Ti è piaciuto?
Avevamo una casa su un albero, un grande olmo che sovrastava un terreno vuoto a Castel Rock. Oggi in quel lotto c'è una societa' di traslochi e l'olmo è scomparso. Progresso. Era una specie di circolo sociale, anche se non aveva nome. Eravamo cinque, forse sei, i fissi, più qualche altro di passaggio. Li facevamo salire quando c'era una partita a carte e avevamo bisogno di sangue fresco.
Quattro ragazzi passano la loro ultima estate insieme sulla casa sull'albero che hanno costruito da bambini, dove di nascosto giocano a carte, fumano e guardano giornaletti proibiti. La quotidianità viene inaspettatamente sconvolta dalla notizia che un loro coetaneo è scomparso all'interno del bosco, mentre cercava mirtilli selvatici, e che molto probabilmente lì è morto seguendo i binari della ferrovia. Anzi, i teppisti della banda di Asso hanno trovato il cadavere, ma non possono dirlo perchè lo hanno raggiunto dopo aver rubato un'auto. Così Gordie, Vern, Chris e Teddy decidono di partire all'avventura, sacco a pelo in spalla e nient'altro. Tanto di certo le loro famiglie non se ne preoccuperanno. Se all'inizio è solo la voglia di diventare gli eroi della città a muoverli, e la camminata lungo la ferrovia un gioco di fine estate, a poco a poco, con l'immersione nel bosco e l'avvicinarsi al corpo del povero ragazzo scomparso, capiscono che quel breve viaggio fatto di confessioni intime, momenti di terrore e sprazzi di gioia indimenticabile, rimarrà nelle loro memorie come il più importante della loro vita. Un racconto assolutamente imperdibile, anche per chi ha visto già il bellissimo film.

Commenti

Avatar parny555
22/01/2024 13:06
2A - IS Pietro Gobetti, Scandiano, RE
“The body” du Stephen King è un libro ambientato nel 1960 a Castle Rock. Abbiamo come protagonista quattro dodicenni ed amici sin da piccoli:Gordie,Chris,Tommy e Vern. I ragazzi scoprirono l'esistenza di un cadavere di un loro coetaneo, il corpo era sui binari. I giovani volevano trovare il corpo prima della polizia e fare gli eroi, volevano fare colpo sulle persone che conoscevano e far vedere qede quanto valevano, magari far cambiore il punto di vista altrui che li vedevano solo come i figli dei loro genitori. intraprendono questo viaggio all'insaputa degli adulti , averano detto infatti che avrebbero tutti dormito da uno di loro;non sapevano però che durante il viaggio avrebbero incontrato i mostri più grandi,le loro paure. Mi fermo qua con la trama perché non vogliono rischiare di dire troppe cose ai nuovi lettori,premetto che non è uno dei classici romanzi horror dello scrittore,si,qui si parla di paura,ma delle loro. Avevo comprato questo romanzo tempo fa solo che non l'avevo mai iniziato,ma il giorno in cui ho letto la prima pagina l'ho finito in un pomeriggio,sono stata totalmente rapita dalla storia di questi quattri ragazzi. In questo libro si parla tanto dell'amicizia ,del loro profondo legame che dopo quest'avventura è andato a unirli ancora di più,possiamo vedere quanto la presenza di genitori problematici possa influire sulla psiche dei propri figli e cambiarli totalmente. La parte che ho preferito è stata l'attenta descrizione dei ragazzi,ognugno ha avuto la propria partr in cui si è stata spiegata la sua vita e ci ognuno di loro sempra reale ,come se fosse veramente esistito per quanto è stato creato bene. “Questa è la cosa peggiore,secondo me.Quando un segreto resta chiuso dentro non perché manca la voce per raccontarlo,ma le orecchie per sentirlo” questa è la frase che mi lasciata una fitta bel cuore,quanto questa esperienza li abbia cambiati,li abbia cicatrizzati per sempre,ma da questa frase posso intendere quante cose non vengono dette solo per paura del pensiero altrui,della incomprensione degli altri. È stato fatto pure un film tratto dal libro “Stand by me”,non so sinceramente se guardarlo,quasi sempre i film rovinano la bellezza dei libri e vi assicuro che questo libro è da leggere

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Inse
08/01/2024 00:38
1A - ITET Giacomo Floriani- Riva del Garda (TN)
The body è stato il mio libro preferito in tutta la mia vita. Leggo pochi libri ma questo mi ha proprio incuriosito. Il libro è molto descrittivo, e se non dovesse esserlo di sicuro sarebbe stato molto più corto delle 214 pagine che si ritrova. Mi piace molto anche perché è il mio tipo di libro preferito , cioè avventura-horror. È un libro consigliato per ragazzi almeno con la prima superiore perché contiene molte parolacce e argomenti da grandi. Per me è un libro completo per chi vuole iniziare a leggere.
Avatar itz_Jaack
07/05/2023 12:08
1CSA - Liceo Andrea Maffei, Riva del Garda
Ciao amico! Ho appena finito di leggere “The Body” di Stephen King, e devo dire che è stata un'esperienza meravigliosa e coinvolgente. La trama segue quattro ragazzi che decidono di intraprendere un viaggio alla ricerca del corpo di un loro coetaneo scomparso, ma in realtà la storia è molto di più. King è validissimo nel descrivere le dinamiche tra i personaggi e nel creare un'atmosfera unica, che mi ha fatto sentire come se fossi io stesso in viaggio con loro lungo le strade del Maine. Mi è piaciuto molto anche il modo in cui ha trattato temi come l'amicizia, la crescita e la morte. Credo che la canzone "Stand By Me" di Ben E. King, scelta dal regista Rob Reiner come colonna sonora dell'omonimo film ispirato al racconto, sia perfetta per accompagnare anche la lettura del libro: il suo messaggio di amicizia e sostegno si sposa perfettamente con quello del testo.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →