.
Tony Stark, miliardario, geniale inventore e direttore delle Industrie Stark, prime fornitrici di armi del governo americano, si trova in Afghanistan, per fare una dimostrazione all'esercito degli Stati Uniti d'America su un suo nuovo missile, il Jericho. Viene però preso in ostaggio da un gruppo di rivoltosi. Ferito da una letale granata che lo colpisce vicino al cuore, Tony riceve l'ordine di costruire una potente arma distruttrice per Raza, il misterioso leader dei ribelli. Tony però usa il suo intelletto e la sua ingegnosità per costruire un'armatura che lo tiene in vita e che gli permette di scappare dalla prigione in cui è stato rinchiuso. Dopo il suo ritorno in America, Tony deve fare i conti con il suo passato e giura di portare le Industrie Stark in una nuova direzione, ma trova la resistenza di Obadiah Stane, suo braccio destro, che ha preso il controllo della società durante la sua assenza. Tony passa giorni e notti nel suo laboratorio sviluppando e perfezionando un'armatura di avanzata tecnologia che lo protegge fisicamente e gli dà una forza sovrumana. Con l'aiuto della sua assistente di lunga data Pepper Potts e del suo fidato aggancio militare Rhodey, Tony scopre un complotto che ha implicazioni globali. Con addosso la sua nuova potente armatura rossa e oro Tony giura di proteggere il mondo e di riparare alle sue ingiustizie nei panni del suo nuovo alter-ego, Iron Man.
Qualcosa sull'autore
Jonathan Kolia Favreau, noto come Jon Favreau, è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Nasce in un quartiere di New York nel 1966. Si appassiona alla recitazione dopo aver finito il college.
Nel 1992 debutta cinematograficamente nel ruolo di un tassista di Chicago nel film “Guai in famiglia”. Nel 1998 decide di intraprendere una carriera come regista e lo fa con il film “Bad Cop”, il quale gli porterà un discreto successo. Ma la vera fama la raggiungerà solo nel 2001 con il suo primo film comico “Made - Due imbroglioni a New York”. Continua a dirigere commedie fino al 2008, anno in cui la Marvel gli affida la regia del film Iron man. Il film ottiene un ottimo riscontro dalla critica e dal pubblico e 2 nomination agli Oscar, così che al regista viene assegnata la regia anche del secondo film della saga. Negli anni successivi alterna ruoli di regista e attore in film di poca notorietà. Torna dietro alla macchina da presa nel 2016 per dirigere il film Disney in live action Il Libro della giungla.
Rilanci
.
Perché lo consigli
L'indifferenza per le conseguenze delle tue azioni significa che stai abusando e/o facendo un uso illusorio della tua libertà, soprattutto se hai la fortuna di avere più libertà di azione di moltissimi altri. Proprio quello che accade al miliardario Stark: tanta libertà ma nessuna responsabilità. "Se hai un grande potere hai anche una grande responsabilità e devi saperla gestire", è questo il messaggio che la Marvel vuole lanciare. Bel film, gradevolissimo. Scorre via senza intoppi particolari, il Bene vince come è ovvio che sia in un fumetto Marvel, ma la cattura dell'attore protagonista e altre insidie rendono il film poco prevedibile e molto entusiasmante. Ottimi gli effetti speciali. Un film da vedere assolutamente se si è appassionati dei supereroi Marvel o/e dei film d’ azione e fantascienza.
Aurora Hartner, 1BS, Liceo Rosmini di Rovereto
Aurora Hartner, 1BS, Liceo Rosmini di Rovereto