nasse House c'è anche Michael Weyman, che giudica la decisione degli anni precedenti di costruire una struttura nel posto sbagliato del giardino. Nel momento della scenetta, Hattie scopre che suo cugino, Etienne de Sousa, viene a trovarla, e lei sembra impaurita parlando a lui come ad un killer. Alla festa, una giovane scout, Marlene Tucker, deve interpretare la vittima e va nel deposito delle barche mentre aspetta che qualche altra persona viene per interpretare il proprio ruolo. Intanto Poirot sta controllando i movimenti dei visitatori all'interno e all'esterno dell'edificio. Più tardi, l'investigatore e la signora Oliver trovano il corpo di Marlene nel deposito delle barche, e si viene a sapere che Hattie è sparita. Sia la polizia che Poirot si trovano davanti a una grossa difficoltà...

Qualcosa sull'autore

Agatha Mary Clarissa Miller Lady Mallowan, nota come Agatha Christie, nacque a Torquay nel 1890; è una scrittrice di opere teatrali, studia canto a Parigi. Durante la Prima guerra mondiale si interessa ai medicinali e ai veleni, da qui inizia a scrivere romanzi poliziesche. Muore a Wallingford nel 1976.

Rilanci

A. Christie, Trappola per topi, Mondadori, 2014 (prima ed. 1952) 
C. Donner, Caccia al delitto, Warner Bros, 1986

Perché lo consigli

Questa storia racconta come un’innocente scenetta possa diventare un luogo di un vero delitto causato da una vendetta. È un libro dove il lettore è portato a continuare per via del grande numero di sospetti da scartare o da approfondire. 

Adriano Ferrari, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto