2019 - 2020

Xanadu

2019 - 2020

Buchi nel deserto

Louis Sachar

piemma, 2018


MISTERO AMICIZIA
.

Stanley Yelnats è un ragazzo come gli altri, di statura alta e robusta.

Un giorno, mentre torna da scuola, gli cade un paio di scarpe tra le braccia. Pensando a un segno del destino, corre a casa, ma viene arrestato da dei poliziotti perché le scarpe appartenevano a un famoso giocatore di basket. Da quel momento la sua vita cambia radicalmente…

Viene portato a Campo Lago Verde, un luogo bello, a parte il fatto che è nel bel mezzo del deserto. Qui è costretto a scavare tanti buchi, ma per quale motivo? Deve forse cercare qualcosa?

Inoltre, incontra tanti altri detenuti come lui,tra cui Zero, Raggi X e Zig Zag.


Avventura, suspense e un tocco di comicità in questo libro che consiglio a tutti quelli a cui piace il mistero.


Giovanni



Accusato ingiustamente di aver rubato un paio di scarpette che una star del baseball aveva donato a un orfanotrofio, Stanley viene mandato a scontare la sua pena a Campo Lago Verde.

In questo campo ogni giorno, assieme a molti altri ragazzi, dovrà scavare un buco di 1,5 mx1,5 m e ogni volta che troverà qualcosa di strano dovrà avvertire le guardie.

A questo punto gli viene il dubbio che li stiano facendo scavare per trovare qualcosa di preciso…

Qualcosa sull'autore

È uno dei più importanti autori di libri per ragazzi americani. Nato a East Meadow (New York) nel 1954, si trasferisce in California a nove anni dove passa la sua infanzia a fare le battaglie d’arance. Durante gli anni della scuola superiore inizia ad appassionarsi seriamente alla lettura e gli autori che più ama sono J.D. Salinger e Kurt Vonnegut. All’università studia economia e legge e dopo aver provato svariati lavori, inizia a lavorare al suo primo libro per ragazzi Sideways Stories from Wayside che verrà pubblicato nel 1976. Il suo libro più importante è Buchi nel deserto che gli fa vincere la Newbery Medal e da cui viene tratto l’omonimo film. Attualmente Sachar vive ad Austin, nel Texas, dove frequenta il club di bridge e scrive non più di due ore al giorno. Per saperne di più il suo sito è http://www.louissachar.com

Bibliografia
Un gioco da ragazzi, Piemme, 2007
Il voltacarte. Storia di un re, una regina e un jolly, Piemme, 2012
Buchi nel deserto, Piemme, 2014
C’è un maschio nel bagno delle femmine!, Piemme, 2014
La barzelletta più divertente del mondo, Piemme, 2014
La scorciatoia, Piemme, 2017

Rilanci

.

Perché lo consigli

.