La prima indagine di Theodore Boone

John Grisham
Mondadori, 2011
giustizia colpi di scena clandestini
«Basta ripetere una cosa abbastanza a lungo perché la gente cominci a crederci.»
Strattenburg è una cittadina americana come qualsiasi altra fino a quando non si scopre il cadavere della moglie di Peter Duffy; per il delitto viene accusato proprio il marito. Theo, un ragazzino adolescente, vuole diventare avvocato e per questo comincia a passare del tempo in tribunale per assistere al processo di Peter Duffy, che per assenza di prove sta per essere rilasciato. Theo, non contento della piega che sta avendo il processo, decide di indagare in prima persona. Cercando indizi per la città conosce un testimone che potrebbe cambiare il corso del processo, ma purtroppo non può portarlo in tribunale.

Qualcosa sull'autore

John Grisham è un autore americano di 63 anni che ha scritto molti libri gialli sia per adulti che per ragazzi. È un grande appassionato di football americano, è tifoso dei Pittsburgh Steelers ed è stato nominato presidente onorario della squadra i Panthers a seguito della pubblicazione di Il Professionista.

Rilanci

J. Grisham, Theodore boone: la ragazza scomparsa, Mondadori, 2011 
H. Lee, Il buio oltre la siepe, Feltrinelli, 2013 (prima ed. 1960)

Perché lo consigli

Secondo me è un buon libro perché il protagonista che indaga è un ragazzino molto giovane che riesce a trovare le prove per incriminare un assassino. È uno dei primi libri che l’autore scrive apposta per i ragazzi e devo dire che è molto intrigante perché vengono citati anche diversi termini che fanno riferimento al sistema giudiziario americano. 

Silvia Lutzenberger, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto