2018 - 2019

Xanadu

2018 - 2019

Pomodori verdi fritti

Fannie Flagg

BUR, 2000


C'è qualcosa che devi sempre ricordare. Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani. Non scordarlo mai, Stump, hai capito?” Il ragazzo la guardò negli occhi. “Va bene, non lo scorderò.” Mentre continuavano a camminare lungo i binari, un cardinalino rosso si alzò da un albero coperto di neve e fece il suo volo di Natale attraverso l'orizzonte bianco.

Idgie è un portento, travolge tutti con la sua energia. È quasi sempre scalza e si veste da maschiaccio, raramente ascolta chi cerca di darle dei consigli e passa le sue giornate tra i boschi e il quartiere dei neri. Corre, scalcia, si butta in ogni più piccola avventura. L'unico che riesce a capirla è suo fratello Buddy che vede oltre quello sguardo sbarazzino, che sa amarla per quello che è senza giudicare. Ma la vita di Idgie e dei suoi famigliari sta per cambiare... l’arrivo della timida Ruth, dopo la tragedia che investe tutti, dona alla famiglia, ma anche alla piccola comunità di Whistle Stop, in Alabama, un momento di felicità. Idgie capisce subito quanto quella giovane ragazza sia importante, intuisce la sua fragile forza e comprende di amarla sopra ogni altra cosa. Per lei Idgie corre rischi terribili fino ad essere giudicata per omicidio!

Coppia improbabile e perfetta, le due aprono un ristorante in un piccolo paese, destinato a raccogliere i personaggi più caratteristici della zona, sfidare pregiudizi e razzismo, e cambierà la vita a molte persone. Lettori compresi.


guarda una scena del film tratto da questo romanzo:

Questa storia è presente in altre edizioni di Xanadu: 2017 - 2018

Questo romanzo è molto coinvolgente, appassionante, realistico, infatti tratta temi frequenti e attuali come il razzismo, l'omofobia, la violenza domestica, la povertà e altri ancora. Nel romanzo questi temi, nonostante la loro drammaticità, sono resi anche in senso ironico. Questa storia è narrata parallelamente: tra ieri e l'oggi, da una voce del passato che narra nel presente. L'autrice allude con nostalgia ad un'epoca trascorsa e ormai scomparsa.

Inventa un nuovo titolo

Il treno dei ricordi

La frase che ti è piaciuta di più

- "C'è qualcos'altro che devi sempre ricordare. Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani. Non scordarlo mai, Stump, hai capito?"
- "Il suo maggior problema, al momento, era quello di amare troppo e senza la necessaria saggezza."
- "E' di questo che vivo adesso, tesoro. Di sogni, sogni del passato."
- "Quando era tornato lo aveva portato al cimitero. Tutti e due avevano capito fin troppo bene i sentimenti dell'altro. Da quel momento in poi era cominciato per entrambi un lutto senza fine. Non che ne avessero mai parlato. Quelli che soffrono davvero non lo dicono mai."

La musica che metteresti come colonna sonora

Man in the Mirror - Michael Jackson

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina sia adatta per questo romanzo perché riporta al caffè, punto di ritorno della storia. Il colore e i decori mi fanno pensare ad un tempo passato, quello narrato nel romanzo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Dimmi, che cosa resta se vivi senza memoria?


Il racconto scritto da Fannie Flag è ambientato in diverse epoche, come quella degli anni 80, in cui protagoniste sono la signora Ninny ed Evellin, una persona insicura, che ascolterà la storia di Whistle Stop proprio dalle parole di Ninny in ogni minimo dettaglio e sensazione. Si va così agli anni 30 e 40: grazie alle numerose descrizioni della scrittrice, mi è sembrato di far parte in prima persona di quel caffè.
All’inizio, leggendo il libro, non sono ben riuscito a capire perché la scrittrice prendesse in considerazione prima gli anni 30 e poi gli anni 80. Leggendo e rileggendo ho capito che l'anziana signora Ninny è ospite in una casa di riposo negli anni 80 e decide di conquistare l’attenzione della signora Evellin, una donna depressa, arrabbiata e che non sente più stimoli. Come? Decide di farla sentire in vita, raccontandole del caffè Whistle Stop e narrando delle storie che si incrociano con temi molto attuali.
La scrittrice Fannie Flag racconta la storia del caffè aperto in una piccola cittadina dell'Alabama da una coppia formata da 2 donne Ruth - dolce e riservata - e Idigie, intraprendente e sicura. Questo caffè è stato aperto nel giugno dal 1929 negli anni della grande depressione, quindi in una America difficile, dove la vita era una lotta per molti: neri, donne e poveri. Il Whistle Caffè diventa il luogo di ritrovo di un mondo completamente svanito, dove donne e uomini riuscivano a dimostrare gentilezza anche a persone sconosciute e di classi sociali inferiori.
La vera protagonista di questo libro è la signora Ninny, donna di una dolcezza assoluta, che è riuscita attraverso ai racconti di Whistle Stop a far riassaporare la vita a una donna di mezza età, che tutti i giorni andava a trovare la suocera alla casa di riposo dove lei era ospite.
Il primo tema trattato è l’omosessualità infatti le 2 protagoniste proprietarie di Whistle Stop sono una coppia. Il loro amore traspare con molta delicatezza.
Altri temi trattati nel libro sono l’eutanasia, la violenza sulle donne e il razzismo. Quest’ultimo mi ha colpito molto, in quanto al Whistle caffè non mancava mai un pasto nemmeno per un nero.
In conclusione, la scrittrice è riuscita - attraverso la grande padronanza descrittiva - a farmi sentire protagonista del libro e a sviluppare in profondità i temi affrontati.
Una curiosità di questo libro è stata l’ha ricetta scritta: pomodori verdi fritti con salsa al latte.

Inventa un nuovo titolo

Caffè di whistle stop

La frase che ti è piaciuta di più

Pomodori verdi fritti in salsa di latte

La musica che metteresti come colonna sonora

Ed sheeran perfect

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Molto curata e attraente

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Se volete gustarvi un buon caffè, leggete pomodori verdi fritti al caffè

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Questo libro mi ha colpito molto, specialmemte la ricetta: pomodori verdi fritti in salsa di latte.


Questo romanzo tratta di razzismo e amore, temi molto attuali. Questi concetti vengono resi in chiave ironica e allo stesso tempo sono spiegati in modo semplice, facendoti apprezzare interamente il libro. I personaggi vengono descritti in una maniera tale da appassionarti alle vicende di ciascuno di essi. Dopo la fine di questa lettura, pe esempio, mi ritrovavo spesso a pensare a come questi avrebbero agito in una determinata situazione. La scrittrice narra di un tempo ormai trascorso, ma pieno di vita, gioia e positività, nonostante gli eventi che questa società si ritrova ad affrontare. Consiglio questo libro a chiunque abbia la passione per romanzi che trattano di questi temi o che cercano storie scorrevoli, ma allo stesso tempo con qualcosa da insegnare.

Inventa un nuovo titolo

"La ricetta della gioia"

La frase che ti è piaciuta di più

"Non salterai mai, vero?"
"Non esiste la parola mai"

La musica che metteresti come colonna sonora

Pixar's "Up" main theme on piano; Lina Termini: Ma l'amore no;

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi piace molto, ed esprime bene l'idea di Cafè. Anche l'accostamento dei colori giallo e verde ricorda qualcosa di rustico.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Aggiungere un abbondante dose di amicizia, un pizzico di gioia e una spolverata di amarezza. Si consiglia di accompagnare il piatto con un bicchiere di coraggio ed un contorno di umiltà.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il suo romanzo mi ha davvero coinvolta moltissimo. Mi sembrava di essere nei panni di Evelyn Couch, come se qualcuno mi stesse raccontando quella storia. Penso che dovrebbero esserci più persone come Idgie e Ruth su questo mondo, perché sono davvero di ispirazione. Ho apprezzato molto la tecnica di scrittura, semplice e diretta, senza molti fronzoli e facilmente comprensibile, tanto che mi piacerebbe leggere altri suoi libri.


Il libro mi è piaciuto molto.Mi ha colpito molto la positività dei personaggi nei momenti più difficili.Mi è piaciuto molto la stile dell'autore,capace di coinvolgerti.L'autrice tratta con molta facilità argomenti difficili,come il razzismo,la violenza domestica e la disabilità.II libro insegna che credendo in se stessi si possono superare i momenti più bui della propria vita.

Inventa un nuovo titolo

storia di Whistle Stop

La frase che ti è piaciuta di più

si,sono seduta qui nella casa di riposo di Rose Terrace,ma nella mia mente sono al Caffe di Whistle Stop davanti a un piatto di pomodori verdi fritti.

La musica che metteresti come colonna sonora

felicità di Albano e Romina

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

penso che la copertina sia perfetta per questo libro perchè la vicenda si sviluppa intorno a un caffè

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

non so


Pomodori Verdi Fritti è un romanzo coinvolgente e riesce a farti riflettere su temi molto delicati e importanti che sussistono ancora oggi come la reclusione della gente di colore.
Un personaggio che mi ha colpito molto è Evelyn che racconta i suoi ricordi da quando era una bambina timida fino a quando diviene un adulta, più sicura di se.
Fannie Flagg utilizza un linguaggio accattivante e diretto.

Inventa un nuovo titolo

Tutti siamo uguali (al caffè di Whistle Stop)

La frase che ti è piaciuta di più

Non ho frasi che mi sono piaciute di più, mi è piaciuto in generale tutto il libro

La musica che metteresti come colonna sonora

Non saprei

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina non mi sembra appropriata, poiché al interno del romanzo vi sono argomenti molto importanti e delicati che questa copertina non rispecchia.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

leggete e non rimarrete delusi!!!!


Penso che la trama di questo libro sia avvincente e coinvolgente, in quanto presenta temi contemporanei a noi, anche pur essendo ambientata nel passato.
A mio parere ognuno di noi avrebbe bisogno di leggere questo libro, proprio perché è in grado di far riflettere su quello che è accaduto realmente in quel passato non tanto lontano, su ciò che siamo stati e su ciò che ci circonda tutt'ora, e che purtroppo siamo obbligati ad affrontare quotidianamente.

Inventa un nuovo titolo

Un caffè e le sue ricette

La frase che ti è piaciuta di più

Un cuore, anche se spezzato, continua a battere lo stesso.

La musica che metteresti come colonna sonora

Paul McCartney & Stevie Wonder - Ebony and Ivory

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

A mio parere la copertina del libro "Pomodori verdi fritti" è adeguata e parallela alla trama del libro stesso, in quanto presenta riferimenti alla vicenda. Il carattere con cui è stato scritto il titolo attira l'attenzione e spicca tra gli scaffali della libreria!

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Rifletti su ciò che è stato e paragonalo a tutto ciò che ci circonda oggi.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Complimenti per questo suo piccolo capolavoro. E' stato in grado di farmi riflettere, e leggendolo, grazie alla sua realisticità sono stata catapultata in un'epoca precedente, riuscendo quasi a viverla.


Libro molto interessante e coinvolgente.
MI è piaciuto molto il fatto che una giovane donna sia entrata nella memoria di una donna più anziana, ricca di ricordi e storie interessanti.
CONSIGLIO: non fatevi ingannare dell'inizio un po' monotono, andando avanti si rivelerà molto intrigante.
Libro consigliato anche ad un pubblico più piccolo.

Inventa un nuovo titolo

Ricordi sconosciuti

La frase che ti è piaciuta di più

"Io sono troppo giovane per essere vecchia e troppo vecchia per essere giovane."

La musica che metteresti come colonna sonora

I'll remember you.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Rispecchia molto l'atmosfera della storia. ottima scelta, soprattutto per i colori.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La cosa più importante per voi è l'amicizia? Perfetto, questo libro fa per voi!


Libro molto bello con finale commovente.
Tratta di temi molto profondi e attuali come il razzismo, l'omosessualità, e la violenza delle donne; ci fa riflettere sul cambiamento della società da com'era prima a come la vediamo oggi anche se pere certi versi le cose sono rimaste come prima.

Inventa un nuovo titolo

Le avventure di Idgie Threadgoode

La frase che ti è piaciuta di più

Idgie Threadgoode:
Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vano in giro travestite da normali esseri umani.

La musica che metteresti come colonna sonora

Sweet home Alabama

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Azzeccata, magari avrei inserito le ferrovie o i pomodori verdi fritti.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Vi piace ripercorrere i ricordi di altre persone? E' il giusto per voi


questo romanzo tratta di temi molto contemporanei come razzismo e amore i quali vengono affrontati con una vena ironica rendono il romanzo molto incalzante e alla mano, personalmente ho apprezzato molto questo testo e consiglio vivamente a tutti gli utenti di leggerlo

Inventa un nuovo titolo

amore e razzismo

La frase che ti è piaciuta di più

Non salterai mai vero?
Non esiste la parola mai

La musica che metteresti come colonna sonora

fresh - Kool& the gang

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

credo sia molto azzeccata pechè credo rappresenti a semplicità apparente di questo libro anche se va a trattare temi seri

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

vuoi un romazo serio e coinvolgente

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

vorrei complimentarmi per questo


personalmente ho trovato la trama moto affascinante e inaspettata e mi ha preso dal primo momento , ho trovato soprattutto geniale la trovata di mettere due storie in un solo libro.

Inventa un nuovo titolo

amore e pomodori

La frase che ti è piaciuta di più

Non salterai mai, vero?
Non esiste la parola mai.

La musica che metteresti come colonna sonora

this is me

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

personalmente non ho trovato la copertina molto appropriata alla storia perché mi sembra troppo legger per i temi trattati

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

passione e delitto in una storia inaspettata


questo romanzo tratta di amore e razzismo , con una vena di ironia l autore tratta queste tematiche molto contemporanee e complesse con un linguaggio colloquiale , è molto coinvolgente e appassionante , consiglio vivamente la lettura di questo libro

Inventa un nuovo titolo

amore e razzismo

La frase che ti è piaciuta di più

no

La musica che metteresti come colonna sonora

hell

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

vuoi leggere un libro semplice e veloce ma anche interessante e contemporaneo , il romanzo di fannie flagg fa per te


La storia di questo libro mi è piaciuta molto perché quando si hanno problemi ci sarà qualcuno a darti calore ed a risolverli. L'aiuto è la parola esatta per descrivere la loro gentilezza.
Il libro parla di temi molto importanti e non leggeri di cui se ne parlano tutt'ora, ed è una differenza che ho notato, nonostante siamo andati avanti con gli anni, i temi non sono ancora del tutto scomparsi. Una cosa non abbastanza negativa ma che continuando a leggere il libro riuscirai a capire è l'intreccio.

Inventa un nuovo titolo

Affetto al caffè di whistle stop

La frase che ti è piaciuta di più

Non si può sapere che razza di pesce si è pescato finché non lo si è tolto dall'acqua.

La musica che metteresti come colonna sonora

Libera le mani degli himeraonline

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Il mio libro ha un'altra copertina e secondo me è azzeccata perché descrive tutto il libro in un immagine, mettendo il caffè e anche il posto dove è situato il caffè in bella vista nonostante il titolo scritto in grande.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

I tuoi problemi avranno sempre un aiuto


nella mia esperienza da giovane lettore è la prima volta che mi trovo a leggere un libro dalla struttura così intricata e complessa che mi hanno affascinato e trasportato nella trama.
in particolare sono rimasto colpito da come l'autrice sia in grado di calare lentamente il lettore nel pieno della vicenda in un gioco di flashback, utilizzando inizialmente come cornice introduttiva due personaggi che arriveranno a identificare simbolicamente il rapporto autore-lettore.

Inventa un nuovo titolo

il caffè del mondo perduto

La frase che ti è piaciuta di più

"c'è qualcos'altro che devi sempre ricordare.
ci sono persone magnifiche in questa terra,che vanno vestite da esseri umani"

La musica che metteresti come colonna sonora

"Vivere" di Vasco Rossi

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina non mi ha entusiasmato perché non la trovo di impatto

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"da usare al posto dello zucchero nel caffè"


Pomodori Verdi Fritti è un libro coinvolgente che ti appassiona già dalle prime pagine.
Grazie all'alternanza di più storie parallele, la lettura risulta accattivante e ti lascia sempre con il fiato sospeso e la voglia di continuare a conoscere la storia degli abitanti di Whistle Stop.
Nel libro vengono trattati temi molto importanti tra cui l'omosessualità, il razzismo e la violenza sulle donne che vengono affrontati con un linguaggio semplice che però riesce a far riflettere il lettore.
Un elemento che ho apprezzato notevolmente è la presenza di personaggi femminili dal carattere forte: Idgie, ragazza ritenuta fuori dagli schemi dell'epoca per il suo comportamento e che sostiene le proprie idee; Ruth, che all'apparenza sembra una donna docile ma che nel corso del libro riuscirà a prendere una decisione che cambierà la sua vita ed Evelyn, personaggio dinamico che dal non apprezzare se stessa riuscirà a prendere in mano la propria vita.

Inventa un nuovo titolo

La storia di un'incantatrice di api e delle persone che amava.

La frase che ti è piaciuta di più

"È buffo come da bambini si pensi che il tempo non passerà mai; poi, dal momento in cui si raggiungono i vent'anni passa svelto come il rapido per Memphis. Io credo che succeda a tutti: la vita ti scivola addosso. Di sicuro è successo a me."

La musica che metteresti come colonna sonora

Revolution dei Beatles perché nel libro si affrontano argomenti molto importanti e i personaggi principali vogliono cambiare il mondo con le loro idee.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La scelta più adeguata, sia per la grafica che per i colori dalle tonalità calde che ti proiettano subito nel famoso Caffè di Whistle Stop.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Delle vite che, da parallele, si uniranno per diventare una storia di commovente felicità.


romanzo davvero emozionante e coinvolgente, che fa rivivere attraverso i punti di vista e le emozioni provate da diversi personaggi, argomenti reali e duri narrati in maniera leggera ma allo stesso tempo seria che costituiscono la storia di una vita che va contro gli schemi, di cui la protagonista parla in modo suggestivo, che si rivelerà salvezza ed ispirazione per un' altra persona

Inventa un nuovo titolo

amicizia: una vera e propria ancora per non sprofondare

La frase che ti è piaciuta di più

"Schiarisci la pelle, diventiamo amici per la pelle. Se sei bianco, sei stanco. Se sei scuro, sei un duro. Se sei giallo, sei un gallo. Ma se sei nero, sei più vero."

La musica che metteresti come colonna sonora

la colonna sonora del film "Up"

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

penso che la copertina sia adatta alla storia perché il nome, una volta letto il libro, fa ricordare tutte le vicende

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

se ti va di uscire dal quotidiano, attraverso questo libro tornerai indietro nel tempo e trascorrerai una vita in Alabama, vivendo momenti che hanno segnato la storia e continuano a farlo.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Questo libro mi è piaciuto moltissimo e ho apprezzato il modo in cui è scritto, l'unico difetto che trovo è il fatto che si nominano molti personaggi in poche righe quindi a volte è un po' confuso, però capisco che altrimenti sarebbe stato troppo lungo e forse sarebbe risultato noioso.


Il libro è stupefacente, tratta argomenti delicati in maniera molto esplicita e seria.
I personaggi sono tutti diversi, ognuno coi propri difetti e pregi; ognuno con i propri problemi. Il libro in se non è semplicissimo a causa dell'inteccio delle varie storie e dei diversi narratori.
Secondo me il libro molto spesso assume una nota molto malinconica, e risulta triste a causa delle sventure che colpiscono i protagonisti, che spesso si ritrovano in preda al dolore e alla tristezza. In ogni caso lo consiglio, la storia è molto interessante.

Inventa un nuovo titolo

Dei problemi comuni

La frase che ti è piaciuta di più

Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani.

La musica che metteresti come colonna sonora

Deborah 's teme (Ennio Morricon)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Onestamente la copertina a me non piace, non rappresenta al meglio il contenuto del libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Persone semplici, ognuno con i propri problemi, raccontano una storia unica, davvero un ottimo libro.


Libro reso interessante ma allo stesso tempo intricato dai continui salti temporali, ma questa struttura, molto particolare, riesce ad attrarre il lettore. Il linguaggio utilizzato è semplice e comprensibile e la lettura è resa accattivante dai continui colpi di scena.

Inventa un nuovo titolo

Due strade parallele

La frase che ti è piaciuta di più

Se esiste qualcosa come la completa felicità, è sapere di essere nel posto giusto.

La musica che metteresti come colonna sonora

Pinball Wizard-The Who

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Copertina non molto accattivante ma che può fornire molte informazioni al lettore già prima che lo abbia letto.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un infanzia a Whistle stop

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Ho trovato questo libro una piacevole lettura in ogni momento della mia giornata, ma non riesco a cogliere il significato del titolo, incentrato su un argomento abbastanza distante dal resto della trama.


Pomodori Verdi Fritti è un innanzitutto romanzo coinvolgente: Fannie Flagg attraverso l'unione di più storie parallele, che si completano e si perfezionano è riuscita a creare un narrazione che ti trascina al suo interno. Il coinvolgimento di questo romanzo è inoltre integrato dalla storia, secondo il mio punto di vista molto interessante e per nulla scontata, ricca di colpi di scena e di momenti di tensione. Pomodori Verdi Fritti è anche un romanzo che definisco trasgressivo, riferendomi a due figure protagoniste del romanzo. La prima è Idgie Treadgoode, emancipata dalla famiglia fin da bambina, quando perde suo fratello Buddy, diversa da tutte le altre le ragazze di Whistle Stop, tanto che il suo unico vero amore sarà nei confronti della amica Ruth e contro la legge per delle giuste cause, senza mai avere paura di niente. La seconda figura che fa di Pomodori Verdi Fritti un romanzo trasgressivo è Evelyn. La storia percorre tutto il suo cambiamento, da timida e impacciata a sicura di sé(talvolta anche troppo) grazie ai racconti su Idgie e su Whistle Stop. Pomodori Verdi Fritti è anche un romanzo estremamente attuale per quanto riguarda le tematiche al suo interno, in particolare la segregazione tra bianchi e neri, presente nell'Alabama della prima metà del novecento, ma non trascurabile nemmeno oggi e questo romanzo, che parla di cooperazione tra persone di etnie diverse, anche solo se in un piccolo cafè, ci può essere di esempio. L'unica nota negativa secondo il mio punto di vista è la trama che risulta molto spezzettata e difficile da ricostruire.

Inventa un nuovo titolo

La strana storia di Idgie e Ruth

La frase che ti è piaciuta di più

"Per questo non c'è una persona al mondo capace di convincermi che i neri odiano i bianchi, al contrario semmai! Ne ho conosciuti troppi in vita mia per poterlo credere."

La musica che metteresti come colonna sonora

Lynyrd Skynyrd "Sweet Home Alabama"

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un esempio di collaborazione per tutti, di come due persone diverse sono sempre due persone e possono amarsi e rispettarsi.


Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop è un libro scritto da Fannie Flagg, attrice e sceneggiatrice statunitense. Reso celebre dal famoso film degli anni '90, racconta la storia di due donne, Idgie e Ruth, sposate ma con due caratteri molto diversi, cha aprono tra gli anni trenta e quaranta del Novecento un piccolo caffè a Whistle Stop, una cittadina dell' Alabama (USA), nel quale incontreranno persone stravaganti quali poeti e vittime della Grande Depressione.
Il libro cattura l'attenzione del lettore, per la trama interessante, ma ne è complicata la comprensione a causa dei continui salti temporali.
Il libro tratta temi assai complicati e "spinosi", come la violenza sulle donne e il razzismo. Lo consiglio a tutti coloro a cui piacciono i libri storici e divertenti.

Inventa un nuovo titolo

Cronache da Whistle Stop

La frase che ti è piaciuta di più

"È buffo come da bambini si pensi che il tempo non passerà mai; poi, dal momento in cui si raggiungono i vent'anni passa svelto come il rapido per Memphis. Io credo che succeda a tutti: la vita ti scivola addosso."

La musica che metteresti come colonna sonora

All my loving, dei Beatles

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Mi piace, ma avrei messo come sfondo un caffé, inteso come edificio, oppure un piatto di pomodori verdi fritti.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Uno dei libri più importanti della storia della letteratura statunitense.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Bel libro, è scritto molto bene ma i salti temporali purtroppo sono frequenti e complicano la comprensione.


Il bello di questo romanzo é che i personaggi si muovono su piani paralleli per poi incontrarsi in modo non scontato e imprevisto alla fine. Per questo la trama é indubbiamente avvincente. Inoltre é adatto a lettori seri e sensibili perché pur essendo il modo di narrare leggero e non pedante, i temi affrontati sono impegnativi.

Inventa un nuovo titolo

L’alabama racconta dai nostri nonni e non solo

La frase che ti è piaciuta di più

Ci sono persone magnifiche su questa terra, che se ne vanno in giro travestite da normali esseri umani.

La musica che metteresti come colonna sonora

Don’t Mess up a good thing di Fontanella Bass

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Ottima scelta, bella sia per la grafica che per i colori: richiama soprattutto gli anni ‘50.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Vecchie e nuove generazioni vanno incontro alla modernità.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Cara Fannie, sei riuscita ad attribuire importanza a luoghi di provincia. Grazie perché è il nostro animo e non le possibilità di consumo che creano un legame tra noi e i luoghi in cui siamo nati.