Ti è piaciuto?
Con un singhiozzo, Julie gettò le braccia al collo della sua amica, poi uscì, chiudendo delicatamente la porta. Camminò fino alla spiaggia, dove salì su un blocco di ghiaccio e si guardò indietro. Sulla strada non c'era anima viva, tranne un turista solitario che, intento a fotografare il sole, le voltava le spalle. Julie scivolò sotto il bordo del ghiaccio e avanzò, aiutandosi con le mani e con i piedi finché non fu lontana dal villaggio e le case di Barrow scomparvero.
Allora si alzò a contemplare l'oceano. ‘Julie non c'è più' annunciò. ‘Ora sono Miyax'. Balzò agilmente sulla riva e si inoltrò nella tundra a grandi passi.
Una ragazzina avanza sola tra i ghiacci, impaurita e affamata. Da giorni ha perso l'orientamento, e sa bene di avere ormai poche speranze di sopravvivenza. Intorno a lei, un branco di lupi: un pericolo mortale, ma anche la sua unica possibilità. Se riuscisse a farsi accettare dal branco, potrebbe essere adottata, nutrita e scaldata come un cucciolo. Ma prima deve imparare la loro lingua, i loro codici di comportamento, le regole sociali e le gerarchie. Miyax è in fuga da un matrimonio combinato, che a tredici anni l'ha resa sposa di uno sconosciuto con qualche problema al cervello, e schiava della suocera. E da tempo non si sente più se stessa: a soli 9 anni aveva dovuto lasciare la sua meravigliosa vita col padre, scomparso in kayak tra i flutti, e il modo di vivere eschimese, per essere introdotta a una vita quasi occidentale, diversa in tutto e per tutto. Lì veniva chiamata Julie, mandata a scuola e al lavoro, per poi divenire proprietà del giovane marito. Ma una lettera di una coetanea americana interessata ad avere un'amica di penna cambia tutto: Julie-Miyax inizia a pensare che forse può abbandonare quell'esistenza a metà, e cercare un futuro diverso e libero. Deve solo trovare il coraggio di abbandonare il tetto coniugale. E quando il suo sposo tenta una violenza nei suoi confronti, capisce che è arrivato il giorno di abbandonare per sempre la vita da Julie: prende il suo parka, qualche provvista, strumenti di sopravvivenza e si incammina sola verso l'infinita distesa bianca.

Commenti

Avatar Martix
27/05/2023 15:26
2D - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Questo libro mi è piaciuto molto. Parla di un'avventura che la protagonista Julie compie per sbarazzarsi del suo matrimonio combinato che la rendeva poco libera . Decide di seguire le lettere della sua amica Amy originaria di San Francisco che le descrive quel luogo facendolo sembrare quasi magico. Nel suo viaggio la ragazza dovrà affrontare il terribile inverno freddo. Si affiderà a un branco di lupi che saranno pronti ad accoglierla proprio come dei fratelli che la aiuteranno senza mai abbandonarla. Leggere questo libro mi ha fatto capire che la forza e la lealtà che un animale trasmette, in questo caso il lupo, non sarà mai ripagata e che da un animale non potrai mai essere tradita. A mio parere però la scrittura pur essendo semplice può risultare a tratti confusionaria per i tanti e differenti nomi dei personaggi , consiglio questo libro agli amanti delle avventure e degli animali
Avatar MatteoSalvatorelli
15/05/2023 17:51
2F - Scuola secondaria I grado Don Minzoni, Ravenna
Julie dei lupi è un romanzo scritto da Jean Craighead George che racconta le avventure di una ragazzina wschimese di 13 anni,Miyax. Dopo la scomparsa del padre ,Miyax aveva lasciato il mondo eschimese per iniziare una vita secondo lil modo occidentale. Le cambiano nome e diventa Julie, inizia ad andare a scuola e al lavoro ma poi è costretta a fare un matrimonio combinato. Proprio per evitare le violenze del marito decide di scappare ed affrontare i ghiacci dell'Alaska per rifugiarsi dalla sua amica di penna a San Francisco e vivere la vita che sogna.Ma il viaggio è pieno di pericoli e molto faticoso e Julie capisce che da sola non riuscirà a salvarsi. Cerca quindi di farsi accettare da un branco di lupi : impara il loro linguaggio e le loro abitudini e diventà un componente del loro branco. Di questo libro mi è piaciuta la trama mentre la scrittuta usata non è stata subito facile e sono stato sul punto di non andare avanti. Per foetuna non l'ho fatto perchè poi la storia mi ha coinvolto e sono stato incuriosito a continuare. Ho apprezzato molto il rapporto tra Jiulie e i lupi che fa capire come spesso gli animali sono più leali degli esseri umani e non ti tradiscono.
Avatar xgfxgfshgcfxg
13/05/2023 23:27
gruppo terze - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
questo libro mi è piaciuto abbastanza, l'idea di un'avventura magica di una ragazza, di una fuga per la sopravvivenza nel bel mezzo della natura selvaggia, tra ghiacci e pericoli, mi stuzzicava molto, ma ho trovato la parte iniziale un po' confusionaria e complicata, successivamente la storia si ammorbidisce e la lettura diventa più veloce, tranne per qualche descrizione di troppo. Comunque è un libro molto avvincente e coraggioso, soprattutto ho apprezzato l'amicizia fantastica tra i lupi e Miyax (Julie), lo consiglio molto a tutte le persone in stretto contatto con la natura, per le bellissime descrizioni dei paesaggi e della cultura eschimese

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar Ire14
08/05/2023 21:02
2F - Scuola secondaria I grado Don Minzoni, Ravenna
Il romanzo "Julie dei lupi" scritto da Jean Craighead George è un libro di avventura che ho amato moltissimo. Il libro tratta del viaggio tra i ghiacci intrapreso da Miiyax (nome eschimese della protagonista, Julie), che, in seguito alla morte del padre, si trova a dover sposare, tramite un matrimonio combinato, un ragazzo che già dal primo incontro non la convince affatto. Proprio per questo motivo, decide di fuggire da Barrow, dove vive con la famiglia di suo marito, per raggiungere San Francisco, terra delle sua amica di penna Amy, dove quest'ultima le promette una vita nel nome della modernità, che attira immensamente Julie. Per raggiungere San Francisco la ragazza decide di viaggiare attraverso il paesaggio nevoso dell'Alaska, dove trova ospitalità presso un branco di lupi che diventerà presto la sua nuova famiglia. Ma Miyax non ha fatto i conti con la crudeltà dell'uomo che avrà occasione di conoscere durante il suo percorso, tramite un evento che stravolgerà i suoi piani. Ho apprezzato molto la lettura di questo romanzo e lo stile dell'autore che si presenta forbito ma non eccessivamente ricercato e mi ha fatto molto affezionare alla protagonista e al suo branco. Consiglio a tutti di non abbandonare al primo ostacolo la lettura di questo libro, che può sembrare inizialmente noioso o troppo ricco di nomi di personaggi difficili da memorizzare. Anche io, durante la lettura dei primi capitoli ho faticato ad apprezzare questo romanzo a cui mi sono appassionata pagina dopo pagina.
Avatar ponc
07/05/2023 16:38
3A - Scuola media Leonardo da Vinci, Bologna
Quando ho scelto questo libro la copertina e i temi trattati mi ispiravano molto: l'Artico, la natura, gli animali (in particolare i lupi), l'amicizia tra un essere umano e un branco di animali selvaggi ma, iniziandolo, ho fatto molta fatica a leggerlo. Infatti l'inizio è molto lento e confusionario. Successivamente diventa più scorrevole.
Avatar gaiamaggi09
07/05/2023 15:16
gruppo terze - scuola media "Marco d'Oggiono", Oggiono
Secondo me questo è un romanzo realistico con un pizzico di magia. Miyax è una ragazza eschimese che mentre fugge dal marito ritrova se stessa. Lascia sicuramente il segno e lo consiglio a tutti soprattutto agli amanti della natura, anche se in alcuni punti è un po' noioso. Sicuramente è d'ispirazione con il suo coraggio nell'affrontare le avversità durante il suo percorso.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar giuly10
05/05/2023 16:45
2F - Scuola secondaria I grado Don Minzoni, Ravenna
“Julie dei lupi” è un libro di Jean Craighead George e narra della storia di Miyax, ( nome eschimese di Julie) una ragazza di tredici anni. Julie si è sposata da poco con un uomo che la terrorizza e per questo tenta di scappare da lui per arrivare a San Francisco dove abita la sua amica di penna Amy. Miyax è molto eccitata di andare in una città così grandi per scoprire le nuove tecnologie e gli abiti alla moda di cui la sua amica le parla sempre nelle lunghe lettere che le manda. Durante il suo viaggio immerso nella natura dovrà affrontare il freddo gelido dell'inverno e per questo decide di affidarsi ai lupi. E' un libro che ho letto in circa due giorni, infatti è molto corto ma pieno di significato. Non lo metterei nei miei libri preferiti ma sicuramente è abbastanza bello per non metterlo negli scarti. Vorrei puntualizzarmi sullo stile dell'autrice che non mi è piaciuto molto. Infatti in alcune pagine ho trovato molte ripetizioni che iniziavano ad annoiare la lettura e ad abbassare la mia valutazione del libro. Il libro è diviso in tre parti tutte abbastanza brevi e quella che mi è piaciuta di più è la terza perchè è ricca di colpi di scena ed è alternata da momenti tristi a momenti felici. Tutto sommato questo libro non è niente male ma non molto il mio genere. Lo consiglio a tutte le persone che amano le avventure e si vogliono immedesimare in quella di una ragazzina che cerca di trovare una vita migliore.
Avatar gigino
03/05/2023 17:01
2E - Scuola media Gandino, Bologna
A me il libro nn è piaciuto più di tanto, mi è stato un po' difficile capire l'inizio ma poi verso la metà è diventato un po' più facile. La trama è avvincente, mi è piaciuta molto la determinazione di Miyax. NON LO CONSIGLIO A NESSUNO
Avatar Fabbs
13/04/2023 22:44
3B - Scuola media Guercino, Bologna
Il libro in se è carino, ma mi ha lasciato un po' confusa all'inizio. Mi è piaciuto molto, la trama è particolarmente avvincente: Julie fugge dal suo villaggio, e deve cavarsela da sola. Si riunisce con una famiglia di lupi. La storia è narrata in terza persona. La perseveranza di Julie è inspirante.
Avatar Anna_Jj3
11/04/2023 18:01
2E - Scuola media Gandino, Bologna
Il libro francamente non mi ha fatto impazzire: ho riscontrato delle difficoltà soprattutto nel capire la parte iniziale della storia, infatti l''ho dovuta leggere due volte. Il libro parla di un viaggio difficile descritto accuratamente (in alcuni punti, per i miei gusti, troppo) ma ho amato come l'autrice ha descritto certi paesaggi e le usanze degli eschimesi. Mi è piaciuta l'amicizia tra i lupi e Miyax che mi ha fatto pensare a me e la mia cagnolina. Consiglio questo libro a tutti gli amanti degli animali e della natura.
Avatar Sere24
04/04/2023 22:38
3G - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
"Julie dei lupi" é un libro di Jean Craighead George. Parla di Julie, una ragazza di tredici anni eschimese che é stata costretta a sposarsi con un estraneo che la terrorizza. Il suo sogno é quello di andare a San Francisco, dove abita Amy, la sua amica che ha conosciuto tramite alcune lettere che si mandavano. Decide di partire per l'America, cominciando il suo viaggio attraverso la tundra. La giovane, a causa del freddo, si dovrà fidare dei lupi dei quali ha imparato le abitudini e il linguaggio. La trama è in per sé bella e originale, ma purtroppo questo libro non mi ha colpito. Questo perché come scrive l'autrice è un po' confusionario, perciò molti eventi non li ho capiti molto bene. A causa di ciò la lettura del libro è stata molto lenta e noiosa. Il libro è diviso in tre parti ognuna con un titolo. Non consiglio questo libro a chi vuole leggere una lettura leggera.
Avatar Er-Cou
02/04/2023 10:30
3D - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
In questo libro viene raccontata la storia di un viaggio difficile in Alaska descritto accuratamente e con una buona interpretazione dei paesaggi e dei personaggi. Il racconto a volte può essere noioso ma alla fine diventa molto avvincente, è scritto molto bene e in un modo molto fluido. Si riesce a immaginare la vera natura attraverso questo libro, adatto sia per ragazzi sia per veri amanti di lettura e natura ma soprattutto gli amanti dell'avventura. Ve lo consiglio
Avatar Auro
29/03/2023 20:38
2A - Scuola media Panzini, Bologna
Il libro non mi é piaciuto! Purtroppo l'ho trovato molto complesso e spesso ho incontrato delle difficoltà a capire ciò che leggevo. Più volte sono stata costretta a rileggere alcune parti, per comprenderne il senso. Non lo consiglierei a chi legge poco, ma in generale la trama è carina.
Avatar meddy
25/03/2023 18:42
2A - Scuola media Saffi, Bologna
Il libro mi ha un po' confusa.Non è un libro che consiglierei alle persone che leggono poco, L'idea di base è anche carina ma il modo in cui la scrittrice lo ha trattato non mi ha fatto impazzire.
Avatar narges_azadi
23/03/2023 18:09
3A - Scuola media De Andrè, Bologna
"Julie dei lupi" di Jean Craighead George è un romanzo per ragazzi che racconta la storia di una ragazza di nome Miyax, anche nota come Julie, che vive nel Nord dell'Alaska. Dopo essere fuggita dal suo villaggio, Julie cerca di trovare rifugio e sopravvivere nella natura selvaggia della tundra, stringendo un legame profondo con una famiglia di lupi. La scrittura di George è molto evocativa e coinvolgente, che riesce a catturare perfettamente l'essenza della vita nella tundra dell'Alaska. Il linguaggio è semplice ma molto efficace, che fa sì che il lettore si senta immerso nella storia fin dalle prime pagine. Una delle cose che mi è piaciuta di più del libro è la sua capacità di affrontare temi importanti come la sopravvivenza, la natura, il rispetto per gli animali, l'importanza dell'amicizia e dell'appartenenza. La relazione tra Julie e i lupi è molto commovente e rappresenta una delle amicizie più belle e genuine che abbia mai letto. Inoltre, la narrazione è guidata dal personaggio di Julie, una ragazza forte e coraggiosa che non ha paura di affrontare le difficoltà della vita nella natura selvaggia. La sua determinazione e la sua tenacia sono davvero ispiranti e rendono la storia ancora più coinvolgente.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →