«Ho scoperto, negli anni, che nulla chiarisce un caso difficile quanto esporlo a un'altra persona. Io parlo, l'altro ascolta e parlando faccio collegamenti che altrimenti mi sfuggirebbero. Una strada a senso unico, non a due.»
In questa puntata il sagace Sherlock e la sua affascinante aiutante Watson indagano sull'omicidio di Tom, un paracadutista, morto misteriosamente lanciandosi da un palazzo di New York. I due investigatori trovano un paracadute manomesso e due fori causati da dei colpi di pistola sul corpo della vittima.
Interrogano la moglie di Tom che dice di non essere stata lei, perché al momento del lancio si trovava al bar con delle amiche. Parlando poi con altre persone, i due scoprono che Tom lavorava in nero con un pilota e trasportava migranti dal Canada agli U.S.A. I due vanno a parlare col pilota, il padre della moglie di Tom, che dice di aver manomesso il paracadute.
Qualcosa sull'autore
È nato a New York nel 1985. Ha debuttato nel 2001 dirigendo il film L.I.E. Questo film ha avuto molto successo e vinto due Independent Spirit Awards. Inizia a lavorare in tv dirigendo dal 2001 al 2005 Six Feet Under.
Rilanci
A. C. Doyle, Le avventure di Sherlock Holmes, Bur, 2009 (prima ed. 1892)
A. W. Marlowe, Castle, Beacon Pictures & ABC Studios, 2009/2016
A. W. Marlowe, Castle, Beacon Pictures & ABC Studios, 2009/2016
Perché lo consigli
È una serie tv molto coinvolgente, piena di suspense e colpi di scena, questo grazie al continuo cambiare delle vicende. Lascia spazio allo spettatore per immaginare il finale, che non è per nulla scontato. Inoltre l’investigatore è molto più intelligente rispetto ai suoi colleghi. Solo Watson, un’investigatrice molto intuitiva e attenta a cogliere gli indizi più nascosti, gli tiene testa.
Matteo Cossu, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto
Matteo Cossu, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto