2019 - 2020

Xanadu

2019 - 2020

Due di due

Andrea De Carlo

La Nave di Teseo, 2017


AMICIZIA AMORE
«A volte mi sembrava di passare il tempo a cercare giustificazioni a quello che non facevo, senza ricavarne il minimo conforto. A volte mi veniva voglia di buttarmi dalla finestra; ma il mio disagio era troppo informe per spingermi davvero a farlo».

Luca

Questo libro racconta la storia di due amici che crescono insieme ma con due vite molto diverse. Questo lo si capisce fin dal primo incontro davanti alle scuole superiori. Guido fra i due è il capo, essendo affascinante e con molte qualità. Mario ha il ruolo di narratore. Guido all’ultimo anno delle scuole superiori decide di lascare gli studi, invece Mario li finisce. In questo periodo i rapporti fra i due si interrompono.

All’inizio degli anni Settanta Guido chiama Mario e lo convince a fare un viaggio con lui in Grecia. Decidono di sbarcare nell’isola di Lesvos dove conoscono molti ragazzi di altre nazionalità e con cui formano un grande gruppo. Guido e Mario si fidanzano con due ragazze francesi, ma Guido tradisce Mario rubandogli la ragazza.

Mario si iscrive all’università dove conosce Aurelio; insieme decidono di fare un viaggio in India, in macchina, ma a un centinaio di chilometri da Istanbul l’automobile si rompe. Mario sarà costretto a rientrare in Italia e sarà ricoverato in ospedale, dove scopre che il compagno della madre gli ha lasciato una cospicua eredità. Mario decide allora di dare una svolta alla sua vita e si mette a girare in motocicletta tutta l’Italia e infine, nei pressi di Gubbio, acquista una località chiamata “le due case” e inizia subito a ristrutturarla. Un anno dopo Mario si innamora di Martina, una libraia di Perugia; le chiede se vuole vivere con lui in campagna e lei accetta.

Quando le case sono ristrutturate, Martina invita sua sorella Chiara e anche lei si affeziona alla campagna e decide di rimanere con loro. Guido ritorna in Italia e va a trovare Mario. Anche Guido è molto affascinato dalla campagna ma decide di partire per l’Australia…

Qualcosa sull'autore

.

Rilanci

.

Perché lo consigli

.