2019 - 2020

Xanadu

2019 - 2020

Graceling

Kristin Cashore

De Agostini, 2016


RIBELLIONE EROINA FANTASY POTERI SPECIALI
«Una volta aveva ucciso per errore: era un ricordo che non l’abbandonava mai. Era così che si era mostrato il suo Dono, dieci anni prima, quando aveva solo otto anni.»

Katje nasce con un occhio blu e uno verde, è una Graceling, possiede un Dono potente e pericoloso, quello di uccidere. Nei Sette Regni ogni sovrano ha al suo servizio dei Graceling, perché nascere con il Dono significa essere per legge schiavi dei regnanti, servirli e obbedire sempre. Anche Katje deve servire re Rand, suo zio, uomo potente e subdolo che la usa, fin da bambina, per i suoi loschi traffici, per riscuotere le tasse e per intimidire il popolo. Solo il Consiglio, fondazione segreta della resistenza, è a conoscenza del doppio gioco della fanciulla: di giorno serva del suo padrone, di notte ribelle e guerriera al servizio dei più poveri. Tutto però si complica quando Katje intuisce che un complotto, ordito da re Leck, sovrano violento e molto pericoloso, rischia di scatenare una guerra tra i regni. Solo lei può contrapporsi alla sventura che si sta avvicinando, solo lei può veramente combattere contro quest’uomo, ma non sarà sola, con lei un altro Graceling, Poe, con il potere di leggere nella mente.

Qualcosa sull'autore

Nata a Boston e trasferitasi in Florida, ha ottenuto il Master in Letteratura per ragazzi e si è dedicata alla scrittura. Graceling è il suo primo libro, uscito negli Stati Uniti nel 2008. È stato tradotto in dodici lingue e sembra aver avuto un buon successo di pubblico.
Bibliografia delle opere dell'autrice: Graceling, De Agostini, 2016; Fire, De Agostini, 2016; Bitterblue, De Agostini, 2016.

Rilanci

- C. Dabos, "Fidanzati dell'inverno - L'attraversaspecchi", edizioni e/o, 2018;
- G. Salvatores, "Ragazzo invisibile", Italia, 2014;
- A. Gough, M. Millar, "Shannara", Nuova Zelanda, 2016

Perché lo consigli

.