2018 - 2019

Xanadu

2018 - 2019

L'unico ricordo di Flora Banks

Emily Barr

Salani, 2018


Automobili passano sopra di noi. Le onde si infrangono vicino ai nostri piedi. Sto baciando Drake. Vorrei stare su questa spiaggia con lui per sempre. Non so come né perché mi stia capitando questo, ma so che è l’unica cosa bella che mi sia mai successa nella vita. Luci lampeggiano. Il resto del mondo scompare. Riesco a tornare alla realtà. Un’onda si rompe sulla riva e il vento mi scompiglia i capelli. “Ehi” dice Drake. “Ascolta, ti va di venire da qualche parte con me? Adesso, intendo. Potremmo passare la notte insieme”. Lo fisso. Potremmo passare la notte insieme. Dentro di me provo una tensione unica. Mi piacerebbe passare la notte con lui. Non saprei cosa fare. Vuole che passi la notte con lui. La notte. Questa notte.

Flora ha diciassette anni e da quando ne aveva dieci la sua memoria a breve termine non funziona più, guastata irrimediabilmente da un tumore al cervello. Da allora può conservare solo i ricordi che ha appartengono a prima dell’operazione. Ricorda i nomi dei genitori, della migliore amica nonché vicina di casa, i momenti felici e quelli meno dell’infanzia, ma poi più nulla. Per districarsi nella normale routine quotidiana scrive promemoria ovunque, soprattutto sulla braccia e sulle mani. Tiene poi un diario che, nei momenti di difficoltà, le ricorda chi è e qual è il suo problema. Ma ciò che non è routine, l’amore per esempio, può appartenere a Flora? Qualcuno la potrà mai amare veramente?

Poi accade l'inatteso. Drake, il fidanzato della sua migliore amica, la bacia sulla spiaggia, con la luna che illumina la scena e le onde che si infrangono sulla battigia. E Flora ricomincia a ricordare, ricorda tutti i particolari di quel momento. L’amore può quindi rappresentare un rimedio?

Drake poi parte per la Norvegia e la migliore amica, dopo quello che è successo, la odia. Ma Flora ha preso la sua decisione: partirà, da sola, alla ricerca di Drake.

La storia è bella, un'idea originale all'inizio anche interessante e suggestiva ma dopo i primi capitoli diventa monotona e ripetitiva.
Nonostante ciò ha una morale significativa: tutti possiamo sorpassare i nostri limiti che siano fisici o psichici, basta forza di volontà e voglia di mettersi in gioco, sapendosi rialzare dopo essere caduti, perchè se ci si crede veramente, come dimostrato nel libro, tutto è possibile.
Il libro secondo me è scritto bene, è facile da leggere grazie al suo linguaggio semplice e scorrevole, piacevole grazie alle accurate descrizioni dell'autrice che aiutano il lettore ad immedesimarsi nella protagonista.

Inventa un nuovo titolo

Regole di vita di Flora

La frase che ti è piaciuta di più

"E' chiaro che non ha la minima idea." E' la storia della mia vita prima di Drake.

La musica che metteresti come colonna sonora

Natural, Imagine Dragon

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me ci sono troppe scritte messe in modo disordinato che creano confusione, hanno un carattere quasi infantile, come il disegno ed i colori. Avrei preferito qualcosa di più semplice e sofisticato, come un braccio o una mano di una persona con poche parole ma che abbiano il loro senso, che suscitino nel lettore interesse e curiosità, che deve chiedersi perchè sono scritte su un braccio, degli esempi possono essere "sii coraggiosa" oppure "hai 17 anni".

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Me lo ricordo perfettamente. Tutto il resto svanisce dalla mia mente, ma il bacio è ancora lì.


All'inizio mi sembrava abbastanza monotono come libro, anche se mi stava piacendo, ma man mano che ho continuato con la lettura mi ha cominciato a prendere sempre di più, fino ad arrivare al finale che mi ha impressionata sicuramente in positivo.

Inventa un nuovo titolo

Una vita nel presente.

La frase che ti è piaciuta di più

Colgo l'attimo. Deve diventare una delle mie regole di vita: vivi l'attimo ogni volta che puoi. Non serve avere una memoria per questo.

La musica che metteresti come colonna sonora

Let you love me di Rita Ora.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Anche se non mi piace molto, devo ammettere che è molto significativa e azzeccata per il romanzo e che la si può compredere appieno solamente una volta iniziato il libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un libro che ti provoca una crescita interna.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il romanzo mi è piaciuto molto. Sono riuscita ad immedesimarmi abbastanza bene in Flora e nella sua vita, completamente diversa da quella della maggior parte della popolazione occidentale, e a vivere davvero qualche momento solamente cogliendo l'attimo. Non ho trovato il libro per niente banale, soprattutto nel finale che mi ha sorpresa ma mi ha fatto apprezzare molto di più tutta la storia.


Il romanzo “L’unico ricordo di Flora Banks”è stato scritto da Emily Barr, edito da Salani Editore. Questo libro ha suscitato in me una grande emozione e mi ha fatto anche riflettere sulle difficoltà; penso infatti che ognuno di noi con impegno e costanza sia in grado di superare le proprie, esattamente come ha fatto la protagonista.
Per me è stato facile immedesimarmi nella protagonista Flora, una ragazza di 17 anni che soffre di amnesia anterograda, e non ha quindi la memoria a breve termine. Flora è riuscita a trascinarmi nel suo mondo a portarmi per mano insieme a lei nel suo viaggio; sono riuscita a provare le sue emozioni e a vivere con lei momenti di panico, paura, tristezza e gioia, grazie alle ricche descrizioni presenti nel romanzo. Infatti l’autrice dedica gran parte del libro a descrivere tutte le emozioni e i pensieri della ragazza e riesce così a trasportare il lettore nella storia.
ll romanzo è scritto in modo chiaro, semplice e scorrevole e non troppo impegnativo.
Il lettore viene coinvolto pagina dopo pagina, devo però ammettere che l’inizio è un po’ deludente poiché non accade nulla che stravolga la storia, ma questo viene compensato da un finale spiazzante. Voglio infine consigliare questo libro a tutti i ragazzi in cerca di una storia coinvolgente e originale.

Inventa un nuovo titolo

Scoprendo Flora Banks

La frase che ti è piaciuta di più

Vivi l’attimo ogni volta che puoi. Non serve avere una memoria per questo.

La musica che metteresti come colonna sonora

Walls-Drunken Galleon ‘Coracle’ Album

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Sii coraggiosa come Flora Banks


L'unico ricordo di Flora Banks, scritto da Emily Barr, è un romanzo toccante, appassionante che colpisce molto per il fatto che la scrittrice ha saputo interpretare al meglio tutti i pensieri della protagonista, non rendendoli troppo pesanti, raccontando lo scopo della sua avventura: la ricerca dell'amore. Flora crede che l'unico rimedio per la sua malattia sia ritrovare il suo unico ricordo perché tutto quello che le rimane sarà solo un sassolino nero... Ma non tutto andrà nei migliore dei modi, dopotutto non è bello perdere la propria migliore amica, così decide di farsi coraggio e partire...

Inventa un nuovo titolo

me lo ricordo

La frase che ti è piaciuta di più

" Automobili passano sopra di noi. Le onde si infrangono vicino ai nostri piedi. " "Non so come né perché mi stia capitando questo, ma so che è l'unica cosa bella che che mi sia mai successa nella vita. Luci lampeggiano. Il resto del mondo scompare."

La musica che metteresti come colonna sonora

HOLA di Marco Mengoni e Tom Walker

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina verde non è il massimo, avrei preferito uno sfondo di sassolini neri di fiume con sopra il disegno di una mano reale con scritto nel polso <sii coraggiosa> in corsivo come se fosse un tatuaggio.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La scoperta di un nuovo mondo


Ho trovato questo libro molto bello, soprattutto mi è piaciuta la figura di Flora come ragazza forte e tenace nonostante la grande difficoltà. La lettura, secondo me, non è molto difficile e impegnativa, ma soprattutto appassionante; lo consiglio anche a persone a cui non piace molto leggere.

Inventa un nuovo titolo

Il coraggio di vivere

La frase che ti è piaciuta di più

Sii coraggiosa

La musica che metteresti come colonna sonora

Ho paura - Mose

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me come copertina non è molto rappresentativa, sarebbe stato meglio mettere una o alcune frasi che aveva Flora sulla mano oppure un immagine che rappresenti la forza di Flora

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Mi guardo la mano. C'è scritto FLORA. Sono io. Quei segni sulla pelle indicano il mio nome. Mi aggrappo a questo. Sono Flora. Sotto c'è scritto: Sii coraggiosa


"L'unico ricordo di Flora Banks" è un romanzo insolito, ma appassionante e scorrevole. L'autrice descrive così efficacemente la confusione mentale di Flora, le relazioni sociali e le sue necessità, da permettere al lettore quasi di vivere la situazione psicologica ed emotiva della protagonista, e al contempo provare empatia e compatimento nei suoi confronti. La scrittrice è riuscita a mettere su carta i processi emotivi della protagonista e il modo in cui questa cambia il suo volto esterno per relazionarsi con le persone e apparire "normale". L'angoscia che prova Flora ogni giorno nel dover ricominciare la sua vita non trattenendo ricordi recenti è ben sottolineata dall'autrice che riesce a farla provare anche al lettore. Avrei preferito un finale diverso, che non lasciasse le vicende in sospeso, anche se in questo modo il lettore crea la sua interpretazione. Consiglio il libro a un pubblico di giovani adulti.

Inventa un nuovo titolo

La mia vita senza memoria

La frase che ti è piaciuta di più

"Nessuno deve capire che dentro di me ho dieci anni"

La musica che metteresti come colonna sonora

These days, Rudimental feat. Jess Glynne, Macklemore e Dan Caplen

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Io avrei scritto sulla mano le frasi che Flora si appunta per non dimenticare

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Che cosa si prova a vivere una vita intera e ricordarsene soltanto i primi dieci anni ?


Questo libro mi è piaciuto molto. L’ho trovato inaspettato dalla seconda parte in poi. Lo consiglio vivamente.

Inventa un nuovo titolo

Flora, tenta di ricordare

La frase che ti è piaciuta di più

Flora, sii coraggiosa

La musica che metteresti come colonna sonora

Next to me, Immagine Dragons

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Bella, ma io avrei messo un braccio con le scritte dei suoi appunti

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Se ti piacciono le sorprese questo libro fa al caso tuo!


Il libro letto mi è piaciuto molto perché ho trovato una trama avvincente, ricca di sorprese e pizzichi di momenti difficili e enigmatici. Inoltre mi ha anche fatto capire l'importanza di vivere e di cogliere ogni attimo e di far diventare i miei sogni la mia realtà.

Inventa un nuovo titolo

"... me lo ricordo"

La frase che ti è piaciuta di più

Sto remando in quest'acqua luccicante, diretta verso Drake Andreasson, l'amore della mia vita. (capitolo 19)
Viene evidenziato il fatto che Flora è innamorata e che farebbe di tutto per trovare il suo grande amore.

La musica che metteresti come colonna sonora

A new day has come- Celine Dion

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la copertina è molto avvincente e mi piacciono le frasi scritte vicino alla mano, perché per Flora annotarsi le cose è un'abitudine.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il coraggio e l'amore sono il passaporto per un viaggio straordinario: la vita.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

È un libro che dà coraggio e tocca dritto al cuore, tuttavia mi sarebbe piaciuto un finale diverso, con Flora e Drake insieme.


Penso che questo libro sia fantastico. È uno di quei libri che non si riesce a smettere di leggere, è coinvolgente e originale. La protagonista è una ragazza imprevedibile che racconta la sua vita piena di sorprese dal suo punto di vista, che è ben diverso da quello di tutte le persone che la circondano.

Inventa un nuovo titolo

Il potere di un ricordo.

La frase che ti è piaciuta di più

«L'universo riderebbe dei nostri tentativi di organizzare il tempo, se si prendesse la briga di notarli.»
È una delle frasi che mi è piaciuta di più, non solo per il contenuto della frase, ma anche perchè è una delle riflessioni fatte dalla ragazza protagonista nel corso del libro, esse sono molto frequenti nel testo e allo stesso tempo interessanti perchè in questi periodi lei spiega tutto quello che le passa per la testa in quel determinato momento, che non è mai banale.

La musica che metteresti come colonna sonora

Come colonna sonora metterei Comethru di Jeremy Zucker perchè penso che il testo di questa canzone si addica molto ai vari stati d'animo della ragazza protagonista.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina rispecchi il contenuto del libro. Le scritte sui bordi mi hanno incuriosito molto fin da subito e inoltre apprezzo il fatto che sia colorata.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Le avventure di una ragazza speciale.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Questo libro mi è piaciuto molto, l'ho trovato sorprendente. È scritto in modo molto scorrevole quindi è una lettura piacevole. Di questo libro ho apprezzato tutto, i personaggi e i paesaggi sono descritti talmente bene che si riesce benissimo a visualizzarli. A volte è un po' ripetitivo perchè alcune cose vengono descritte più volte ma penso che queste ripetizioni siano fondamentali per immedesimarsi di più nella protagonista e di conseguenza nel racconto.


è un libro spettacolare. la prima metà del libro non mi ha convinto molto, ma il colpo di scena alla fine mi ha fatto cambiare tutte le prospettive che avevo. mi ha commosso molto, ma non dico altro perché non voglio fare nessun tipo di spoiler.

Inventa un nuovo titolo

il viaggio di Flora

La frase che ti è piaciuta di più

Ricordo ogni singola parola che ci siamo detti. Ricordo che ci siamo baciati. Me lo ricordo perfettamente. Tutto il resto svanisce dalla mia mente, ma il bacio è ancora lì.

La musica che metteresti come colonna sonora

Perfect-Ed Sheeran / Pompei-Bastille

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

è molto piena, ma rappresenta a pieno il libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

ricordare non è difficile

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

his is a wonderful book. I read his other books and I liked them like that. the final twist took me by surprise and moved me at the same time. in the context it is a fantastic book and I really like the way it is written.


Il libro mi è piaciuto abbastanza però mi aspettavo di meglio...

Inventa un nuovo titolo

una vita oltre i ricordi

La frase che ti è piaciuta di più

sii coraggiosa

La musica che metteresti come colonna sonora

a thousand years Christina Perri

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

secondo me la copertina è inerente alla storia però la trovo un po banale

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

cosa succederebbe se ti aggrappassi al tuo unico ricordo?


ho trovato questo libro molto inaspettato. inizialmente non trovavo lo stimolo per continuare a leggere, ma poi c'è stata una svolta che ha reso il tutto più interessante. lo consiglio vivamente a tutti.

Inventa un nuovo titolo

ricordare non è mai stato più difficile

La frase che ti è piaciuta di più

sono intrappolata in un minuscolo spazio oscuro. non posso muovermi. (capitolo 12)

La musica che metteresti come colonna sonora

fix you. coldplay

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina è interessante, ma forse non molto accattivante.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

imprigionata nel corpo di una bambina, cresciuta come gli altri...o forse no


la storia è molto monotona e mi aspettavo un colpo di scena che alla fine non arriva... comunque mi è piaciuta l'ambientazione e il personaggio della madre.

Inventa un nuovo titolo

sii coraggiosa.

La frase che ti è piaciuta di più

se vedi un gatto senza orecchie, portatelo a casa.

La musica che metteresti come colonna sonora

Torna a casa-Måneskin

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina raffigura una mano, la mano di Flora Banks. secondo me avrebbe dovuto esserci il suo braccio con la scritta "sii coraggiosa" e magari un orso polare in lontananza.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

se vedi un gatto senza orecchie, portatelo a casa.


A chi legge le recensioni, sappiate che questo libro è inaspettato. Mette alla prova tutta la pazienza di un lettore che nelle prime 100 pagine non trova un colpo di scena, non trova ancora il motivo. Ma vi stragiuro che il motivo ci sarà e vi travolgerà fortissimo.

Inventa un nuovo titolo

Flora, sii coraggiosa

La frase che ti è piaciuta di più

Deve diventare una delle mie regole di vita: vivi l'attimo ogni volta che puoi.

La musica che metteresti come colonna sonora

Scars to your beautiful, Alessia Cara

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è forse leggermente infantile. Ha molte scritte ed è un po' troppo piena.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Sono Flora, ho diciassette anni.