La famiglia Hoover deve fare i conti con due eventi inaspettati: l'arrivo dello zio Frank, sopravvissuto a un tentato suicidio; e la finale al concorso di bellezza, Piccola Miss California, della piccola Olive. A fare da contorno, una madre sempre di fretta, un padre in preda a deliri di onnipotenza, un folle nonno eroinomane e un adolescente avido lettore di Nietzsche che ha deciso di non parlare più. Dopo alcune incertezze decidono, insieme, di realizzare il sogno della bambina e partono su uno sgangherato furgone Volkswagen giallo per raggiungere la meta del concorso. Il viaggio rivela sopiti rancori, trame familiari nascoste, asti repressi, il tutto condito con incidenti di percorso e avvenimenti che scoprono la forza e l'unione di questa "pazza" famiglia.

Commenti

Avatar La_Francy
25/03/2023 12:34
2C - Scuola media De Andrè, Bologna
Questo film è veramente bellissimo. Mi ha fatto molto ridere, soprattutto il personaggio del nonno, ma allo stesso tempo mi ha fatto anche riflettere. Ogni membro della famiglia ha una storia che non va trascurata. Ha un passato con cui convivere che non è sempre felice. Il viaggio ha cambiato tutti e sei, ha insegnato loro qualcosa e li ha fatti crescere. Sono partiti come una famiglia piena di problemi e di situazioni spiacevoli, che ognuno cercava di evitare, e con una faccia triste e malinconica, ma tornano con un sorriso in faccia e con un insegnamento nel cuore.
Avatar Cianobatterio
02/03/2023 19:13
2C - Scuola media De Andrè, Bologna
Il film mi è piaciuto, sottolinea i rapporti (non sempre facili) in famiglia. Mette in risalto i sentimenti e le reazioni diverse di ognuno, come i personaggi reagiscono a molti avvenimenti inaspettati. Gli attori interpretano bene il ruolo dei personaggi.
Avatar Martavb16
09/01/2023 17:42
2C - Scuola media Vanoni, Morbegno (SO)
Questo è un film che a parole non si può descrivere! Se hai bisogno di tirarti sul col morale questo é il film giusto per te! La storia é molto particolare perché tutto comincia quando Oli, una ragazzina innamorata della danza, partecipa ad un concorso di bellezza, ma non riesce a vincere. Nel frattempo lo zio della ragazza viene ricoverato in ospedale perché ha tentato di suicidarsi, ha un fratello che per un certo periodo di tempo decide di non parlare più a nessuno, un padre ossessionato dal lavoro, un nonno piuttosto pazzerello che abusa di droghe, e una madre (per fortuna) "normale". Un giorno, durante un pranzo in cui sono tutti insieme, arriva una telefonata che comunica ad Oli che ha la possibilità di partecipare al concorso di bellezza per potersi aggiudicare il premio di "Little miss Sunshine". Successivamente la famiglia vive dei momenti davvero unici, e assurdi allo stesso tempo. Lo consiglio alle persone a cui piace la commedia, proprio perché é un film ben fatto ed é perfetto da vedere in famiglia. Riuscirà Oli ad aggiudicarsi il titolo di "Little miss Sunshine"? Io questo quesito lo lascio a voi, mi raccomando se vi capita di guardarlo gustatevelo per bene, ne vale la pena!!!

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →