Ho cercato il tuo nome
Nicholas Sparks
Frassinelli, 2009
coraggio
amore
destino
rispetto
Un dettaglio, anche il più insignificante, può cambiarci la vita in un attimo. Quando meno ce lo aspettiamo succede qualcosa che ci porta su un sentiero che non avevamo scelto e verso un futuro che non avremmo mai immaginato. Dove conduce quel sentiero? È il viaggio della vita, la ricerca di una luce; a volte però trovare la luce significa attraversare la più fitta oscurità...
Logan, un ex soldato sopravvissuto alla guerra in Iraq, pensa di essere vivo grazie a un fotografia, trovata casualmente, che raffigura una donna. Dal momento in cui Logan trova questa fotografia, per lui le cose in guerra andranno sempre bene. Al suo ritorno, l'uomo decide di partire alla ricerca della donna. Quando incontra la sconosciuta, Elizabeth, se ne innamora all'istante ma non le dice il motivo per cui ha attraversato a piedi l'America fino al Colorado per incontrarla. La donna tuttavia, ha una dura storia alle spalle riguardante un fratello morto in guerra e un ex marito che crea un sacco di problemi con il loro figlio di dieci anni. L'arrivo di Logan stravolge la sua vita e la fa innamorare, ma tutto finisce quando l'ex marito scopre la verità su Logan e dice tutto a Elizabeth che, infuriata, lo lascia. Dopo una rivelazione da parte del figlio però, Elizabeth e Logan tornano insieme ma questo gesto avrà tragiche conseguenze.
Qualcosa sull'autore
Nicholas Sparks scrive tenendo come fonte di ispirazione la sorella Dana, deceduta nel 2000, la quale è la protagonista di un grande romanzo di Sparks “I passi dell'amore”. I temi principali dei suoi romanzi sono l'amore eterno, il destino e la religione. Alcuni dei suoi libri di successo sono “L'ultima canzone”, “Le pagine della nostra vita” e “Le parole che non ti ho detto”.
Rilanci
Perché lo consigli
Il libro racconta dettagliatamente la vita dei soldati e le conseguenze che l'arruolamento ha sulla vita di ciascuno di loro; questo aspetto mi ha spinto molto a leggere il romanzo. Inoltre è molto chiaro e piacevole da leggere. Stimo molto il protagonista del libro perché è un ragazzo determinato che si rialza sempre dopo le difficoltà e credo sia un grande esempio per tutti.
Alice Robol, 1CL, Liceo Rosmini di Rovereto
Alice Robol, 1CL, Liceo Rosmini di Rovereto