Bianca come il latte rossa come il sangue

Alessandro D'Avenia
Mondadori, 2010
amicizia amore speranza
«Ogni cosa è un colore. Ogni emozione è un colore. Il silenzio è bianco. Il bianco infatti è un colore che non sopporto: che non ha confini. Beatrice è rosso. Come l'amore è rosso. Uragano. Tempesta che ti spazza via. Terremoto che fa crollare il corpo a pezzi.»
Il romanzo racconta la storia di Leo, un liceale con la passione per la musica e il calcio. Per lui le ore che passa a scuola sono inutili. Un giorno arriva un supplente che risulta diverso dagli altri e gli invita a cercare il proprio sogno. Leo vuole trovare il suo sogno, ma è bloccato dalla sua paura, il bianco. Al bianco contrappone il rosso, che per lui rappresenta il sangue, la vita e l'amore. Leo ha una migliore amica Silvia ed è proprio lei a dirgli che Beatrice è malata di leucemia. Leo decide di donarle il sangue, poi le scrive una lettera in cui le confessa i suoi sentimenti, ma a causa di un incidente in motorino non riuscirà a consegnarla. Dopo le vacanze invernali Leo riuscirà finalmente a incontrare Beatrice e a dichiarare il suo amore.

Qualcosa sull'autore

Alessandro D’Avenia (Palermo 1977), dottore di ricerca in Lettere classiche, insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore. Un’altra sua opera rappresentativa si intitola “L’arte di essere fragili”.

Rilanci

J. Green, Colpa delle stelle, Rizzoli, 2016

Perché lo consigli

Questo libro mi è piaciuto molto perché tratta degli argomenti reali come i tumore e i primi grandi amori che nascono a questa età. Berte, 1CL, Liceo Rosmini di Rovereto