Il labirinto degli spiriti
Carlos Ruiz Zafón
Mondadori, 2016
famiglia
indagine
mistero
giallo
«Fernandito, abbiamo seminato il dubbio, che è la cosa importante. All'ora di mentire, ciò di cui si deve tener conto non è la plausibilità della frottola, ma l'avidità, la vanità e la stupidità del destinatario; la gente si mente da sola. Un bravo bugiardo dà agli stupidi quello che vogliono sentire.»
La vicenda si svolge tra Barcellona e Madrid alla fine degli anni ‘50.
La protagonista è Alicia Gris, una ragazza piena di misteri, ferita alla gamba da giovane durante la guerra. Da adulta lavora come consulente della polizia sotto comando del suo capo, Leonardo Montalvo. Lui le chiede un ultimo aiuto per un caso, dopo il quale avrebbe potuto licenziarsi. Un politico, Mauricio Valls, direttore di un carcere, è scomparso da un po' e si pensa sia stato rapito. L'uomo è collegato alla famiglia Sempere e ai suoi misteri (raccontati nel libro precedente di Zafòn, L'ombra del vento), ma, soprattutto, è in rapporto con gli scrittori maledetti David Martin e Victor Mataix, detenuti nel carcere diretto da Mauricio assieme ad un altro personaggio, Fermin, che conosceva bene Alicia. Da qui partono le indagini condotte dalla protagonista per scoprire chi abbia rapito l'uomo. Le indagini porteranno ad una verità inaspettata…
Qualcosa sull'autore
Carlos Ruiz Zafón è uno scrittore spagnolo nato nel 1964. Ha raggiunto il successo nel 2002 con L’ombra del vento, l’inizio della saga del Cimitero dei libri Dimenticati. Le sue opere sono tradotte in più di 40 lingue.
Rilanci
C. R. Zafón, L’ombra del vento, Mondadori, 2001;
C. R. Zafón, Il prigoniero del cielo, Mondadori, 2001;
C. R. Zafón, Il gioco dell’angelo,Mondadori, 2008;
C. R. Zafón, Il prigoniero del cielo, Mondadori, 2001;
C. R. Zafón, Il gioco dell’angelo,Mondadori, 2008;
Perché lo consigli
Vale la pena leggere questo libro perché è molto coinvolgente, non si tratta solo di un libro che parla della storia di una ragazza, ma fa capire anche la corruzione, le ingiustizie, e le sofferenze del dopoguerra.
Giulia Calliari, Alessia Gelmini, 1DM, Liceo Rosmini di Rovereto
Giulia Calliari, Alessia Gelmini, 1DM, Liceo Rosmini di Rovereto