Cose di Cosa Nostra

Marcelle Padovani, Giovanni Falcone
Rizzoli, 1991
15/04/2022 12:29
Avatar juve08
" La mafia non è una società di servizi che opera a favore della collettività, bensì un'associazione di mutuo soccorso che agisce a spese della società civile e a vantaggio solo dei suoi membri. " " Come evitare di parlare di Stato quando si parla di mafia? "
Un'analisi che parte dalla violenza, dai messaggi e messaggeri, per arrivare agli innumerevoli intrecci tra vita siciliana e mafia, all'organizzazione in quanto tale, al profitto - sua vera ragion d'essere - e, infine, alla sua essenza: il potere. Una testimonianza resa da Falcone dopo aver lasciato Palermo nel 1991.

Qualcosa sull'autore

Giovanni Falcone è un magistrato italiano di origine siciliana, nato a Palermo il 18 maggio 1939, deceduto il 23 maggio 1992 a Palermo a causa di un complotto organizzato dalla mafia (Cosa Nostra).

Rilanci

Giovanni Falcone, Marcelle Padovani, Cose di Cosa Nostra, collana Saggi, BUR, 2004, p. 177 Giovanni Falcone, Marcelle Padovani, Cose di Cosa Nostra, collana Saggi, BUR, 1991, p. 176

Perché lo consigli

Lo consiglio perché è bello, scritto bene ma soprattutto è istruttivo, fa riflettere sulle cose successe e sulle cose che ci sono ancora.