Ti è piaciuto?

Avatar Shirley
Consigliato da
Non sapeva se la fuga fosse possibile, ma se avesse trovato un modo per scappare, lasciarsi quel posto alle spalle sarebbe stato solo il primo passo verso un obiettivo ben più grande. Fa' crollare tutto, pensò. Come Sansone fece crollare il tempio di Dagon dopo che Dalila gli aveva fatto tagliare i capelli con l'inganno. Fa' crollare questo posto, e schiacciali sotto le rovine. Schiacciali tutti.
Quando Luke si sveglia non è più nella sua stanza. O meglio, quella sembra la sua stanza, ma qualcosa gli fa capire che non è così: non ci sono finestre e la luce è solo artificiale; per il resto, dal colore delle lenzuola, ai poster sulle pareti, al pigiama che indossa, tutto gli è famigliare. Capisce di essere stato preso, rapito, ma perché e da chi non è chiaro. Sa che insieme a lui, lì dentro, nell' Istituto, ci sono altri ragazzini e ragazzine, e che molti sono passati da lì senza fare più ritorno. C' è una mensa, dove possono mangiare e chiedere ciò che vogliono, un giardino esterno, con tanti giochi ma con confini elettrificati, e poi ci sono dottori e inservienti che girano per i corridoi pronti a minacciarti col taser appena provi a fare domande o a ribellarti. Perché quei ragazzini sono stati presi? Perché Luke è lì? E perché vengono chiusi in vasche piene di acqua fredda? Sembra che nessuno possa aiutarli dall' esterno, e allora Luke inizia a pensare; pensa in qualche modo di poter fuggire e di poter tornare in libertà.

Commenti

Avatar Nick_V
29/02/2024 17:12
2AC - Liceo Rosmini, Rovereto
"L'istituto" di Stephen King è un'avvincente storia che inizia con il rapimento del giovane Luke Ellis, un bambino dotato di poteri telecinetici. Portato in un luogo chiamato l'Istituto, Luke si ritrova imprigionato insieme ad altri ragazzi con abilità simili. La prima parte del romanzo racconta le loro esperienze all'interno di questa struttura governativa segreta, mentre cercano di capire cosa stia accadendo e cercando di pianificare una fuga. Nel frattempo, a DuPray, una piccola città del Sud degli Stati uniti, l'ex poliziotto Tim Jamieson inizia a notare delle connessioni sospette tra la sua nuova casa e l'Istituto. La trama si sviluppa con suspense mentre Tim indaga su questi eventi e Luke e gli altri ragazzi cercano di fuggire dalla loro prigionia."L'istituto" cattura l'attenzione del lettore con la sua narrazione coinvolgente e il ritmo incalzante. Le domande etiche e morali sollevate dalla storia aggiungono profondità al romanzo, mentre i personaggi complessi e realistici contribuiscono a mantenere viva la tensione fino alla conclusione. Personalmente, ho trovato "L'istituto" affascinante per la sua capacità di mescolare il thriller con elementi soprannaturali. L'autore crea un mondo ricco di mistero e suspense, in cui la lotta per la sopravvivenza e la ricerca della verità tengono attaccato il lettore alle pagine. Il tema centrale della resilienza e dell'amicizia aggiunge ulteriore profondità alla storia.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar LaNapo
27/04/2023 19:28
1N - Liceo Fermi, Bologna
Le pagine iniziali erano lente e poco coinvolgenti, ma superato quel piccolo ostacolo la storia riesce ad esser letta in maniera scorrevole. Il protagonista è un ragazzino intelligentissimo di 12 anni chiamato Luke, che verrà rapito e portato all'istituto: una struttura segretissima al cui interno si svolgono esperimenti e test umilianti verso i bambini, al fine di migliorare le abilità telepatiche e telecinetiche dei ragazzi. All'interno dell'Istituto Luke stringe forti amicizie, le quali lo accompagneranno fino alla conclusione del libro, anche se in alcuni casi non in modo diretto. Mi è piaciuta particolarmente l'accurata descrizione del carattere di ciascun personaggio, capace di far detestare o amare ciascun soggetto, oltre alle precise azioni che costituiscono il colpo di scena, ovviamente;) È stata una storia particolare e avvincente, ma non credo che lo rileggerei.
Avatar leoabati
19/02/2023 15:35
1I - IIS Venturi, Modena
Penso che sia una storia un po' particolare che parte molto lenta per poi finire ad intrigarsi tramite una serie di eventi che concludere la storia. Il racconto è strutturato bene ma non è quel classico racconto che ti fa venir voglia di leggerlo tutto d'un fiato, è un racconto abbastanza lento e dettagliato
Avatar loris
26/05/2022 20:20
2ATC - I.I.S.T.A.S Lazzaro Spallanzani, Castelfranco
RECENSIONE: L'ISTITUTO DI STEPHEN KING “Non è meglio essere al sicuro che doversi pentire di non aver agito?” “quando qualcuno diceva «fidati di me», di solito stava mentendo” Decise di prendere un aereo per New York, ma all'offerta di cedere il posto per milleseicento dollari e con diverse coincidenze arriva a Dupray. Aveva appena divorziato con la sua donna ed era un ex poliziotto tuttavia trovò lavoro in una stazione di polizia, così viene descritto Tim Jamieson. Luke Ellis, è un bambino di Mineapollis con un'intelligenza in grado di superare test ad alti livelli. Aveva anche altri poteri tra cui la telecinesisi e la telepatia. A causa delle sue capacita, Luke è stato sotto guardia dal direttore di una struttura segreta. Un gruppo di militardi gli entrano in casa con l'intento di rapinarlo, dopo averlo rapito lo caricano nel furgone e scappano. Appena sveglio, il ragazzo si ritrova in una stanza molto simile alla sua, ma in certi aspetti diversa. Dopo aver passato un po' di tempo scopre di essere in un istituto in cui catturano bambini con poteri inoltre scopre anche di essere entrato nel paese per difenderlo. Nella prima e seconda casa verranno eseguiti alcuni test per aumentare i poteri. Se non vengono torturati possono scegliere tra diverse opzioni per divertirsi, inoltre quelli bravi avranno dei regali invece quelli che fanno i cattivi verranno puniti; Regole annunciiate dalla direttrice Sigsby per “il bene della nazione”. Fuga, poteri, bambini La scatola dei bottoni di Gwendy Shining Loris Ciliberti 2 ATC IISTAS Lazzaro Spallanzani
Avatar Federico1267
24/03/2022 20:52
2B - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Dopo aver letto questo libro penso che: il ragazzo Luke abbia fatto bene a cercare di scappare dall'istituto in cui era intrappolato e al contrario mi rammarico delle altre persone rinchiuse nell'istituto che hanno passato la loro infanzia in modo spregevole non potendo godersi i piaceri della vita che noi oggi abbiamo ( amicizia, uscire con gli amici) Trovo il testo non stimolante per il lettore, perché non lo porta a leggere tutto di un fiato dato che la narrazione è molto lenta e ripetitiva.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar fedewreck22
27/02/2022 20:39
2F - Liceo Copernico, Bologna
Era dal natale 2020 che vedevo nelle librerie questo libro, nella mia testa mi è sempre girata l'idea di doverlo leggere. Reputo questo libro, un buon inizio per dei giovani lettori per immergersi nel mondo dei romanzi horror-thriller; Stephen King nonostante l'inizio un po' lento, subito dopo le prime trenta pagine illustra dettagliatamente come la vita di un bambino venga sconvolta totalmente, quasi con una mentalità distorta. Il protagonista a causa delle sue capacità "fuori dal comune" viene rapito e rinchiuso in un istituto per ragazzi speciali, dove vengono sottoposti a terribili e costanti esami. Il bambino all'interno della struttura, conoscerà e legherà con altri ragazzi, cercando in tutti i modi la maniera per andarsene da quell'orribile posto. Con lo sviluppo della storia verranno alla luce fatti e colpi di scena inimmaginabili, e proprio per questo motivo, il libro ti cattura completamente.