Attack on Titan
Hajime Isayama
Kodansha, 2009
amicizia
avventura
giustizia
tradimento
guerra
ingiustizia
“Solo chi è pronto a rinunciare a ciò a cui tiene di più sarà in grado di cambiare le cose.” “Questo mondo è sempre stato crudele, i forti hanno sempre oppresso i deboli e tutti fingevano di non accorgersene. ” “Non importa quale criterio ti porterà a decidere, nessuno può sapere il risultato di quela decisione. L' unica cosa che ci è permessa è credere che non rimpiangeremo quella scelta." “Anche se non possiamo uscire da queste mura, qui possiamo dormire, mangiare e vivere… Ma questa vita, non è la stessa che fa il bestiame?”
Eren è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo, ma presto un gigante più grande di quanto si possa mai narrare, appare dal nulla e da quel momento comincia un susseguirsi di azioni che cambieranno il mondo per sempre. Non ci si può fidare di nessuno, tutti hanno i loro segreti e le loro ragioni, qualsiasi azione essi compiano.
Qualcosa sull'autore
Vive i suoi primi anni di vita in un villaggio nella prefettura di Ōita ed è dall'asilo che gli piaceva molto disegnare e durante le scuole superiori cominciò a proporre le sue illustrazioni per le case editrici. A 20 anni si trasferisce a Tokyo dove continua a disegnare. Prende spunto da un incidente per scrivere un capitolo autoconclusivo di Shingeki no Kyojin detto anche Attack on Titan. Lo propose inzialmente ad un editore che gli chiese di modificarlo per far si che rispecchiasse di più i gusti dei lettori. Lui rifiutò e passò ad un'altra casa editrice che approvò caldamente la sua idea e la sopportò. Così ad oggi l'opera più grande di Isayama è stata Attack on Titan
Rilanci
Tokyo Ghoul
Perché lo consigli
Perchè mi ha appassionato molto la trama, lo sviluppo dei personaggi è incredibile e nonostante all'inizio molte storie fossero troppo difficili da capire, alla fine viene tutto spiegato punto per punto.