Ti è piaciuto?
«Tieni gli occhi aperti, tutto qui, lapushka. Se vuoi vedere i lupi, rimani dentro la cappella o dietro la casa. Soffieremo via questa lupa il più in fretta possibile e la libereremo nel bosco, a ovest […]. Le insegneremo a catturare gli uccelli. E comunque i lupi trovano sempre un modo. I lupi sono le streghe del regno animale.»
Feo e sua mamma vivono isolate nel bosco gelido della Russia, in una piccola casa di legno con il camino sempre acceso. Sono delle “soffialupi”, rimettono cioè in libertà i lupi che a quel tempo i nobili tenevano a palazzo come animali da compagnia. È uno strano ruolo, il loro, che presto diventa scomodo: arrivano i soldati dello zar a casa di Feo, catturano la madre e minacciano di prendere anche lei la volta successiva. Che fare adesso? Poi c'è Ilya, un giovane soldato che in realtà vorrebbe fare il ballerino, che decide di aiutare Feo nell'impresa. I due ragazzi e tre lupi partono alla volta di San Pietroburgo per liberare la madre di Feo. Villaggi congelati dal freddo, bambini vestiti di stracci ma pieni di coraggio, ragazzine che cavalcano lupi e soldati all'inseguimento in un'avventura tra i boschi in cui la lealtà, l'amicizia e la natura saranno più forti di ogni prevaricazione.

Commenti

Avatar Arya
08/07/2023 11:10
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Libro basato sulla fiducia, sull'amicizia e sulla lealtà, sia tra persone che tra lupi. Alcuni punti sono molto toccanti e commoventi, il modo in cui sono narrati i fatti e le emozioni rendono alcune pagine speciali ed indimenticabili. Bello il legame tra Feo ed i suoi lupi, amicizia basata sulla fedeltà e sul rispetto reciproco. I lupi hanno rischiato più volte la propria vita per proteggere quella della ragazza. Il finale è molto bello, tutto si chiarisce e tutti trovano una sistemazione. Anche l'amicizia di Feo ed Ilya, nata all'inizio del libro in una strana occasione, dura e persiste per tutto il libro ed oltre. Lo consiglio a tutti, in particolare agli amanti degli animali.
Wow!
Avatar Libri_10
09/12/2023 19:05
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Libro bello. L'amicizia che c'è tra la protagonista e i suoi lupi è bellissimo. Personalmente lo consiglio perchè, avendolo letto molte volte sono riuscita a cogliere tutte le sfumature diverse. Inizialmente può non convincere tutti ma vi prego di continuare a leggere perchè merita. I cambiamenti di tono sono rapidi e parecchi colpi di scena inaspettati. Personalmente mi è piaciuta la scena in cui Feo parla davanti a tutti, perché in quel momento capisci quanto è forte e caparbia. Metto 9 stelle perchè ho gradito gli avvenimenti ma, secondo me, l'autrice non mi ha trasmesso tutte le emozioni che poteva trasmettere. È di facile lettura, scorrevole, non troppo lungo e molto avvicente. Spero che altri lo leggano perchè merita davvero.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar chiara-pederzolli
10/05/2023 21:13
3A - scuola media Damiano Chiesa, Riva del Garda
Questo libro mi è piaciuto molto, perché sono riuscita ad immedesimarmi nella protagonista, Feo , e i suoi compagni, nella loro avventura. Questo libro tratta di argomenti come amicizia, fiducia, libertà e coraggio. Lo consiglio molto!
Avatar Flavia-c
28/03/2023 20:00
2C - Scuola media Rita Levi Montalcini, Bologna
Devo dire che il libro mi ha coinvolto molto ,è commovente perché la protagonista dimostra proprio l'amore per i lupi , lo consiglio a chi ama gli animali. La lettura del libro è stata scorrevole perché le vicende mi hanno appassionato ed ero curiosa di sapere subito come come finivano.
Avatar Olly_10
26/01/2023 12:49
2B - Scuola secondaria di primo grado, Grosio (SO)
A me questo libro mi è piaciuto molto, è commovente, travolgente, e in alcune parti sembra che stia nascendo un amore impossibile tra la protagonista e il suo migliore amico. Mi sono messa a piangere nell'ultima parte, è fantastico, soprattutto se ti piacciono gli animali, l'avventura e l'amicizia. La protagonista è indipendente, coraggiosa e forte, certe volte mi sono rivista in lei