2019 - 2020

Xanadu

2019 - 2020

Il giardino segreto

Frances Hodgson Burnett

Einaudi, 2010


MISTERO AMICIZIA RELAZIONI NATURA MALATTIA
.

Mary ha 9 anni, abita in India ma la sua famiglia muore per via di un’epidemia di colera. La bimba deve trasferirsi dallo zio, un uomo scorbutico e solitario che vive in una villa immensa e isolata nella brughiera inglese.

Dopo un periodo iniziale di solitudine, andando avanti con i giorni, Mary incontrerà vari amici, tra cui suo cugino Colin, malato da molto tempo.

Col tempo, esplorando i dintorni della villa, Mary riuscirà a trovare un giardino nascosto da un muro con dei rampicanti. Qui incontra anche il pettirosso Robin che sarà in grado di comunicare con lei grazie alla passione di Mary per la natura e per gli animali.

Mary e Colin cercheranno di capire perché proprio quel giardino è stato chiuso ed è rimasto segreto a tutti.


Qualcosa sull'autore

Nata a Manchester, Frances Hodgson Burnett emigrò a Knoxville (Tennessee) negli Stati Uniti dopo la morte di suo padre nel 1864. La famiglia viveva in cattive condizioni finanziarie, dato che la promessa di aiuto da parte di uno zio materno si rivelò infondata.
I suoi ultimi lavori includono Sara Crewe pubblicato nel 1888 - successivamente riscritto come La piccola principessa e Il giardino segreto, pubblicato nel 1911 - forse la sua opera più conosciuta.

Rilanci

da Mary Jo, 3C Gandino, Bologna

Perché lo consigli

.