La fattoria degli animali

George Orwell
Mondadori, 2016
controllo oppressione totalitarismo
Non vi è animale in Inghilterra che sia libero. La vita di un animale in Inghilterra è miseria e schiavitù: questa è la cruda verità. Nel combattere l'uomo non dobbiamo venirgli ad assomigliare. Anche quando l'avrete distrutto non prendete i suoi vizi.
In una fattoria dell'Inghilterra il signor Jones sfrutta i suoi animali, senza minimamente sospettare l'idea di una rivolta. Contro ogni aspettativa gli animali, guidati dai maiali, prendono il controllo del fondo agricolo; giurando che padroni all'interno della fattoria non ci sarebbero più stati. In breve tempo però, una volta acquisito il potere, i maiali che si credono superiori a tutti gli altri animali dettano le regole all'interno del campo. Dopo un tentativo di ripresa del potere da parte del signor Jones i maiali assumono il totale controllo della fattoria, contraddicendo così gli ideali di uguaglianza e solidarietà che loro stessi avevano coniato. Padroni della fattoria, i maiali si atteggiano a uomini, vestendosi e comportandosi come loro.

Qualcosa sull'autore

George Orwell (pseudonimo di Eric Arthur Blair), è stato un attivista, scrittore, giornalista e critico letterario Britannico del 1900. Orwell fu un convintissimo socialista, ostile allo stalinismo, in quanto consapevole che l’Unione Sovietica era diventata una dittatura brutale retta da un regime di terrore. Si potrebbe definire uno scrittore di fantascienza, nella fattispecie distopica, Le distopie sono la rappresentazione di un futuro che presenta situazioni e sviluppi sociali, politici e tecnologici altamente negativi per l'umanità.

Rilanci

George Orwell, 1984, Mondadori 
Veronica Roth, Divergent, De Agostini

Perché lo consigli

Perché è un libro diverso da quelli che siamo abituati a leggere durante il periodo scolastico. Nonostante ciò dimostra come un regime totalitario porti alla decadenza della società e dello stato stesso. Come gli esseri umani hanno a cuore solo lo sfruttamento degli animali e l’arricchirsi, e i maiali si comportano come loro una volta raggiunto il potere. Credo che questo libro apra la mente riguardo a come un regime totalitario renda difficile la convivenza tra pari. Consiglio questo libro a chi, come me, è curiosa di scoprire come funzionano realmente le cose. 

Gaia Trainotti 3AL Liceo Rosmini di Rovereto.