2017 - 2018

Xanadu

2017 - 2018

Questo è tutto

Aidan Chambers

BUR, 2015


Sto mettendo insieme questo libro per te mentre aspetto la tua comparsa. Ho iniziato a farlo non appena ho saputo che ti avevo concepita. Ho in mente di dartelo per il tuo sedicesimo compleanno. Vedi, poche settimane dopo che tu sarai nata io compirò vent’anni, e sono sicura che questi due eventi porranno fine alla mia giovinezza.

Cordelia ha 19 anni, ed è incinta. Utilizzando una tecnica narrativa tipica di un’antica tradizione giapponese, mette insieme un ciclopico numero di pensieri, riflessioni, ricordi sulle sue esperienze più importanti dal punto di vista sentimentale, sessuale, emotivo. Dice “una specie di ritratto di me stessa da adolescente… è un po’ un’accozzaglia, un minestrone di libro, ma è pieno dei migliori ingredienti del mio personale orto biologico.”

E in effetti in questo librone c’è di tutto, persino cose che non bisognerebbe raccontare a nessuno, su cosa si prova in certi momenti anche molto intimi, descritto senza freni, con la più totale libertà.

Durante i suoi incontri col pubblico, l’autore dice spesso: “Ragazzi, le ragazze sanno tutto di voi, ma voi non sapete proprio nulla di loro. Ho una buona notizia: qui dentro c’è tutto quello che volete e dovete sapere”.

"Questo è tutto" è un romanzo che, a mio avviso, merita di essere di letto da tutti gli adolescenti. Il suo stile originale, comprensibile e mai banale, rende questo romanzo unico. Tratta di temi delicati e importanti nella fase dell'adolescenza in modo molto aperto,concreto, e diretto, senza troppi giri di parole, ed ho trovato facile impersonificarmi nei personaggi, provare i loro stessi sentimenti e rivedermi in molte situazioni che per una ragazza della mia età sono a dir poco frequenti. Lo stile è piuttosto colloquiale, poichè è stato scritto in forma di diario. Si tratta di un vero e proprio viaggio all'interno dell'adolescenza, e può essere a mio avviso perfino definito una "guida" per i ragazzi e le ragazze che stanno vivendo questa fase, per aiutarli a comprendere gli errori da non commettere e le scelte che sarebbe meglio evitare. Nonostante l'elevato numero di pagine, la lettura scorre piacevolmente e non risulta noiosa. Consiglio vivamente a tutte le ragazze questa lettura, ma anche ai ragazzi curiosi di scoprire cosa si cela dietro ogni pensiero e ogni azione di un'adolescente di sesso femminile.

Inventa un nuovo titolo

Gli occhi dell'adolescenza

La frase che ti è piaciuta di più

Esiste il destino? Io voglio essere senza destino. Voglio essere un indisturbato spirito libero. Ma se il destino significa qualcosa di inevitabile, qualcosa di richiesto, qualcosa che tu devi fare perchè non puoi sfuggirgli, allora so che il mio destino è mettere parole su carta.

La musica che metteresti come colonna sonora

The story of my life degli one direction

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Trovo che non rispecchi molto il carattere forte del libro e che sia un pò anonima.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Corri, senza mai voltarti indietro. Vivi ogni attimo. Ricorda che la staffetta è illimitata, ma la vetta meritata.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Ho apprezzato davvero molto lo stile originale e il legame che ho stretto durante il corso della lettura con ogni singolo personaggio. Infatti ognuno di loro è stato capace di donarmi un insegnamento importante ed è stato in grado di farmi riflettere su molti aspetti della vita che non avevo mai considerato prima.


Questo libro è molto bello. L'autore riesce a raccontare ogni singolo dettaglio senza annoiare il lettore. È una storia che può rispecchiare i pensieri di un adolescente, infatti è interessante leggerlo. Lo consiglio a tutti, parla di avvenimenti di attualità per i ragazzi come il primo amore e tutte le vicende legate ad esso.
Quando lo iniziai a leggere, non potei fare a meno di continuare a sfogliarlo.

Inventa un nuovo titolo

L' amore

La frase che ti è piaciuta di più

"Non mi piacciono le storie che vanno avanti nello stesso modo, senza variazioni, senza mutamenti di ritmo, senza pause per poter riprendere il fiato.
Mi piacciono le storie che sono come il tempo e il paesaggio inglese. Un posto dove niente rimane uguale a se stesso, niente è mai troppo se stesso."

La musica che metteresti come colonna sonora

In the name of love-Martin Garrix e Bebe Rexha

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il diario degli adolescenti


in alcune parti è un po’ noioso e ripetitivo.
mi sono impersonificata nel personaggio e lo consiglio veramente volentieri

Inventa un nuovo titolo

Mamma a 20 anni

La frase che ti è piaciuta di più

Sto mettendo insieme questo libro per te mentre aspetto la tua comparsa. Ho iniziato a farlo non appena ho saputo che ti avevo concepita

La musica che metteresti come colonna sonora

Changes-Xxx tentacion

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

l’adolescenza e tutti i suoi problemi


"Questo è tutto" di Aidan Chambers prima ancora di averlo terminato era diventato il mio libro preferito in assoluto. Ritengo questo romanzo speciale in quanto, attraverso le riflessioni della protagonista, fornisce un'opinione su ogni sentimento umano e su aspetti importanti della vita degli adolescenti. Nonostante il gran numero di pagine, questo libro non risulta assolutamente noioso o ripetitivo, tanto che ci si ritrova a sperare fino alla fine di non averlo ancora terminato. Questo romanzo mi ha permesso di capire aspetti della mia vita, che non avevo ancora pienamente compreso, perciò lo consiglio vivamente a ragazzi e ragazze della mia età che siano pronti a veder stravolgere la propria visione del mondo.

Inventa un nuovo titolo

La mia vita prima di te

La frase che ti è piaciuta di più

Ci sarebbero centinaia di frasi che potrei citare, ma ne scriverò solo due: "Come fai a sapere ciò che pensi fino a che non senti ciò che dici?"; "La felicità, a me sembra, è quello che senti quando la tua vita è come dovrebbe essere. [...] La depressione è ciò che accade quando esageri con certi aspetti della tua vita che ti rendono infelice, e dimentichi gli altri."

La musica che metteresti come colonna sonora

"All of me" di John Legend

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

A mio avviso, la semplicità della copertina, rappresentata dalla presenza di un’unica rosa e dall'utilizzo di tonalità di colore molto tenui, riflette lo stile di scrittura dell'autore, pur non trovando corrispondenza con il carattere della protagonista, che si rivela nel corso del libro complesso e difficile da comprendere.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il libro che farà cambiare la vostra percezione della vita e dell'amore è stato finalmente scritto!

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Signor Chambers, le vorrei comunicare la grandissima stima che ho nei suoi confronti per la sensibilità con cui è riuscito a immedesimarsi nei sentimenti di una giovane donna, come Cordelia, e per la delicatezza che ha usato nel trasmettere queste emozioni a noi lettori.


La trama mi ha subito e lo stile di Chambers mi ha presa davvero molto facendomi diventare la protagonisti della storia. Cordelia è meravigliosa, non è quel tipo di "eroina" letteraria di quella che è la narrativa di oggi: non ha super poteri e non è invincibile, non compie gesti eroici. Cordelia è semplicemente umana e nella sua bellissima semplicità fa capire al lettore quanto sia bello desiderare di essere se stessi. Una ragazza forte e debole allo stesso tempo, fragile e indistruttibile. La bellezza dell'essere umano è proprio questa: l'essere il tutto e il niente nello stesso tempo, provare il tutto e il niente. Non ho mai conosciuto una protagonista così vera. Per non parlare di Will, William Blacklin è uno dei personaggi maschili più belli che abbia mai incontrato. Ma ovviamente questo libro non parla solo di loro due e sì, certo, è incentrato su loro due e sul loro amore ma ci sono molti altri personaggi stravaganti e non sono presenti in questo libro, tutti perfettamente delineati, tanto da sembrare vivi. Oltretutto Will e Cordelia sono diversi tra loro, profondamente non solo come persone ma anche nelle passioni ed amo quando la diversità non diventa un ostacolo ma un motivo in più per arricchire se stessi e coloro che ci circondano. Sono oltretutto due amanti della musica e sarà lei a legarli sin da subito.
Questo libro è vivo, ricco di emozioni amore, gioia, attesa, passione, paura, dolore..
Ho imparato moltissime cose, a sentirmi meno sola e meno diversa perché questo libro insegna che la diversità è fondamentale e bella, bisognerebbe soltanto essere un pochino intelligenti per circondarci delle persone "giuste" per noi. Non solo la storia è bella e scritta bene ma tantissime sono le citazioni di vari scrittori o scrittrici europei e occidentali.
Proprio per questo motivo lo consiglio profondamente sia ad un pubblico adolescente ma a che agli adulti come sorta di guida a noi giovani.

Inventa un nuovo titolo

Per te

La frase che ti è piaciuta di più

"Nussun pensiero a cui pensare
ma lacrime a farti
a pezzi l'anima"

La musica che metteresti come colonna sonora

When I was your man. Bruno Mars

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

UN romanzo diverso, un romanzo che ti entra nel cuore.


Una copertina delicatissima e un titolo intrigante: QUESTO E' TUTTO. Aidan Chambers non avrebbe potuto scegliere titolo più azzeccato! In queste 1011 pagine pagine l'autore riesce a trattare sapientemente ogni aspetto della vita di questa ragazza. Amore, poesia, amicizia, crisi, dubbi.....un libro ricco di tutto ciò e molto altro... Ho trovato delicate e coinvolgenti le "Malinconie" di Cordelia, così come tutte quelle pagine con un accento poetico che descrivono pensieri e sensazioni tipici di un' adolescente, tuttavia alcune parti mi sono sembrate lente e noiose. Nel complesso il libro è scorrevole e il lessico molto molto semplice.

Inventa un nuovo titolo

A te

La frase che ti è piaciuta di più

Una parola muore
Quando viene detta,
si dice in giro
io penso
che solo allora
prenda respiro.

La musica che metteresti come colonna sonora

It must have been love

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Credo che rispecchi lo stile delicato ma efficace del libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Amore poesia e molto altro


questo libro mi è piaciuto perchè racconta in modo molto realistico situazioni che accadono nella vita di tutti e pensieri molto comuni nei ragazzi/e, però ho trovato alcune parti un po' noiose perchè erano ripetitive

Inventa un nuovo titolo

storia di una vita giovane

La frase che ti è piaciuta di più

a volte non fare niente è il modo migliore di avanzare, rispetto a fare qualcosa.

La musica che metteresti come colonna sonora

All of me - John Legend

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

secondo me la copertina è adatta perchè comunica una certa femminilità, e infatti il libro parlerà della storia di una ragazza

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

un libro per giovani che vogliono capire i giovani


Il libro mi ha sorpreso: è molto scorrevole, anche se all'apparenza può sembrare lungo. E' un romanzo che a volte fa riflettere, altre fa ridere, altre ancora commuove. Nel corso della narrazione si nota ogni cambiamento del carattere di Cordelia e della sua maturazione nel passare degli anni. Racconta in un diario tutto ciò che le accade e ogni sua emozione provata. La cosa bella di questo libro è che coinvolge anche il lettore e lo emoziona, credo che ciò sia dovuto al fatto che molte delle sue esperienze sono prima o poi vissute da tutti noi e in qualche modo ci si sente protagonisti della sua storia. Lo consiglio a chiunque, non solo a ragazze ma anche a ragazzi e adulti.

Inventa un nuovo titolo

I miei racconti del cuscino

La frase che ti è piaciuta di più

Esiste il destino?
Io voglio essere senza destino. Voglio essere un indisturbato spirito libero. Ma se il destino significa qualcosa di inevitabile, qualcosa di richiesto, qualcosa che tu devi fare perché non puoi sfuggirgli, allora so che non è il mio destino quello di andare a prostituirmi, ma che il mio destino è mettere parole su carta.

La musica che metteresti come colonna sonora

Le tre romanze, Schumann

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è molto femminile, molto delicata e molto dolce, perciò molto probabilmente non invoglierebbe molti ragazzi a leggerlo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il manuale di sopravvivenza per ogni dubbio.


Magnifico. A mio avviso, questo libro racchiude tutte le emozioni, paure e necessità di un'età complicata come quella in cui si trova la protagonista, Cordelia, che inizia a raccontare la sua storia dall'età di 16 anni .
Sono riuscita a immedesimarmi velocemente in Cordelia che, raccontando la propria esperienza, ha spiegato il bisogno adolescenziale di sentirsi grandi, ma allo stesso tempo di volere qualcuno che si prenda cura di noi; la voglia di seguire la "massa", pur volendo essere unici e originali...
La lettura molto scorrevole, riguardante la narrazione degli avvenimenti, è compensata da profonde riflessioni e poesie che rendono il testo più completo dal punto di vista emotivo.
Consiglio vivamente "Questo è tutto" a chi vuole leggere una storia emozionante, divertente, per nulla scontata, ricca di contenuti importanti e che ti fa crescere insieme alla protagonista.

Inventa un nuovo titolo

Crescendo si impara

La frase che ti è piaciuta di più

" Perché non sappiamo davvero chi siamo , o cosa siamo, o cosa potremmo essere fino a che non vediamo noi stessi e le cose che contano per noi attraverso gli occhi di qualcun altro"

La musica che metteresti come colonna sonora

"Love my life" di Robbie Williams

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina non mi ha entusiasmato, anche se le foglie presenti riportano ad un luogo che, con il tempo, diventerà molto importante per Cordelia.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Coinvolgente, vero ed emozionante: mi ha fatto vivere nella mente della protagonista per tutta la sua durata.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il suo romanzo mi ha coinvolta e tenuta con il fiato sospeso fino al finale, davvero inaspettato. Mi sono immedesimata con facilità in Cordelia e sono quasi certa che il modo in cui ha preso decisioni e affrontato situazioni difficili possa essermi d'aiuto in futuro. Libro magnifico.


Nel complesso questo libro mi è piaciuto molto , penso infatti che Aidan Chambers abbia trovato un modo semplice e diretto per raccontare il primo amore e tutte le esperienze che Cordelia ha vissuto durante l’adolescenza. In particolare ho apprezzato il fatto che il contenuto del libro sia raccontato come in un diario perché questo permette di immedesimarsi maggiormente.

Inventa un nuovo titolo

Il diario di Cordelia

La frase che ti è piaciuta di più

“Quando il passato è vivido nella tua memoria , esso oscura la visione del tuo futuro.”

La musica che metteresti come colonna sonora

All of me ,John Legend

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina penso che rispecchi molto ciò che viene trasmesso all’interno del libro per quanto riguarda il carattere di Cordelia.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Primi amori, primi sbagli e prime decisioni , ecco ciò che la protagonista, Cordelia, si trova a dover affrontare durante la sua adolescenza.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Attraverso questo libro e il modo in cui è scritto sono riuscita a capire molte più cose , in particolare mi sono immedesimata nelle esperienze di Cordelia ,ho percipito le sue emozioni e ciò che lei voleva trasmettere.


La storia mi ha affascinato davvero tanto e mi ha tenuto attenta per tutte le 1011 che compongono questo eccellente libro. Mi ha colpito il linguaggio utilizzato dall'autore, un modo comprensibile e scorrevole, che ti attira fin dalla prima pagina. La descrizione indiretta dei personaggi ti dà una visione completa e chiara della situazione in cui si svolge la storia.
Il finale mi ha letteralmente spiazzata, per alcuni motivi che comprenderete solamente leggendo il racconto di Aidan Chambers. Non mi sarei mai aspettata la conclusione e, se ne avessi la possibilità, la cambierei. Per il resto, è un libro che consiglio pienamente a tutti coloro che vogliono rispecchiarsi nella vita di altri adolescenti.

Inventa un nuovo titolo

"L'unica al mondo". Ho scelto questo titolo perché rispecchia la relazione tra la protagonista e tutte le persone che ama. Questo pensiero è ovviamente reciproco.

La frase che ti è piaciuta di più

"Tuttavia quando un segreto ci viene offerto ci spaventa, poiché potremmo non essere all'altezza dei desideri di colui che ci fa questo dono. E ci spaventa perché sappiamo che accettare un tale dono significa che si vorrà, o ci si aspetterà da noi che ricambiamo l'altro con un dono simile. Il dono di darci a qualcuno. E cosa c'è di più spaventoso di questo?".
Ho scelto questa frase perché a questo punto della storia, Cordelia esprime il suo pensiero, a parer mio bellissimo, facendo capire al lettore molte delle scelte che farà in seguito e che le cambieranno completamente la vita. Questa riflessione la condivido perché penso che mostrare il proprio lato debole a qualcuno sia una cosa davvero difficile e impegnativa, che richiede una fiducia cieca nei confronti dell'altra persona.

La musica che metteresti come colonna sonora

"A te" di Jovanotti. Scelgo questa perché penso sia una poesia oltre che una canzone. Cordelia, la protagonista amava scrivere e leggere le poesie. Un altro motivo che spiega questa mia scelta è la frase: "A te che sei l'unica amica che io possa avere, l'unico amore che vorrei, se io non ti avessi con me" che riassume perfettamente questo libro.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La grafica della copertina non mi intriga particolarmente, l'unica cosa che vorrei tenere se potessi rifarla sono le foglie. Le scelgo perché Will, il fidanzato di Cordelia, ama gli alberi; perché la storia ci ricorda che siamo fragili come delle foglie e che non viviamo in eterno e infine, perché le varie sfumature mi rievocano la diversità e l'unicità che caratterizza ognuno di noi.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"La vita non smette mai di stupire e questo, Cordelia e Will, lo sanno benissimo. Vivi le loro esperienze!"

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Caro Aidan,
le scrivo per ringraziarla per aver raccontato le cose più intime della vita di noi adolescenti, che spesso e volentieri gli adulti ci nascondono, come fosse un tabù. Volevo farle i complimenti perché "Questo è tutto" rappresenta le nostre fragilità, i nostri dubbi, le nostre insicurezze, ma anche la nostra grinta e la forza che ci mettiamo per tenere accanto le cose belle e le persone che amiamo.
Salutandola, le rivolgo i miei migliori complimenti.


Ho trovato questo romanzo davvero interessante, istruttivo ed educativo per tutti noi adolescenti. La diciannovenne protagonista del racconto, Cordelia Kenn, racconta alla figlia che verrà la storia della sua adolescenza e le esperienze della sua vita dai 15 ai 20 anni, scegliendo l'antico modello dei diari del cuscino giapponesi, attraverso poesie, episodi e pensieri personali. Tramite questi racconti, Cordelia mette in evidenza tutti i momenti più importanti della sua vita, sottolineando i drammi adolescenziali, l'amore, la passione, l'amicizia e le scelte di vita. Il romanzo, inoltre, segna in particolar modo il passaggio dall'essere una ragazzina ribelle al diventare una donna adulta, matura e responsabile.
Trovo che Aidan Chambres sia riuscito a creare un tipo di testo che faccia aprire gli occhi al mondo maschile e che rispecchi il sesso femminile molto accuratamente. Gli studi dei personaggi sono estremamente dettagliati e la trama è molto fluente e facile da comprendere. Per giunta, credo che questo sia un romanzo adatto a chi vuole scoprire cos'è realmente la vita per un adolescente.

Inventa un nuovo titolo

Essere se stessi

La frase che ti è piaciuta di più

Un posto dove niente rimane uguale a se stesso, niente è mai troppo se stesso.

La musica che metteresti come colonna sonora

Max Pezzali - "Lo strano percorso"

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Benché il romanzo sia davvero di un alto livello, trovo che la copertina del libro sia abbastanza povera. Pochi colori e la presenza di un solo fiore non la rendono invitante tanto quanto la trama del racconto. Credo che, con l'aggiunta di colori e immagini più significative, la copertina sarebbe stata più attraente e, secondo me, avrebbe ulteriormente stimolato la curiosità del lettore.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il libro che evidenzia tutte le tappe dell'adolescenza, la fase più bella e complicata della vita.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Illustre Aidan Chambers, trovo il suo romanzo "Questo è tutto" davvero educativo, istruttivo, semplice e adatto a tutti i ragazzi di età compresa tra i quindici e i venti anni. E' un racconto molto significativo e interessante. Volevo complimentarmi con lei.
Cordiali saluti.
Desiree.


Libro molto bello e in alcune parti anche intenso dal punto di vista emotivo. il romanzo mi ha fatto riflettere molto, Cordelia nonostante sia una ragazza che ha avuto un'infanzia difficile è brillante e matura. Dimostra che riesce a cavarsela da sola anche senza l'aiuto degli adulti; non ascolta le critiche e fa le scelte di vita che crede siano le migliori.
Il romanzo è ben scritto e lo consiglio anche ad un pubblico maschile.

Inventa un nuovo titolo

questa sono io

La frase che ti è piaciuta di più

A volte non fare niente è il modo migliore di avanzare, rispetto a fare qualcosa. O, per come la mette mio padre: Non fare niente finchè non devi.

La musica che metteresti come colonna sonora

Stand by Me (Ben E. King)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

credo che la scelta della rosa sia perfetta. La rosa infatti è il simbolo dell'amore, della bellezza e della perfezione.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

mille pagine e non sentirle, un libro da rileggere all'infinito.


A mio avviso, questo libro è da leggere assolutamente. Nonostante nella mia vita abbia letto moltissimi libri non ne ho mai trovato uno scritto in questo modo: con uno stile e una narrazione mai noiosi e mai scontati, affrontando temi molto delicati e personali, questo romanzo mi ha travolta completamente. Inoltre è stato uno spunto per riflettere su cose a cui non avevo mai dato peso prima o che semplicemente ignoravo, forse perché nessuno me ne aveva mai parlato o perché non avevo mai vissuto certe esperienze in prima persona. È scritto come un diario, ma non con lo stile a cui siamo solitamente abituati noi occidentali: è ispirato ai “racconti del cuscino” giapponesi, il che rende tutto molto più interessante. Ne consiglio vivamente la lettura, senza lasciarsi intimorire dalla vista di un libro così tanto spesso.

Inventa un nuovo titolo

Non significare, ma essere

La frase che ti è piaciuta di più

“Non ho detto niente di più. Era meglio delle parole essere abbracciata forte, e sentire il tuo amore riempirmi. Ma non aveva detto che mi amava. Non lo aveva mai detto. Volevo così tanto che lo dicesse. In particolare quel giorno dopo sua madre. Forse se stavo zitta e mi tenevo forte a lui avrebbe potuto sentire il mio bisogno e avrebbe potuto dirlo, finalmente. Ma non lo ha fatto. “

La musica che metteresti come colonna sonora

“Best friend” by Kana Nishino

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

A mio parere, essendo un libro molto lungo, è molto difficile scegliere una copertina con un illustrazione che lo rappresenti al meglio, ma penso anche che in questo caso sia azzeccata: uno sfondo semplice e pulito che ricorda della carta stropicciata, proprio come un diario, e un disegno di un fiore rosa ( suppongo giapponese) che è un elemento che rispecchia bene la protagonista e il contenuto del romanzo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Diario che racconta e descrive in modo travolgente il diventare adulti.


Cordelia è una ragazza adolescente che ha perso la madre all'età di tre anni. Vive con il padre e spesso anche dalla zia, sorella della madre. È una musicista e grazie a questo, riesce ad incontrare l’amore della sua vita, William. I due condividono le loro passioni e passatempi come anche le prime esperienze.
La storia mi è piaciuta davvero molto, ma il formato del libro non mi ha convinta in particolare nella parte centrale dove le pagine di destra raccontano l’evoluzione della storia mentre quelle di sinistra esponevano i pensieri personali della ragazza. Alcune parti erano molto statiche e di conseguenza noiose, ma penso che possa essere utile a chi ad esempio vuole farsi un’opinione riguardo i temi della vita ma sopratutto dell’adolescenza.

Inventa un nuovo titolo

Le pagine di Cordelia

La frase che ti è piaciuta di più

La conclusione di tutto questo è che non capisco.

La musica che metteresti come colonna sonora

“All of me”-John Legend

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina invoglia il lettore.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Tutto da leggere Questo è tutto!


Ho trovato questo romanzo estremamente originale e intuitivo, interessante e istruttivo non solo per le ragazze, ma anche per i ragazzi. Scrivendola sotto forma di diario, Cordelia racconta alla figlia la sua storia dai 15 ai 20 anni, mettendone in evidenza i drammi e le avventure adolescenziali, il primo amore e la scoprerta della passione, e infine una profonda maturazione, il passaggio da ragazzina a donna adulta.
Trovo che Aidan Chambers abbia fornito ai lettori di sesso maschile una chiave di lettura per il mondo femminile e alle lettrici uno specchio su cui riflettersi, un esempio da seguire e in anteprima della loro fase più importante: l’adolescenza.

Inventa un nuovo titolo

Come cambiano le cose

La frase che ti è piaciuta di più

“Desideriamo tutti più di ogni altra cosa che ci venga concesso di penetrare il sé più segreto di qualcun altro. E desideriamo tutti consentire a qualcuno di penetrare nel nostro io più segreto. Ci sentiamo tutti così soli dentro che il desiderio più profondo che abbiamo è che qualcuno conosca il nostro essere segreto, perché significa non essere più soli.”

La musica che metteresti come colonna sonora

Riptide

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Molto fine e romantica, il fiore è il simbolo perfetto della giovinezza di Cordelia.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Amore, passione, adolescenza, crescita e scoperta di se stessi.


Attraverso la narrazione dei pensieri, dei ricordi, delle memorie e dei dubbi della protagonista Cordelia, Aidan Chambers è riuscito a stendere un ritratto realista e illuminante su tanti temi, tante domande e tanti dubbi che tutti i ragazzi, maschi e femmine, si pongono durante il viaggio che è l’adolescenza. Se dovessi definire questo libro direi che è una vera e propria enciclopedia, una guida per ragazze che diventeranno donne e una risorsa di risposte per ragazzi con tante domande e pensieri per la testa.
La spontaneità usata per scrivere di argomenti complicati quali l’amore, il sesso, l’amicizia o come la poesia e la meditazione fa sì che il lettore non solo si identifichi con i personaggi ma riesca anche a porsi le loro stesse domande, a riflettere sulle proprie convinzioni e a mettersi in discussione.
Leggendo si riesce ad instaurare un rapporto con Cordelia che pagina dopo pagina sembra quasi di conoscere come un’ amica, leggendo i suoi pensieri e le sue malinconie e ritrovando così le proprie insicurezze e i propri dubbi sembra quasi di confidarsi con ella.
Il libro è notevolmente lungo ma una volta iniziato la storia si modella e si adatta a ogni lettore diventando unica e diversa, come scritta su misura.
Giunta alla fine mi sono sentita reduce da un viaggio verso l’ introspezione. Lo consiglio a chiunque abbia il desiderio di capirsi e comprendersi meglio e a chi è curioso di porsi domande nuove alla ricerca di risposte che potrebbero sorprendere.

Inventa un nuovo titolo

Conoscersi

La frase che ti è piaciuta di più

"Quando si cerca di trovare la verità, tutte le cose nella vita dovrebbero essere guardate dal lato opposto rispetto a quello con cui le si guarda di solito"

La musica che metteresti come colonna sonora

"Ti scatterò una foto" - Tiziano Ferro

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Semplice ma sia i colori sia la grafica rispecchiano il libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un viaggio alla scoperta di se stessi


Il libro descrive il percorso di crescita di Cordelia, che racconta alla bambina che verrà la storia della sua adolescenza (in un semplice diario) e che si ritrova a crescerla all'età di 19 anni. Un tema molto trattato oggi giorno. L'autore è stato capace di riassumere anni di emozioni tipiche di quell'età che fugge e non torna più. Ho apprezzato il racconto ricco di peripezie ed i cambi di scena utili a non rendere tutto monotono. Leggendolo, ti capiterà di riconoscerti in molte situazioni, e di rivivere emozioni provate in passato, ma... personalmente non fa per me. Eppure, se siete amanti delle storie d'amore, delle vicende tipiche da adolescenti questo libro è perfetto.

Inventa un nuovo titolo

Noi.

La frase che ti è piaciuta di più

Esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.

La musica che metteresti come colonna sonora

Demons - Imagine Dragons

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Il contenuto del libro è vivace e colorato all'immaginazione, la copertina non lo descrive nel modo adatto.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Immedesimatevi, non vi staccherete più.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Impressionante come un uomo possa capire finalmente qualcosa del sesso opposto.


Penso che questo libro, più di una storia narrata, sia una vita vissuta, su pagine e pagine di inchiostro, di riflessioni e di poesia. Da 15 a 20 anni, una ragazza che diventa donna, un percorso, una maturazione che si trasforma in vera profonda evoluzione, completa e compiuta. È una vita intera, un miscuglio, un concentrato di amori, passioni, sentimenti e tormenti. Un profondo insieme di tutto. Questo libro È tutto. Il Tutto.
Anche se penso sia un po’ lungo, ne ho amato e accolto tutti i particolari, ogni ragazza, ogni donna riesce a immedesimarsi e a rendere proprio il personaggio, le vicende, si crea quasi un legame interiore e profondo con Cordelia. Si diventa amiche, sorelle, confidenti, la storia sembra narrata a noi stessi, proprio a noi. Una storia che diventa diversa e unica per ciascuno, esclusiva e preziosa. Avvolgente, appassionante, ricca di colpi di scena e mutamenti, novità e attese: è un continuo evolversi con la protagonista, si cresce con lei, si vive, e si respira con lei. È un libro incredibile, impensabile, una storia di una vita, di un cuore, di una poesia.

Inventa un nuovo titolo

Me

La frase che ti è piaciuta di più

“Per me queste pagine sono Cordelia.”

La musica che metteresti come colonna sonora

Ron - Almeno pensami (QUESTA canzone è vera poesia)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina rappresenti al meglio la spontaneità e la causalità, l’immediatezza e la semplicità del suo essere, ma in particolare delle sue malinconie. La parola scritta su carta, una passione, un bisogno innato e profondo: sentimenti espressi, inchiostro, su pagine e pagine consumate e rovinate, di passione, di cuore e di tormento. Sono immagini e simboli semplici: la carta logorata e sciupata, un fiore di ciliegio: l’amore e la spiritualità della Poesia, la sua profondità e intensità. Questo libro è POESIA.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

“Le parole sono per chiunque, la poesia è per tutti, l’amore è universale.”


questa storia fa screscere il lettore di molti anni in poche righe, esprime i sentimenti di chi subisce, facendoti vivere nelle sue situazioni.
amo il contrasto tra la narrazioni di avvenimenti passati e le poesie, pezzi di canzoni, flashback, inaspettati amori e tradimenti.
in poche pagine si riassumono anni di paure e sentimenti, amori e allontanamenti. un libro travolgente, e caratterizzato da due facce inaspettate.

Inventa un nuovo titolo

tutto di me, per te che verrai.

La frase che ti è piaciuta di più

...

La musica che metteresti come colonna sonora

bad reputation, S.M.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina in sé è molto bella, ma, un mio personale parere è che non fa trasparire quanto importante sia questo libro, è molto "leggera" rispetto al libro, che esprime concetti molto "pesanti".
avrei preferito che si capisse di più, pur comunque rimandando alla nascita della bambina grazie ai colori , molto tenui e chiari.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

come rivivere una vita in poco tempo, onde e onde di emozioni che si susseguono travolgendoti e trasportandoti al largo... riuscirai a tornare a riva come la nostra protagonista?o magari sei tu.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

volevo farle i complimenti per lo splendido libro che in poco tempo ci fa conoscere la vita di Cordelia, quante insicurezze ho provato in prima persona, che ritrovo nel libro, è riuscito a darmi anche risposte che cercavo da molto.
sotto certi punti vista avrei tanto voluto dare consigli alla protagonista, come comportarsi, o semplicemente incoraggiamenti. ho mangiato un capitolo dopo l'altro facendomi un fil mentale completo, cosa che molti libri lasciano per scontato e non mi creano.
grazie mille.