Io sono nessuno
Jenny Valentine
Piemme, 2015
identità
famiglia
mistero
amici
segreti
«La maniglia della porta si è mossa. Ho chiuso gli occhi, cercando di tenermi pronto. Cercando di fermare il tempo.
Quando sono rientrati erano diversi, prudenti, come se fossi una bomba a orologeria, una tigre addormentata, un vaso d'inestimabile valore in bilico su una mensola.
Ho pensato che mi avevano trovato. Mi sono chiesto fin dove sarei riuscito ad arrivare se mi fossi messo a correre.»
Chap passa la vita a scappare da chi lo sta cercando. Si rifugia in una casa- famiglia nella zona est di Londra dove lo scambiano per Cassiel Roadnight, un ragazzo scomparso due anni prima durante una festa della cittadina in cui abitava. Dopo alcune esitazioni, Chap, coglie l'opportunità di diventare qualcun altro, qualcuno con una famiglia che lo ama e amici che lo sostengono, ciò che non ha mai avuto. Ma non sarà semplice come se lo immaginava. Questa famiglia, infatti, nasconde molti segreti. Questo libro racconta di come Chap cercherà di intrufolarsi nella vita di Cassiel Roadnight senza farsi scoprire e identificare il motivo della scomparsa di quest'ultimo. Ce la farà?
Qualcosa sull'autore
È nata a Cambridge nel 1970 e vive a Blasbury-on-Wise con il marito cantautore ed i due figli. È una scrittrice di libri per ragazzi. Ha studiato letteratura inglese e nel 2007 ha vinto il Guardian Children's Fiction Prize con il suo libro d'esordio, La signora nella scatola. I suoi romanzi sono stati più volte candidati per la Carnegie Medal.
Rilanci
.
Perché lo consigli
Trovo questo libro molto intrigante sia per la trama che per il metodo di scrittura. La suspense ti accompagna per tutta la lettura e quindi vien voglia di leggerlo tutto d'un fiato perché si vuole sapere come va a finire. La storia nel complesso suscita emozione e trasmette un messaggio; ti insegna ad apprezzare le piccole cose e ad amare le persone che ti circondano.
Xhesika Ceka, 1CL, Liceo Rosmini di Rovereto
Xhesika Ceka, 1CL, Liceo Rosmini di Rovereto