Carol

Todd Haynes
2015
passione amore sessualita identita queer
«Mia cara niente accade per caso e tutto torna al punto di partenza. Nessuna mia spiegazione potrebbe essere di conforto per te, tu cerchi una soluzione, perché sei giovane. Ma un giorno capirai tutto questo... Tutto torna al punto di partenza. Ci siamo concesse il più straordinario dei regali.»
Therese Believe è un'aspirante fotografa di 19 anni che lavora come impiegata in un grande magazzino nella Manhattan degli anni Cinquanta. Un giorno, al grande magazzino, nel reparto giocattoli, incontra Carol, una donna affascinante intrappolata in un matrimonio di convivenza senza amore per il "bene" della figlia. Tra le due donne, appartenenti ad ambienti molto diversi, si crea fin da subito un'intesa che le porterà a vivere la loro storia d'amore, sfidando i tabù dell'epoca e dimostrando la forza e la capacità dell'amore e dei sentimenti.

Qualcosa sull'autore

Todd Haynes è un produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense indipendente, in attività dal dagli anni Ottanta. Haynes, dichiaratamente gay, tende a esplorare all’interno dei suoi film la cultura queer statunitense, tra passato e presente. In modo particolare, Haynes, attraverso il suo essere artistico, ci offre una chiara descrizione della sessualità e dell’identità.

Rilanci

.

Perché lo consigli

Credo che il film sia semplicemente "vero". È un film che, composto da tanta passione, sguardi e atmosfere ci fa capire l’importanza del diritto che tutti abbiamo di essere noi stessi, senza farci condizionare dai pensieri altrui. Ci fa capire che è giusto cercare di esprimere e soprattutto di trovare, in qualsiasi modo possibile, la nostra identità. 
2CL, Liceo Rosmini di Rovereto