Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Sono quella che non parla mai/ Sono quello che è fuori dal gregge/ Siamo quelli che non vanno bene/ Siete quelli che dettano legge/ Ma se tu/ sarai quello che rischia al mio fianco/ Loro saranno/ solo quelli che ci invidieranno
«Odio la poesia/ perché è un insieme/ di rime sceme», dice la voce che, per prima, rompe il silenzio. 
Poi riempie la pagina di rime baciate. È la prima di tante voci di ragazzi e di ragazze che hanno atteso, in ascolto, le parole – che hanno afferrato, piegato, steso sulla carta per dire di vuoti improvvisi, di paure, di amicizie, di pseudo-amicizie, di litigate, di attese di messaggi, di baci, di giorni in cui si respira e di giorni in cui si vive, di risvegli nella luce grigia del mattino e di colazioni zitte in cucina, di musica e di fotografie, di frasi tanto-per-dire e di frasi rivelatrici, di un primo amore «Ti/mi/do» e di solitudini, di specchi e di corpi che crescono, cambiano, non piacciono, e perché, dopo essersi truccate, non si è belle come Dani, Vanessa e Jessica? «Da quella volta della matrigna/ dovrebbe stare/ più attento quando parla/ uno specchio».

Illustrazioni di Pia Valentinis.

Commenti

Avatar MastercrowMangaLover
26/01/2024 09:24
2F - Scuola media Randaccio-Tuveri, Cagliari
Il libro era molto bello, veloce, scorrevole e corto. E' molto corto, infatti si chiama "poesie nelle tasche dei jeans". Lo consiglio a tutti quelli che vogliono leggere qualcosa di rilassante durante un sabato piovoso. Il contenuto è composto solo da poesie e immagini, sono molto corte e durano al massimo 9 righe. Queste poesie parlano di amicizia, ammmmore e comportamento online. Ogni poesie ti incuriosisce ed è sempre bello arrivare alla fine di una poesia e iniziare a leggerne un altra. Consiglio di ascoltarlo con questa canzone che vi ho messo sotto.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Simpatico Wow!
Avatar Eli_
22/11/2023 21:29
2F - scuola media Niccolò d'Arco
Ho iniziato a leggere questo libro e le prime poesie non mi piacevano molto, poi ho proseguito e ne ho trovate alcune di belle mentre altre che erano così così e alcune che non capivo, ma comunque non era male il libro. Penso che in un libro di poesie sia difficile trovare tutte poesie che ci piacciano, perché non è come in un libro che parla di una cosa, di una storia o di un argomento, ma di tanti diversi in ogni pagina.
Utile Wow!
Avatar _Akane_
16/01/2024 14:00
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Queste poesie sono molto carine😍,si leggono in poco tempo e hanno un bel significato, il libro è scritto in modo semplice e si capisce tutto(almeno per me 😗). Lo consiglio tanto 🤑😌✌
Caldo abbraccio
Avatar IlPanzer
07/01/2024 14:37
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Il libro è molto bello con delle belle rime con parole che neanche conoscevo, quindi il libro è bello ma non credo che molti ragazzi delle medie gli piacciano le poesie però per chi gli piace la poesia è molto carino
Pensierone
Avatar komi
17/04/2024 15:02
1A - Scuola media Cassani Lusvardi, Monte san Pietro
Mi é piaciuto molto questo libro perché mi piacciono molto le poesie. Quella che mi é piaciuta é tu eri dentro, io ero fuori
Avatar isimpson
17/04/2024 14:00
2I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
il libro mi è piaciuto, non è troppo lungo, è molto scorrevole e si capisce tutto. Il libro è una raccolta di poesie che parlano di ragazzi. La poesia "Viagga verso" a mio parere è bella: riassume tutto il senso del libro, parla di viaggare, verso dove non si sa. Io ve lo consiglio.
Avatar CostanzaMariaZerbo
11/04/2024 15:25
2B - scuola media Niccolò d'Arco
Una lettura molto fluida, piacevole
Avatar bastone_nelfiume
10/04/2024 16:44
2A - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro si legge in poco tempo. Ci sono delle poesie che per capirle bene le ho dovute leggere un altro paio di volte, ma per il resto mi e` piaciuto molto.
Avatar MASSIMOLETTORE
20/03/2024 07:11
2H - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro é molto interessante perché tratta di argomenti dei quali, di solito, non si discute molto soprattutto alla televisione: La povertà, lo sfruttamento dei lavoratori, l'aviditá di chi detiene il potere ecc. Lo consiglio per chi vuole una lettura interessante.
Avatar PUFF_MV4
20/03/2024 10:37
2H - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Mi è piaciuto molto il libro e anche le varie poesie e filastrocche. Mi è piaciuta l'idea che si parla sia un po' della realtà sia un po' della fantasia. La mia poesia preferita è quella sulla gatta perché la trovo divertente e il suo finale è una sorta di battuta che mi fa ridere. Io lo consiglierei alle persone amanti delle poesie e delle filastrocche e a chi piace parlare della fantasia a della realtà.
Avatar Giuly2024
20/03/2024 10:50
2H - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro a me non ha fatto impazzire perché preferisco dei libri con un racconto continuo e non con delle poesie staccate come in questo libro. Nonostante tutto è stato carino leggere questo libro, la mia poesia preferita è “La Gatta” che mi ha fatto morire dal ridere, infatti racconta i fatti come sono accaduti realmente ma in modo ironico. Diciamo che lo consiglio alle persone appassionate di poesie!
Avatar mikele-jordano
20/03/2024 10:53
2H - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro è pieno di poesie, alcune divertenti, altre tristi, d'amore e altri argomenti. Molte sono brevi e facili da leggere. Ho scelto questo libro perché una mia amica me l'ha consigliato, per una poesia di nome “La gatta” in cui si parla di una ragazza che fa i lavori di casa mentre la gatta sta sempre sul divano a non fare niente. Leggendolo mi sono divertito e, se sei un po' giù, ti aiuta molto.
Avatar Le2relazioni2tossiche
04/04/2024 09:31
3D - Scuola Media Casadio, Piangipane (RA)
Bellissimo, ci sono delle poesie così belle... La mia preferita é "Falling in love": Fidati del vuoto che ti avvolge nel suo scialle Lanciati come un soffione quando prende il volo Lasciati cadere tutto il peso dalle spalle Buttati senza timore di rovinare il suolo Fidati Lanciati Lasciati Buttati là sotto ci sono io che ti aspetto. Meravigliose tutte le poesie in generale che mi hanno accompagnato in un viaggio lungo verso casa mia.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Francesco2011
01/04/2024 15:28
2E - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro non mi è piaciuto molto non mi piacciono molto le poesie e questa è una raccolta di esse con i relativi disegni ,non è una vera storia di un'avventura od altro ed ogni episodio fa testo a se.
Avatar Antoiioo
21/03/2024 21:09
3I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro non è male, anche se ho trovato alcune poesie un po' prive di significato. Io preferisco le poesie in rima baciata. Secondo me le rime sono una delle parti più importanti della poesia per renderla più bella agli occhi di un ragazzo. In generale un libro molto scorrevole e corto, ma alcune delle poesie hanno un significato profondo.