Dylan Dog - La decima vittima

Tito Faraci, Ugolino Cossu
Bonelli, 2004
indagine mistero morte libri
«Comunque so di avere ancora qualche giorno prima che Groucho diventi la decima vittima.»
Una serie di omicidi spaventano Londra, ogni settimana una persona viene uccisa in modi spietati e crudeli; sarà compito dell'investigatore Dylan Dog far luce sul caso. Ad aiutarlo ci sarà anche il suo assistente Groucho, un uomo impacciato di mezz'età, ed il collega Botch. All'inizio le indagini procedono a rilento, ma dopo la terribile morte di Francine, la fiamma di Dylan, le cose prendono una strana piega; si scopre infatti che tutte le persone prima di morire avevano letto un libro che non aveva né titolo né autore, inoltre le pagine finali erano vuote. Dopo aver intervistato i parenti delle vittime gli investigatori scoprono che il racconto, contenuto nel volume, continua a cambiare. Dopo molte ore di riflessione notano una cosa: il testo letto dalla prima vittima descrive la morte della seconda, quello della seconda descrive quella della terza e così via, fino ad arrivare alla nona. L'episodio si conclude in modo inaspettato e in un certo senso incompleto.

Qualcosa sull'autore

Il suo vero nome è Luca Faraci, ha scritto numeri di Topolino, Diabolik, Lupo Alberto e perfino una storia sull’Uomo Ragno. É uno dei due ideatori di Rock Sassi, un personaggio Disney. Ha recentemente pubblicato un libro e ha anche scritto il testo della canzone Picchia più duro per la band Punkreas.

Rilanci

G. L. Bonelli e A.Galleppini, Tex, 1948

Perché lo consigli

Perché è un fumetto coinvolgente, riesce a farti immedesimare nel protagonista, la trama è interessante ed imprevedibile, ti fa venir voglia di immaginare il finale. Inoltre i disegni sono ben fatti e non risultano mai “eccessivi”, rendono la lettura molto piacevole. 
Tommaso Filigrana, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto