I ragazzi hanno grandi sogni

Alì Ehsani e Francesco Casolo
Feltrinelli, 2018
fuga società chiusa sogni pregiudizi
saraainterlandiii
18/05/2021 22:16
Avatar saraainterlandiii
"E, forse, prima di dirglielo, vorrei tanto capire cosa significa avercela fatta"
Parla di questo ragazzo, Alì, che a tredici anni vede per la prima volta Roma. Alì è un ragazzo solo che viene dall'Afghanistan, ha perso tutto ma secondo lui il viaggio è appena iniziato. A Roma tutti lo guardano male, lo definiscono povero, messo male, diverso e lui neanche capisce la loro lingua, ma a lui non interessa vuole andare oltre, abbattere i confini, i pregiudizi, ma come farlo quando sei da solo in un mondo che non ti capisce? Alì ce la farà, ce la farà contando su se stesso e non mollando mai.

Qualcosa sull'autore

Ali Ehsani è uno scrittore nato nel 1989 a Kabul, ha perso i genitori ad 8 anni ed in seguito si è trasferito in Europa con il fratello in cerca di vita migliore. Ha scritto diversi libri tra cui "Stanotte guardiamo le stelle" e nel 2018 è stato pubblicato dalla Feltrinelli uno dei suoi più grandi successi "I ragazzi hanno grandi sogni" scritto in collaborazione con Francesco Casolo. Francesco Casolo è un docente universitario che da tempo ormai si occupa di scrivere libri spesso in collaborazione con altri autori.

Rilanci

Perché lo consigli

Libro davvero magnifico e pieno di argomenti d'attualità, parla di stereotipi, pregiudizi e di tante storie che in un qualche modo riguardano ognuno di noi. Questo libro ti apre gli occhi su una realtà davvero crudele ma che in un qualche modo ti aiuta a crescere ed a non smettere mai di credere nei propri sogni. Ho trovato il libro pieno di speranza e di sogni e che ti fa capire che una strada giusta c'è sempre anche quando non la si vede. Di questo libro ho amato la tenacia nel non mollare mai del protagonista, mi ha fatto capire che tutto ciò che si vuole può essere nostro e che se davvero lo si vuole, niente e nessuno potranno mai ostacolarti. Libro stupendo, si legge davvero facilmente anche grazie ad un lessico di registro non troppo alto e poco formale. Molto consigliato soprattutto per le persone che nei sogni e nelle proprie passioni ci credono davvero.