Darkest minds
Jennifer Yuh Nelson
2018
amicizia
viaggio
fuga
soprannaturale
sacrificio
oppressione
A breve non ci sarebbero stati più bambini. Il governo non era spaventato da ciò che era successo a chi non si era salvato, era spaventato da noi! Perché i sopravvissuti... erano cambiati.
In un futuro distopico un'epidemia uccide più del 98% dei bambini e degli adolescenti degli Stati Uniti, mentre il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente super poteri. Proprio per paura delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi di riabilitazione, per annullare il loro potenziale. Per farlo vengono divisi in classi basate sulle loro abilità. Rossi se dotati di pirocinesi, arancioni se possono controllare la mente umana, gialli se dotati di elettrocinesi, blu se dotati di telecinesi, Verdi se dotati di un'intelligenza eccezionale. Ruby Daly, la protagonista, è l'unica bambina sopravvissuta del suo quartiere e i suoi genitori temono per la sua vita. Nel tentativo di rassicurarli, per errore, cancella nel sonno, dalla loro mente tutti i ricordi che la riguardano. ll mattino seguente, al risveglio, la madre non riconoscendola, spaventata, la chiude in garage. Dopodiché chiama la PSI, Il corpo speciale governativo incaricato di gestire la situazione. Sequestrata e deportata a Thurmond, un campo di riabilitazione in Virginia Occidentale, Ruby si rivela un'Arancione, la classe più pericolosa: quella in grado di controllare le menti e i ricordi altrui. Ma la bambina non ci sta ad essere rinchiusa come una cavia, quindi raduna i suoi compagni e organizza la fuga dal campo. Ma arriva il momento in cui fuggire non è più sufficiente e combattere contro gli adulti, che li hanno traditi, diventerà la loro missione.
Qualcosa sull'autore
Jennifer Yuh Nelson, nata il 7 maggio 1972 nella Corea del Sud, è una regista statunitense nota per essere la prima donna ad aver diretto un film d'animazione di una delle principali compagnie di produzione. Jennifer è emigrata dalla Corea del Sud con i genitori e le due sorelle quando aveva quattro anni, ed è cresciuta a Lakewood in California, dove ha studiato e iniziato la sua carriera. Sempre in ambito cinematografico ha lavorato sia alla HBO sia alla DreamWorks dove nel 2011 le è stata data la grande opportunità della prima regia cinematografica in Kung Fu Panda 2.
Rilanci
Andrew Niccol, The host, USA, 2013 (film)
Neil Burger, Divergent, USA, 2014 (film)
Neil Burger, Divergent, USA, 2014 (film)
Perché lo consigli
Il film mi ha interessata già dalla copertina che raffigura due ragazzi mano nella mano: la ragazza rappresentata solo per metà come se stesse scomparendo. L’immagine mi ha immediatamente suscitato delle domande sulla storia, e mi ha creato delle aspettative. Che poi ho trovato interessante e innovativa: con alla base due obiettivi principali ovvero il riscatto e la voglia di vivere. Questo film è riuscito ad incollarmi allo schermo per quasi due ore, grazie alle fortissime emozioni che mi ha suscitato. Lo consiglio a tutti coloro, grandi e piccoli, che vogliono entrare in un mondo che racconta, attraverso la chiave del fantastico, questioni importanti della realtà.
Maria Alexandra Ionescu 3AL Liceo Rosmini, Rovereto.
Maria Alexandra Ionescu 3AL Liceo Rosmini, Rovereto.