Ti è piaciuto?

Rovesciò fuori dal tubo il tappeto da preghiera e lo srotolò al suolo. Sedendocisi sopra a gambe incrociate, provò a meditare. Niente da fare, non con quattro cadaveri che la fissavano e una ferita da coltello che le pulsava nel braccio. Una ragazza non può concentrarsi in queste condizioni. Quel che le servivano erano cibo e caffè.

Una catastrofe non ben definita ha distrutto il mondo, Londra è allagata, la civiltà come la conosciamo non esiste più. Gli esseri umani vivono in piccole comunità chiuse, difese da mura e da militari, come fossimo ripiombati nel medioevo che però somglia al Far West.
In un mondo così hanno la meglio solo i criminali e chi detiene il potere, il resto delle persone cerca di sopravvivere. Ma Scarlett non vuole sopravvivere, vuole vivere intensamente, ricca e libera.
Proprio per questo, visto che non detiene ruoli di potere, ha scelto la via del crimine: rapina banche. Finora le è andata bene, è meticolosa nel preparare i colpi, è abile nel gestire gli imprevisti, sa combattere come poche, e nella fuga è inafferrabile. Conosce così bene le terre selvagge che ogni tentativo di acciuffarla in quel contesto è quasi impossibile. Ma un giorno, durante una fuga, si imbatte in un incidente. Un autobus è uscito di strada ed è finito in un precipizio, e probabilmente nessuno è sopravvissuto. Ma non è così, la ragazza trova rinchiuso nel bagno dell'autobus un ragazzo magro, emaciato e spaventato, probabilmente di qualche anno più giovane, che le chiede se può fuggire con lei. Inoltre nota che il mezzo non solo è in pessime condizioni per l'incidente, ma nella fiancata
ha un enorme voragine, come fosse stato colpito dall'interno da un colpo di bazooka.
In breve tempo Scarlett si rende conto che gli inseguitori sono più ostici del solito, non vogliono proprio mollare la presa, ed inizia a pensare che forse gli inseguitori stiano inseguendo qualcosa di più prezioso di una rapinatrice in fuga. Forse qualcosa che ha a che vedere con il nuovo compagno di viaggio?

Commenti

Avatar giacomoconvertino
20/01/2022 21:40
2L - Liceo Scientifico “A.Pacinotti” di Cagliari
La leggenda di Scarlett e Browne è un libro che mi ha fatto sorpreso, poiché credevo che sarebbe stato lungo e noioso, date anche le 380 pagine, invece sì è rivelato molto interessante e ricco di colpi di scena, dall'inizio alla fine. Nel corso della storia, la trama mi ha coinvolto e mi ha permesso di immedesimarmi nelle vicenda, grazie anche alle descrizioni chiare e approfondite, anche se talvolta, un po' superflue. Mi sono piaciuti molto i colpi di scena improvvisi che hanno permesso il cambiamento delle sorti quando ormai sembravano segnate. Questo è un libro che consiglierei a tutti, ma soprattutto agli amanti del genere poiché è molto interessante e merita una dovuta attenzione.
Avatar Naima007
21/01/2022 18:03
2H - Secondaria di I grado "G. Rossetti", IC Pescara 5
Libro molto bello, soprattutto per chi ama come me l'avventura. Lo consiglio.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar LucaPusceddu
21/01/2022 07:01
2N - Liceo Scientifico “A.Pacinotti” di Cagliari
A prima vista “La leggenda di Scarlett & Browne” potrebbe sembrare un semplice racconto di avventura come tanti altri: abbiamo lo scenario post-apocalittico (con tanto di rovine di antiche città, distrutte da un Cataclisma non meglio specificato), abbiamo gli animali mutati, abbiamo gli umani infettati (o come li chiama il racconto, Contaminati) da una strana malattia, una protagonista scontrosa e solitaria e l'altro impacciato. E per non farci mancare niente un'organizzazione misteriosa pronta a dare la caccia al duo, utilizzando ogni mezzo a disposizione senza farsi troppi scrupoli. Una ricetta già sentita più e più volte, che ad essere onesti ha un po'stancato. Ma ecco che, improvvisamente, “La leggenda di Scarlett & Browne” decide di distinguersi tra le migliaia di storie simili, aggiungendo alla ricetta il tocco personale dello chef, che dà al tutto una nuova vita. Ed ecco perché posso affermare che questo libro mi è piaciuto. Prima di tutto bisogna evidenziare la qualità dei dialoghi, semplicemente brillanti, capaci di catapultare il lettore al centro dell'azione, coinvolgendolo. In più, il carattere diciamo così… spigoloso di Scarlett che entra in collisione con l'ingenuità di Browne, crea dei siparietti verbali veramente simpatici. Ma il vero capolavoro, secondo me, sta nella narrazione: il trucco sta nel fatto che l'autore (Jonathan Stroud) è fenomenale nel gestire i due protagonisti, trasformandoli in due diversi punti di vista da sfruttare nel racconto. Sostanzialmente, anziché mettere costantemente i due protagonisti sullo stesso piano, la narrazione sceglie di focalizzarsi su uno di essi alla volta, raccontando la storia per come la vive il protagonista in questione, utilizzando le sue parole e le sue emozioni per descrivere ciò che sta succedendo. Quando il narratore decide di focalizzarsi su Scarlett, il lettore entra letteralmente dentro Scarlett e improvvisamente quello che per Browne era un posto come un altro, si trasforma in un luogo ostile, in cui diventa fondamentale calcolare ogni rischio, così da prendere sempre la scelta giusta. Allo stesso modo, sono rimasto piacevolmente colpito dalla costruzione dei personaggi: mentre nel caso di Browne il personaggio, inizialmente misterioso, ci viene mostrato un po'per volta, attraverso flashback e costringendoci a scavare nel suo passato e nel suo desiderio di futuro per capire chi sia realmente; Scarlett ci viene presentata come personaggio semplice e ben delineato: ladra, occasionalmente assassina e solitaria, per poi farci scoprire che possiede un lato nascosto, che si ostina a celare. In conclusione, lo consiglio a chiunque sia disposto a vivere un'avventura ed ad accompagnare Scarlett e Browne in un viaggio che li cambierà per sempre.
Avatar linda08
14/01/2022 18:39
3X - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
La leggenda di Scarlett & Browne (vivi secondo le regole o da fuorilegge muori) è un libro molto bello e con una trama appassionante. I colpi di scena tengono al massimo la suspense e la curiosità di scoprire la fine di Scarlett, una fuorilegge scaltra e veloce, e di Albert Browne, un ragazzo con strani poteri e un passato misterioso. Il romanzo è molto coinvolgente e mi piace l'ambientazione, in un'Inghilterra del futuro segnata da profondi cambiamenti.
Avatar SiriusBlack
12/01/2022 21:06
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano
Libro di avventura avvincente e interessante che racconta la bellissima storia di Scarlett e Browne, due ragazzi con personalità completamente diverse che creano un rapporto bellissimo. Mi è piaciuto anche l'ironia dello scrittore che rende la lettura interessante e scorrevole. Il finale è l'unica cosa che non mi ha convinto del tutto ma comunque bellissimo libro.
Avatar riccardociulli
11/01/2022 09:19
2N - Liceo Scientifico “A.Pacinotti” di Cagliari
“La leggenda di Scarlett e Browne. Vivi secondo le regole o da fuorilegge muori”, questo è il titolo del libro che ho appena finito di leggere. Il libro è scritto da Jonathan Stroud ed è davvero appassionante, lo consiglio a tutti i ragazzi che amano l'avventura e la fantasia. La storia è ambientata nel futuro, in Inghilterra, dove nessuno è al sicuro e racconta le avventure di Scarlett Mcain, una ladra solitaria molto abile. Il personaggio che mi ha colpito di più è stato AIbert, coprotagonista di Scarlett. Il giovane ragazzo inizialmente si può ritenere innocuo ma in realtà si scoprirà presto letale, con oscuri poteri. Mi ha colpito molto il suo carattere coraggioso e istintivo. Il romanzo è scritto molto bene e una particolarità è l'utilizzo di parole che riescono a coinvolgere il lettore e a farlo immedesimare nel racconto, quasi nel vero e proprio personaggio. La lettura è molto movimentata ed il testo molto appassionante. Lo consiglio a chi come me non è un accanito lettore.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Dalia_08
11/01/2022 16:28
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano
La leggenda di Scarlett e Browne è un libro davvero fantastico che ti trasporta fin dalla prima pagina in un altro mondo. Pieno di colpi di scena e avventura ma anche amicizia che nasce fra i 2 protagonisti, durante un luogo viaggio attraverso l'Inghilterra, creando un rapporto di aiuto reciproco. Parla di questa ragazza, Scarlett, che vive spostandosi da città in città attraverso le terre selvagge rapinando banche e lottando contro uomini grandi il doppio di lei. Un giorno però trova una corriera che ha subito un grave incidente, da quel momento la sua vita cambia grazie a un ragazzo: Albert Browne. Consiglio questo libro a tutti gli amanti dell'avventura e dell'amicizia. Davvero un libro splendido.
Avatar AliceContu
11/01/2022 14:24
2N - Liceo Scientifico “A.Pacinotti” di Cagliari
Il libro “La leggenda di Scarlett e Brown. Vivi secondo le regole da fuorilegge o muori.” parla della vita di Scarlett, una scaltra fuorilegge che vive in un''‘Inghilterra futura dopo che una catastrofe ha distrutto la Terra. Vive una vita solitaria spostandosi sempre, cambiando spesso identità e rubando per vivere. Durante uno spostamento nelle terre selvagge, trova per caso un ragazzino, e, diversamente dal suo solito, gli permette di andare con lei. Con il passare dei giorni, cambia la sua visione del mondo e attraversa un momento di crescita personale grazie a quel ragazzino e al suo misterioso talento. Questo libro tratta anche una tematica molto importante: la comprensione delle persone diverse da noi. Durante la lettura, infatti, ci rendiamo conto che alcune persone cercano di rendere le persone diverse più simili a noi e che un posto perfetto, dove possiamo vivere tutti senza nessun tipo di discriminazione, è quasi impossibile da trovare. Libro molto consigliato per gli amanti dei libri di avventura e di crescita personale.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar riccardociulli
09/01/2022 21:20
2N - Liceo Scientifico “A.Pacinotti” di Cagliari
“La leggenda di Scarlett e Browne. Vivi secondo le regole o da fuorilegge muori”, questo è il titolo del libro che ho appena finito di leggere. Libro di Jonathan Stroud davvero appassionante e lo consiglio a tutti i ragazzi amanti l'avventura e la fantasia. La storia è ambientata nel futuro, in Inghilterra, dove nessuno è al sicuro, e racconta le avventure di Scarlett Mcain, una ladra solitario molto abile. Il romanzo è scritto molto bene e una particolarità è l'utilizzo di parole che riescono a coinvolgere il lettore e a immedesimarsi nel racconto, quasi nel vero e propio personaggio. La lettura è molto movimentata ed il testo molto appassionante. Questo fantastico libro lo consiglio, è davvero entusiasta mente e ti rende partecipe dall'inizio alla fine, e lo consiglio io che non sono un amante della lettura.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar DiamanteIsabel
28/12/2021 14:23
2N - Liceo Scientifico “A.Pacinotti” di Cagliari
“La leggenda di Scarlett e Browne. Vivi secondo le regole o da fuorilegge muori” di Jonathan Stroud é un bellissimo libro che consiglio ai ragazzi amanti l'avventura e le storie travolgenti ed emozionanti. Il libro, infatti, racconta le peripezie di Scarlett McCain, un'abile ladra solitaria. Il romanzo é molto coinvolgente ed appassionante. Mi piace molto il fatto che la storia sia ambientata nel futuro, in un Inghilterra distopica in seguito a guerre e cataclismi, dove nessuno é al sicuro. Inoltre, l'intera atmosfera del racconto risulta realistica perché i tanti dettagli con cui l'autore arricchisce la trama consentono al lettore di calarsi nell'avventura stessa e viverla in prima persona quasi fosse la protagonista. Questa lettura é molto adrenalinica, piena di colpi di scena, rischio e azione, e “La leggenda di Scarlett e Browne” é sicuramente un libro eccezionale per i lettori che vogliono rimanere in tensione dalla prima all'ultima riga del testo, così com'é stato per me.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →