Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Perché gli scrittori fanno tutto facile quando la vita non lo è? – chiesi a voce troppo alta.- Perché non dicono la verità? Perché non dicono che aspetto ha un porcile dopo che la scrofa si è mangiata i suoi piccoli?
America 1906: Mattie deve occuparsi di tre sorelle, del padre e della fattoria, come ha promesso alla madre prima della sua morte. Ma Mattie ama leggere e il suo sogno è di diventare scrittrice, andare all'università a New York dove ha vinto una borsa di studio grazie all'aiuto della sua insegnante. Che fare? Occorrono soldi per il viaggio e una sistemazione nella grande città. Potrebbe aiutarla la zia che la tratta come una donna di servizio; o lo zio che ritorna con un piccolo gruzzolo… Invece Mattie prende in mano il suo destino e decide di andare a lavorare. Assunta come cameriera in un grande hotel in riva ad un lago, conosce una giovane ragazza che le affida delle lettere chiedendole di bruciarle. Mattie non sa cosa fare anche perché la stessa notte il cadavere della nuova amica viene ripescato dal lago.Le lettere nascondono un segreto e Mattie inizia a leggerle…

Se sei utente MLOL scarica qui l'EBOOK: http://emilib.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150133288
Se non sei ancora registrato e vuoi farlo, rivolgiti alla tua biblioteca: è facile e gratuito.

Commenti

Avatar _giu_cc
27/02/2024 21:50
2AC - Liceo Rosmini, Rovereto
Mattie è una ragazza sedicenne che, orfana della madre si ritrova a dover badare alle sue tre sorelle con il padre. Mattie ama scrivere e sogna di studiare lettere all'università, ma, a causa di una promessa fatta alla madre sul letto di morte e per un giovane amore, questo suo sogno dovrà essere ridimensionato. Questa è a grandi linee la trama del libro che si arricchisce di dettagli in ogni capitolo. Di questo libro mi ha colpito molto come nonostante non mi trasmettesse una gran sensazione di suspense riuscisse a tenermi incollata alle proprie pagine e come l'autrice sia riuscita a raccontare la medesima storia su due linee temporali differenti: la prima in cui Mattie deve accudire la fattoria e le sorelle, e la seconda in cui il romanzo si sposta sul genere giallo narrando del lavoro di Mattie come cameriera presso al Glenmore, dove una ragazza, che successivamente verrà ritrovata annegata nel lago, le ordina di bruciare delle lettere. Consiglio questo libro a chi è appassionato di romanzi storici, poiché è ambientato nell'inizio del secolo scorso e vengono riscontrate tematiche come per esempio la descriminazione, e a chi è desideroso di trovare un libro che riesce a coinvolgere il lettore.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →